Índice
Ti senti particolarmente creativo ultimamente? Forse vuoi aggiungere un tocco di colore alla tua casa, giocare un po' con i tuoi bambini o semplicemente stai cercando un nuovo hobby. La pittura su vetro o vetro colorato può dare quel tocco di differenziazione al tuo ambiente in modo semplice e originale. Puoi dipingere una finestra, bicchieri, quadrati, bottiglie vuote, vasi, barattoli e un lungo eccetera.
In questo post di Euroinnova, ti diamo alcune informazioni e nozioni per iniziare a dipingere su vetro. Questa attività può anche essere chiamata pittura su vetro . È importante sapere quali materiali utilizzare e quale tecnica di pittura su vetro colorato possiamo applicare a casa per ottenere i migliori risultati. Vale anche la pena ricordare che anche il processo creativo o, in altre parole, decidere cosa dipingeremo è fondamentale.
Come puoi immaginare, non possiamo usare una vernice plastica che viene utilizzata per decorare le facciate con lo stesso scopo in un ornamento di vetro. Esistono quindi alcuni tipi di vernice ideali per dipingere il vetro per le loro caratteristiche.
Queste sono le vernici più consigliate per dipingere il vetro o il vetro:
Questo tipo di vernice è perfetto per dipingere su vetro. Grazie alla sua maggiore resistenza, la vernice a smalto garantisce una buona aderenza alla superficie. A sua volta, la sua finitura liscia e appiattita evita appiccicosità o trame troppo dense, consentendo una decorazione più uniforme. L'unico inconveniente che potremmo nominare è il suo odore pungente; facilmente risolvibile se la vernice è ben ventilata.
È probabilmente il tipo più popolare di pittura su vetro. È una vernice pronta da applicare direttamente dalla latta, nota per la sua versatilità e ampia gamma di utilizzo. Tuttavia, se inumidisci il pennello direttamente dalla bottiglia, la finitura può sembrare un po' opaca. Se vogliamo che il nostro disegno appaia con colori più caldi, è conveniente diluirlo un po' in acqua in un bicchierino. Per garantire la permanenza della vernice sul vetro, ti consigliamo di verniciare il tuo disegno.
Di seguito, descriviamo brevemente e rapidamente una serie di passaggi per diventare il Da Vinci della pittura su vetro colorato senza perire nel tentativo.
Devi iniziare la casa dalle fondamenta. Devi chiederti cosa vuoi dipingere, cosa puoi dipingere e cosa dovrebbe essere dipinto. Le idee più popolari e facili per dipingere su vetro sono:
Tuttavia, devi chiederti se hai la capacità tecnica di catturare le idee che circolano nella tua testa . Esistono modi più o meno complicati per rappresentare un concetto su un vetro attraverso la pittura. Fortunatamente, la pittura su vetro colorato si presta bene ad essere composta da punti e tratti semplici e puliti.
Inoltre, quello che dipingerai su vetro si combina con il resto dei tuoi mobili? Sarebbe un vero peccato se dipingessi un'opera d'arte da incorniciare e finissi per accorgerti che, semplicemente, non corrisponde. Prova a colorare la tua futura creazione con una tavolozza simile o complementare a quella dello spazio in cui verrà esposta.
Un consiglio aggiuntivo molto utile : nel caso di dipingere finestre o quadri, puoi stampare un foglio che contiene una figura o un motivo a tua scelta. Posizionalo sotto l'oggetto da dipingere e traccia ciò che vedi sotto. Il risultato sarà meraviglioso senza spendere troppi sforzi!
Un'altra idea originale per sfruttare barattoli e bottiglie dipinte è quella di introdurre una striscia di luce. Servirà da lampada e, inoltre, la luce valorizzerà il tuo dipinto. Queste bottiglie luminose sono oggetti decorativi popolari che creano un'atmosfera più accogliente e personalizzata.
Prima di tutto, pulisci accuratamente la superficie su cui dipingerai. Spolveralo strofinandolo con un panno umido o, se si tratta di un oggetto di piccole dimensioni, lavalo in lavastoviglie. Se preferisci essere più accurato, puoi usare batuffoli di cotone per pulire l'intera superficie.
Lascia che si asciughi completamente prima di verniciarci sopra, altrimenti la vernice colerà via.
Armatevi dei materiali necessari per dipingere su vetro :
Ora il protagonista sei tu e il genio creativo che porti dentro! Disegna linee e punti con attenzione e precisione. Non dimenticare di pulire il pennello ogni volta che vai a cambiare colore. Ricorda che più la vernice è acquosa , più sarà facile da cancellare e correggere, ma più tenderà a scivolare.
Siamo giunti alla prova del fuoco: fissare la vernice sul vetro. A causa della tossicità di tutte le vernici, il modo migliore per fissare la vernice sul vetro è cuocerla.
Questi sono i passaggi che devi seguire per fissare il dipinto su vetro al forno :
Non riesci a montare la finestra nel forno? È del tutto normale. Pertanto, se non si dispone di un forno chilometrico, potrebbe essere necessario optare per un'alternativa per fissare la vernice sul vetro. Per fare questo, puoi usare sigillanti per vernice spray o pennello . Non ci sono due modi per la sua applicazione, tuttavia, è più tossico.
Ecco! Ora hai la tua creazione pronta per decorare e illuminare qualsiasi angolo della tua casa!
Potresti essere interessato a leggere su:
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.