Índice
Sei uno di quegli amanti della magia della radio e vuoi saperne di più sul tessuto che circonda le trasmissioni radiofoniche? Noi di Euroinnova ti diciamo tutto quello che c'è da sapere su cos'è o come fare una trasmissione radiofonica. E non solo! Abbiamo anche un'ampia varietà di corsi con i quali puoi formarti nel mondo delle telecomunicazioni.
Interessato? Andiamo la!
I segnali radio vengono trasmessi attraverso lo spazio sotto forma di onde elettromagnetiche . Ogni onda ha determinate caratteristiche di lunghezza , ampiezza Y frequenza. In questo post indagheremo un po' di più nel campo della radiodiffusione: cos'è, come funziona o come si fa una trasmissione radiofonica.
Un sistema di trasmissione ha il compito di produrre e diffondere, attraverso un mezzo trasmissivo, segnali audio o video elettromagnetici. Destinato a un pubblico specifico.
La trasmissione audio utilizza l'aria come canale di trasmissione e tecniche di addestramento chiamate Modulazione di ampiezza (AM) e Modulazione di frequenza (FM).
Ma, cos'è un'onda elettromagnetica? È l'unione di un campo elettrico e uno magnetico, che permette la trasmissione delle onde nello spazio, cioè la loro propagazione. Per caratterizzare questo tipo di onda si stabiliscono 3 parametri:
Il l'emittente registra le informazioni che vuoi trasmettere (come la voce dell'annunciatore o una canzone) sotto forma di segnale elettrico .
L' antenna trasmittente converte quindi questo segnale in un'onda elettromagnetica così puoi viaggiare nello spazio senza bisogno di cavi.
il ricevitore è costituito da un'antenna Cattura le onde e le “decodifica” , cioè le ritrasforma in un segnale elettrico per recuperare l'informazione originaria (in questo caso l'audio).
Per ricevere correttamente queste informazioni, avrai bisogno di a messa a punto . Cioè, l'oscillatore del ricevitore e il trasmettitore devono funzionare alla stessa frequenza.
La trasmissione più utilizzata è quella che utilizza due oscillatori. Quello della Radio Frequenza (RF) e quello della Frequenza audio (AF) . Entrambi i segnali sono miscelati, in modo che il segnale AF si sovrapponga al segnale RF, noto come modulazione .
I metodi di modulazione più noti per la trasmissione di suoni e immagini sono la modulazione di ampiezza e la modulazione di frequenza.
Vuoi saperne di più sulle trasmissioni radiofoniche, con Euroinnova è facile. Abbiamo corsi online al 100% , completamente adattati alla tua situazione personale e professionale, con i quali amplierai le tue conoscenze in questo settore. Inoltre, accompagnato in ogni momento dal miglior team di insegnanti .
Non ci pensi più! Osa allenarti con Euroinnova
In modo che i segnali provenienti da fonti diverse non vengano mescolati, ogni stazione radio ne viene assegnato uno frequenza d'onda con cui deve emettere. Per trasferire le informazioni dal segnale elettrico all'onda la sua ampiezza e frequenza sono variate(modulazione). In questo modo, quando modula la frequenza viene creata una chiamata Segnale radio FM. Mentrese modula il ampiezza parliamo di un segno Radio AM .
Consiste nella variazione istantanea del ampiezza dell'onda portatore con a profondità proporzionale al segnale modulante.
Ogni volta che viene utilizzata una modulazione, l'aspetto di due fasce laterali , una superiore e una inferiore, contenenti informazioni identiche. Cioè, quello dell'onda modulante.
Ai fini della ricezione è sufficiente decodificare una sola delle bande laterali per ricomporre il segnale emesso. Si sceglie quindi la trasmissione di una sola delle bande laterali, dimezzando la banda utilizzata. Ciò lascia spazio a un numero maggiore di stazioni nella stessa gamma di frequenze. quello che sai come Trasmissione SSB (Single Side Band).
Uno degli svantaggi di questo tipo di modulazione è che tende ad essere disturbato in ricezione da fenomeni atmosferici o elettricità statica, tra gli altri.
Consiste nella variazione della frequenza centrale del onda portante più o meno a seconda dell'intensità o dell'ampiezza del segnale modulante. Questa variazione è la profondità di modulazione . Inoltre la velocità con cui viene effettuata tale variazione è direttamente proporzionale alla frequenza modulante.
La portante modulata in frequenza ha due informazioni sul segnale modulante: la sua ampiezza e la sua frequenza.
In questo modo le bande laterali che si formano sono multipli interi della frequenza modulante e si trovano su ogni lato. Il loro numero dipende da indice di modulazione tra la deviazione del frequenza centrale della portante e frequenza di modulazione .
Il suo principale vantaggio rispetto ad AM è che non è quasi influenzato da interferenze e scariche statiche.
Una volta passate in rassegna le tipologie di modulazione, vediamo come realizzare una trasmissione radio e di cosa abbiamo bisogno per essa.
Tutto dipenderà dal tipo di radio in cui vogliamo effettuare la trasmissione. In ogni caso, dobbiamo definire 3 aspetti :
Nel caso della radio FM bisognerà definire se è Locale , Regionale, Nazionale. Commerciale, non commerciale, religioso o educativo.
Ci sono stazioni radio FM che coprono una piccola area con un raggio di 10 km o meno, quelle che coprono un'area media, da 30 a 70 km, e quelle con una copertura molto ampia di oltre 100 km di raggio.
Per creare un programma da una radio FM avremo bisogno di :
Ci sono anche radio in streaming o web radio. Oggi, creare una radio su Internet è molto semplice e non richiede molti soldi. Come fare una trasmissione radio online? Hai solo bisogno di :
Quindi, hai il coraggio? Sai già come fare una trasmissione radio attraverso diversi supporti. Ora tocca a te iniziare i tuoi studi in corsi e master o trasmissioni radiofoniche.
Noi di Euroinnova ti incoraggiamo a farlo! Dai un'occhiata ai nostri corsi e master e scegli quello più adatto a ciò che stai cercando.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.