Índice
Ti piacciono i Lego? Se hai mai costruito oggetti come una nave di Star Wars o la Mystery Machine di Scooby-Doo, probabilmente hai usato un kit Lego. Aspettare! Immagino che ti stia chiedendo di cosa si tratta, ma ti spiego... all'interno di ogni kit c'è un libro di istruzioni che ti mostra esattamente come progettare per trasformare una pila di blocchi in una fantastica macchina da corsa o in un malvagio disco volante. Un libro di istruzioni Lego è un esempio di cosa sia un diagramma . Vuoi approfondire questo articolo? Fai attenzione! e continua a leggere.
Tra le caratteristiche dei diagrammi spicca che hanno titoli e simboli che danno indicazioni di cosa trattano, e nell'esempio precedente siamo riusciti a visualizzarlo, il libro ci ha fornito alcuni elementi per aiutare il lettore a capirlo. Ora che sai come sono i diagrammi, esploriamone un po' di più, resta con noi e dai un'occhiata!
È un disegno, un'immagine o uno schema che viene utilizzato per racchiudere visivamente ciò che l'autore descrive nel testo. I diagrammi hanno alcuni componenti che li rendono più facili da acquisire ed elaborare. In generale ognuno rappresenta qualcosa dove spiega come funziona o come si monta.
In questo senso, l'essenza o le cose che caratterizzano cos'è un diagramma gli permettono di essere visto come:
Un buon grafico o tabella può mostrare sia forme che più paragrafi di parole. Ma come scegli lo stile grafico da usare?
All'interno di ciò che è un diagramma troviamo i cinque più comuni: grafici a linee, grafici a barre e istogrammi, pittogrammi, grafici circolari e grafici cartesiani.
Stiamo andando bene lì? Bene, continuiamo!
Alcuni sono chiamati mappa, grafico o grafico, ma rientrano nella categoria del diagramma. Ad esempio mappe mentali, diagrammi di flusso e organigrammi. Vediamo diverse classi o tipi di esse di seguito:
Rappresenta un sistema informatico o un algoritmo. Sono utilizzati nei campi per documentare, studiare, pianificare, migliorare e comunicare processi spesso complessi in diagrammi chiari e di facile comprensione. Questi utilizzano rettangoli, ovali, rombi e molte altre forme per definire il tipo di passaggio, insieme a frecce di collegamento per definire il flusso sequenziale . Possono variare da semplici grafici disegnati a mano a quello che è un diagramma computerizzato .
È una rappresentazione grafica di un sistema, ne fornisce una visione funzionale, consente una migliore comprensione delle funzioni di un sistema e aiuta a creare interconnessioni al suo interno. A sua volta, quello che è un diagramma a blocchi deve il suo nome agli elementi rettangolari che si trovano in questo tipo e sono usati per descrivere sistemi hardware e software, oltre che per rappresentare processi. Inoltre, sono descritti e definiti in base alla loro funzione e struttura , nonché alla loro relazione con altri blocchi.
È un diagramma che ci consente di visualizzare la relazione logica tra gli insiemi e i loro elementi e ci aiuta a risolvere esempi basati su raggruppamenti. Generalmente usano cerchi che si intersecano e non si intersecano (sebbene si possano usare altre figure chiuse come i quadrati) per denotare la relazione tra insiemi.
E se tutto ciò che è un diagramma sembra molto da ricordare, tieni presente che, dopotutto, dicono che un'immagine vale più di mille parole. Intanto so che hai tutto il talento per essere un analista di processi grafici ed è per questo che ti invito a prestare attenzione alla sezione seguente dove troverai informazioni molto più ampie sull'argomento. Non esitare ad entrare!
Ora che sai cos'è un diagramma , ti piacerebbe specializzarti in informatica o in altri campi? Ti invitiamo a unirti a Euroinnova , la Business School online. Con il nostro corso Analista Programmatore otterrai tutte le conoscenze per diventare un esperto del settore.
Entra subito, ti aspettiamo!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.