Índice
La mitologia greca è uno degli argomenti più affascinanti che possano esistere per molte persone. Le sue tragiche storie di amori impossibili separati per sempre, orribili battaglie tra il bene e il male, piene di dramma, tensione, spettacolo e meraviglia sono state un'ispirazione per i campi artistici. Ecco perché non dovremmo sorprenderci che ci siano film della mitologia greca che hanno ottenuto un successo di critica e commerciale travolgente.
Prima di dirvi quali sono i migliori film sulla mitologia greca sia per adulti che per bambini, crediamo che sia necessario avere alcune conoscenze di base su queste culture.
La mitologia dell'antica Grecia, è data da un insieme di miti e leggende che parlano delle gesta degli dei e degli eroi greci come: Zeus, Apollo, Afrodite, tra gli altri. Raccontano anche l'origine e la natura dei riti e dei culti dei popoli che costituivano la Grecia nell'antichità.
I film della mitologia greca , oltre a intrattenere, servono a mostrare al grande pubblico ciò che autori come Omero, uno dei più antichi narratori e creatori di poesia epica, hanno espresso in grandi opere letterarie, la famosissima Iliade e L'Odissea.
Non ci sono tante cose epiche come un film eccellente che mostra le storie degli eroi interpretati da Omero o che sono state derivate da leggende e tragedie greche. Dai festival moderni con l'uso straordinario di CGI (Computer Generated Image) ad altre stravaganti serie classiche, che gestiscono un grosso budget per la loro produzione.
Senza dubbio, Hollywood ha saputo dare vita agli antichi racconti ambientati nell'antica Roma e in tutta la Grecia , avvicinando il pubblico alla cultura classica .
E poiché non potrebbe essere da meno, dobbiamo iniziare con uno dei film di mitologia greca di maggior successo al botteghino, ispirato all'Iliade , l'antico poema che ci racconta la grande storia della guerra di Troia . In esso ci viene raccontato come Parigi, un principe troiano, si rechi a Sparta per garantire il trattato di pace tra queste due potenti città.
Lungo la strada viene trascinato in mare e viene ritrovato da Elena, la regina di Sparta , prima di iniziare una storia d'amore che è stata oggetto di canzoni, poesie e migliaia di racconti. Suo marito, il re Menelao , sa cosa sta succedendo, anche se decide di stare al gioco perché gli dà una ragione per assediare Troia in futuro.
Viaggiando un po' più avanti nel tempo e con un approccio molto diverso all'interno del genere dei film sulla mitologia greca, Percy Jackson è un grande film che può essere goduto in qualsiasi momento con la famiglia, dove seguiamo la storia originale di un semidio figlio di Poseidone che vive in tempi moderni.
Quando il nostro personaggio principale scopre la sua identità, viene spinto nel mondo degli dei dove deve combattere per fermare una guerra imminente mentre salva sua madre dalla soccombenza ad Ade. Lungo la strada, Percy ei suoi amici affrontano tutti i tipi di ostacoli e nemici mitologici prima di arrivare negli Inferi. Azione, avventura e tanto divertimento per poterlo godere.
Questo è uno dei film sulla mitologia greca che segue vagamente i miti greci di Teseo, personificato da Henry Cavill e la Titanomachia. In questa occasione, gli dei si incaricarono di imprigionare i Titani sotto il Tartaro e il micidiale re Iperione ha l'idea di utilizzare l'arca dell'Epiro per liberarli dalla prigionia.
Teseo, un guerriero molto abile che è stato addestrato dallo stesso Zeus sotto mentite spoglie, finisce per essere coinvolto in questa lotta per salvare l'umanità e sconfiggere Hyperion nel processo. Gli Immortali cercano di abbracciare con orgoglio la natura degli antichi miti greci e di portarli tutti sullo schermo in modo originale e abbastanza creativo.
Sono tanti i film che hanno visto come protagonista Ercole e che hanno cercato di dare la massima forza a una delle leggende greche più famose del grande schermo. Tuttavia, tra tutti i film sulla mitologia greca che sono stati realizzati, nessuno è stato in grado di superare il classico Disney del 1997.
Ovviamente la storia in questa versione è pesantemente manipolata per renderla adatta a un gruppo molto giovane, ma rende comunque molta giustizia alla sua storia. In esso abbiamo Ade che cospira per rovesciare gli altri dei e governare il Monte Olimpo quando sente parlare di una profezia che gli permetterà di liberare i Titani. Anche se prima dovrà assicurarsi che il figlio di Zeus, Ercole, non interferisca.
I servitori del cattivo riescono a renderlo mortale, anche se questo bambino conserva la sua forza sovrumana e divina. Alla fine, inizia la ricerca per riconquistare la sua posizione sull'Olimpo e contrastare i piani di suo zio mentre si allena per diventare un eroe diventato leggenda. Azione, romanticismo, umorismo e una delle migliori colonne sonore della mitologia greca e dei film Disney.
Tra i migliori film della mitologia greca c'è questa versione con protagonisti Sam Worthington e Liam Neeson, è un adattamento dell'omonimo film uscito nel 1981 e ora potete vederlo se vi abbonate a Netflix .
Scontro tra Titani ritrae la vita e le battaglie di Perseo, un semidio, figlio del dio del tuono e del fulmine, Zeus, e la moglie umana di Acrisio, che, dopo aver appreso che sua moglie, concepì un figlio con il dio dell'Olimpo, il L'ha uccisa e l'ha messa in una bara insieme al neonato e, successivamente, li ha gettati in mare.
Un pescatore trova la bara, salva Perseo e lo adotta, e il bambino ha ora una nuova famiglia. Tuttavia, in seguito, sull'isola di Argo, spesso visitata dalla nuova famiglia di Perseo, i cittadini e il loro nuovo re Cefeo abbattono la statua di Zeus. Suo fratello Ade è infuriato e, in quel momento, inizia uno sterminio di massa degli isolani, cadendo tra loro, i genitori e la sorella adottiva del semidio.
Da lì, Perseo inizia la guerra contro suo zio, che vuole prendere il trono da suo padre, dio del tuono e del fulmine.
In questo film compaiono personaggi mitologici come Medusa , il Kraken, Apollo, tra gli altri.
Questo è un altro dei film sulla mitologia greca , Quale è di origine americana e britannica, e interpretato da Brad Pitt , Eric Bana e Orlando Bloom, è basato sul poema epico l'Iliade.
Questo nastro racconta la storia di Ettore, Paride e Achille, che si affrontano in un'epica battaglia tra Troiani ed Elleni. Il filo narrativo si basa sul desiderio di Agamennone di invadere la Tessaglia, nonostante in quella terra ci sia un altro re che si rifiuta di consegnarla, così decidono di mettere Achille, alleato di Agamennone, contro uno degli uomini più forti. il re avversario.
Allo stesso tempo, Menelao, fratello di Agamennone , celebra una festa a Sparta , alla quale hanno partecipato Ettore e Paride di Troia. In essa Paride si innamora di Elena, moglie di Menelao, con la quale ha rapporti e la convince ad andare con lui a Troia.
Quella fu la causa che scatenò la guerra tra i re greci e troiani, perché quando Menelao scopre che sua moglie è fuggita con Paride, chiede aiuto al fratello, che nella sua costante sete di impadronirsi del Mar Egeo, inizia una guerra. Tuttavia, le alte mura di Troia sono un grande ostacolo da superare, così, in una presunta offerta degli dei, invadono il potente regno con il cavallo di Troia.
I film sulla mitologia greca possono insegnarti molto sulle guerre, le culture, gli dei e i riti dei popoli greci. Anche se vuoi diventare un esperto storico e saperne molto di più sulla mitologia greca e sui simboli iconografici che in essa si svolgono, ti invitiamo ad entrare nel catalogo dei master e dei corsi di Euroinnova , la Business School specializzata nella formazione online dove potrai troverà offerte in Storia , Storia dell'Arte o Archeologia .
Entra subito e approfitta delle ottime offerte che questa casa di studi ha ai migliori prezzi sul mercato.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.