Índice
Ti piacerebbe dedicarti al mondo della Psicologia? Pensi che la Psicologia Clinica possa essere uno sbocco per te, ma non sai esattamente cosa sia? Resta in questo post e scopri qual è la differenza tra uno psicologo e uno psicologo clinico. In termini generali, il differenza principale è che a psichiatra e psicologo clinico Hanno una formazione diversa. In effetti, gli psicologi clinici sono stati formati in una specialità di psicologia per poter lavorare nei centri sanitari e negli ospedali.
Inoltre, un'altra questione che si pone spesso è tra psichiatri e psicologi clinici. Professionisti psichiatrici hanno studiato medicina, e successivamente si sono specializzati in malattie mentali, mentre, a psicologo clinico Studia psicologia ed è specializzato in salute mentale. Quindi, sono tutte una disciplina legata alla salute e persino una disciplina specializzata in disturbi, ma non sono esattamente la stessa cosa.
Per avere un'idea chiara della differenza tra uno psicologo e uno psicologo clinico , devi sapere che entrambi i professionisti hanno conseguito una laurea in psicologia . Tutti gli psicologi clinici sono psicologi, ma non tutti gli psicologi sono in clinica. Affinché uno psicologo possa lavorare come psicologo clinico, è necessario che svolga studi di specializzazione in psicologia clinica. In questo post impareremo tutto sulla psicologia, la psicologia clinica e persino la psichiatria. In questo modo avrai una comprensione più chiara della differenza tra uno psicologo e uno psicologo clinico . Iniziamo!
È necessario essere chiari sulla nomenclatura ufficiale relativa alla psicologia clinica e su come viene utilizzata da questi professionisti. Oltre alla laurea o laurea in psicologia, per dedicarsi al campo della salute, uno psicologo deve essere in formazione continua a causa dei molteplici progressi che si verificano. Dal 2011 e dalla Legge generale sulla salute pubblica 33/2011, 4 ottobre, sono descritte tre modalità di svolgimento della professione di psicologo clinico o sanitario:
Vuoi sapere come puoi lavorare come psicologo clinico? Come ti abbiamo detto, uno dei primi passi è specializzarsi in Psicologia Clinica. E possiamo aiutarti a ottenere quelle conoscenze di base in modo che tu possa esercitarti in seguito! Vi presentiamo il nostro Master in Psicologia Clinica. Con esso acquisirai le competenze professionali essenziali e diventerai un grande professionista. Lasciati guidare attraverso il processo!
Per capire in cosa consiste la vita quotidiana di uno psicologo clinico, dobbiamo occuparci delle loro funzioni. In altre parole, possiamo dire che si occupa della valutazione e cura delle malattie mentali cercando di svolgere la sua riabilitazione psicologica per modificare elementi cerebrali disfunzionali. Pertanto, mette in atto una serie di strategie per migliorare le emozioni.
Attraverso tecniche ed esercizi riabilita comportamenti, pensieri o emozioni disfunzionali e modifica tutte quelle variabili psicologiche che possono influenzare il mantenimento della malattia mentale. Allo stesso modo, analizza l'ambiente sociale ed emotivo del paziente, cercando di eliminare tutte quelle variabili ambientali che possono favorire o mantenere la patologia presentata. Lo psicologo clinico copre aree molto ampie, tra le quali possiamo evidenziare quanto segue:
La differenza principale è che uno psichiatra e uno psicologo clinico hanno una formazione diversa. I professionisti della psichiatria hanno studiato medicina e successivamente si sono specializzati in malattie mentali. D'altra parte, uno psicologo clinico studia psicologia ed è specializzato in salute mentale.
Come abbiamo visto sopra, lo psichiatra ha studiato medicina e si è specializzato in psichiatria. Lo psichiatra, quindi, si occupa della diagnosi delle malattie mentali da una parte fisiologica con l'intento di riequilibrare la biochimica del cervello. È questo tipo di professionista che ha la formazione per prescrivere un trattamento farmacologico.
Come ti abbiamo detto in Euroinnova, mettiamo a tua disposizione la nostra vasta gamma di corsi online, oltre a master online relativi alla psicologia clinica . Grazie alla nostra formazione online potrai apprendere un gran numero di tecniche e procedure efficaci che vengono utilizzate durante la fase di intervento in psicologia clinica, tra le quali vanno evidenziate le seguenti:
Conosci già la differenza tra uno psicologo e uno psicologo clinico? Ti incoraggerai a studiare la carriera di Psicologia ? In questo post abbiamo visto la differenza tra uno psicologo e uno psicologo clinico, così come la differenza tra uno psicologo clinico e uno psichiatra.
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
È redditizio aprire un negozio di abbigliamento
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.