Índice
La teoria di Freud degli stadi psicosessuali cerca di spiegare com'è il processo di sviluppo delle persone. Ti piacerebbe sapere di cosa tratta ciascuna di queste fasi? Continua a leggere per scoprirlo.
Sigmund Freud è uno dei principali teorici del XX secolo che, basandosi sulla disciplina della psicoanalisi , ha cercato di rispondere al modo in cui gli esseri umani si comportano in base alla loro età biologica. Ulteriori informazioni su questo argomento nello sviluppo di questo articolo.
Comprende una serie di fasi che Freud ha delimitato come processi naturali dello sviluppo umano, cioè si riferisce ai periodi o stadi di maturità della personalità che un individuo presenta dalla nascita all'età adulta secondo la concentrazione dell'energia della libido.
Secondo questa teoria dello sviluppo umano , le fasi psicosessuali di Freud sono classificate come:
Facci sapere più in dettaglio cosa contempla ciascuno degli stadi psicosessuali di Freud , nella sezione seguente.
Secondo la teoria psicosessuale , lo sviluppo cognitivo delle persone avviene nelle seguenti fasi:
La fase orale è la fase iniziale del processo di sviluppo dell'individuo, per questo inizia dalla nascita e copre il primo anno e mezzo di vita. In questo periodo, che dura circa 18 mesi, il neonato è completamente dipendente da qualcuno che si prenda cura dei suoi bisogni biologici, come quelli legati all'alimentazione e all'igiene personale.
Allo stesso modo in cui hai bisogno dell'aiuto di altre persone per soddisfare quei bisogni che sono legati a emozioni e sentimenti piacevoli.
In questa fase di dipendenza orale si consolidano atteggiamenti come dipendenza-indipendenza, fiducia e sostegno.
L'iperprotezione o la cura eccessiva incoraggiano un comportamento incompetente.
Inizia circa un anno e mezzo fino a raggiungere i 3 anni. Di solito è il periodo in cui il bambino deve imparare a controllare gli sfinteri e ad andare in bagno da solo.
Da questa fase derivano tutte le forme future di autocontrollo e autoregolazione.
Quando questa fase viene affrontata in modo positivo, i bambini tendono a svilupparsi come persone creative che superano gli ostacoli. Altrimenti, innescano comportamenti nevrotici come testardaggine e sistematizzazione.
Si verifica da 3 a 6 anni, l'interesse del bambino si basa sui genitali. Sono curiosi di loro e potrebbero prendere in considerazione l'idea di esplorarli per curiosità. Secondo Freud, è nella fase fallica che il bambino inizia a provare desiderio per un genitore, cercando di sfuggire all'immagine del proprio genitore. Qualcosa che viene rappresentato come il complesso di Edipo o di Elettra.
Va dai 6 o 7 anni all'inizio dell'adolescenza. In latenza , l'aumento della libido è orientato al godimento o al godimento dell'attività sociale. È considerato come un periodo di preparazione della personalità all'età adulta.
Comprende l'ultima delle fasi psicosessuali di Freud . Si concentra sullo sviluppo degli atteggiamenti che l'individuo adotta nei confronti del suo partner e della sua condotta sessuale. Sono caratterizzati da cambiamenti biochimici e fisiologici che sono in aumento, fino a raggiungere il loro stadio più alto e i loro livelli iniziano a diminuire.
Le fasi psicosessuali di Freud intendono servire da spiegazione per comprendere il comportamento degli esseri umani nei loro diversi periodi di maturità. Queste informazioni sono state utilizzate anche per conoscere i limiti e quali sono le abilità che dovrebbero essere potenziate a seconda dell'età dell'individuo.
Dal nostro portale Euroinnova , ti consigliamo il corso sullo sviluppo psicosessuale nell'infanzia , dove potrai imparare tutto ciò che riguarda questo e altri argomenti correlati.
Potresti essere interessato a leggere informazioni
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.