Índice
Ogni giorno siamo in contatto con molte persone e senza dubbio possiamo renderci conto che alcuni usano la mano sinistra per svolgere le loro attività, sappiamo anche che questo non è un impedimento nei loro studi, per questo imparano di più sulla sinistra- bambini portati .
Prima questi erano una vera sorpresa ed erano addirittura costretti a scrivere con la destra, molti di loro riuscivano a sviluppare la condizione di essere ambidestri, cioè potevano svolgere attività utilizzando entrambe le mani come quella dominante. Attualmente è del tutto normale che un bambino scriva con la mano sinistra .
Riguarda la lateralità in cui il cervello domina ed esegue gli ordini neurologici in modo che la persona usi maggiormente l'emisfero sinistro, il che determina che il bambino mancino usa occhi, mani, orecchie e piedi sul lato sinistro .
Infatti, a scuola ea casa queste preferenze possono essere rilevate quando scrivono o quando questi piccoli giocano, il che ci porta a prendere rapidamente coscienza dei bambini mancini con la loro scrittura .
In questa prospettiva, non tutte le persone non sono assolutamente destre o mancine, perché possono avere la lateralità incrociata, questo significa che anche quando scrivono con una mano possono usare la gamba o l'occhio opposto quando si esibiscono.
Bisogna capire che il bambino non esercita alcun controllo quando sceglie di essere destro o mancino, perché il cervello è diviso in due emisferi che controllano il corpo in modo incrociato.
È così che la sinistra guida i movimenti e controlla le sensazioni della parte destra del corpo. Il contrario accade con l' emisfero destro . Durante la crescita e la maturità del bambino, uno di loro è quello dominante.
Pertanto, se domina il suo emisfero sinistro, il bambino sarà destro; e se domina la destra, sarà mancino, soprattutto per quanto riguarda le mani e i piedi.
A proposito di questo punto, vale la pena notare che solo il 10% della popolazione è mancino, ma non c'è una netta divisione in base al sesso, poiché il 12% corrisponde agli uomini e l'8% alle donne.
Possiamo citare quanto segue:
Ricordiamo che i casi di bambini mancini costretti a scrivere con la destra sono controproducenti , in quanto crea conflitto all'interno dei bambini oltre a farli sentire impotenti o strani in alcuni casi.
Per rispondere a questa domanda chiariamo che ci sono vari criteri legati al momento esatto in cui il bambino diventa mancino o destro. Tuttavia, è accettato che la lateralizzazione abbia origine tra i 3 ei 6 anni, che è la fase dell'istruzione iniziale .
In questo senso, quando un piccolo acquisisce manualità, è probabile che utilizzi una mano più dell'altra. Quindi la maggior parte dei bambini fino all'età di tre anni passa spesso di mano e usa entrambi per svolgere i propri compiti.
In questo ordine di idee, la cosa più importante è rispettare i propri ritmi di sviluppo e non costringerli a smettere di usare la mano sinistra, perché questo può influenzare il loro processo di apprendimento, siano essi mancini o destrimani.
È importante dare al bambino tempo e possibilità per definire spontaneamente la sua lateralità, ma è anche fondamentale che la faccia definire prima di iniziare a scrivere, leggere e calcolare.
Nonostante esistano diverse convinzioni riguardo al fatto che una persona sia mancina o meno, alla scienza è stato affidato il compito di chiarire molte cose al riguardo, rispetto a campi come l' apprendimento e gli emisferi del cervello . Alcuni di questi punti sono:
Uno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics ha evidenziato che i bambini che non sono destrimani hanno una maggiore possibilità di sviluppare deficit di attenzione, iperattività, dislessia e disturbi emotivi.
La causa esatta di queste alterazioni non è nota, ma si presume sia correlata al fatto che il 30% dei bambini mancini non ha un emisfero dominante, che potrebbe in qualche modo influenzare il loro sviluppo cognitivo.
Secondo la rivista Biology Letters, i bambini mancini hanno spesso un grande vantaggio negli sport che richiedono reazioni rapide. È legato al fatto che i destrimani non si aspettano attacchi da sinistra, quindi le reazioni non sono condizionate.
Un'indagine è stata condotta presso la Queen Margaret University di Edimburgo, è emerso che questi piccoli si arrabbiano più frequentemente, questo perché i centri preposti all'elaborazione delle emozioni considerate negative sono più attivi, il che li rende vulnerabili all'ira per nessuna ragione
I ricercatori dell'Università di Abertay, situata in Scozia, si sono impegnati a condurre un esperimento, in cui hanno valutato bambini mancini e destrimani , è stato possibile dimostrare che i bambini mancini hanno dimostrato un comportamento più sensibile di fronte a dichiarazioni negative.
Si possono svolgere le seguenti attività:
È importante che questi piccoli capiscano che essere mancini non è limitante per nessuna delle attività che devono svolgere, quindi che i loro coetanei li facciano sentire parte del gruppo è importante per lo sviluppo della loro autostima.
Leggendo questo post, il tuo interesse per la formazione accademica nell'area dell'istruzione è sicuramente aumentato, ti informiamo che ci sono istituzioni educative con programmi in questa interessante professione .
Ebbene, la tua decisione dovrebbe essere focalizzata sulla selezione di quelli che offrono contenuti di qualità, che ti aiuteranno ad entrare nel mondo del lavoro con opportunità di ottima remunerazione.
A questo proposito, uno dei più prestigiosi è l' Euroinnova dove puoi imparare con il Corso di sviluppo psicomotorio , la sua modalità è online e ottieni il tuo certificato.
È un'ottima alternativa perché ha più di 19.000 corsi di formazione approvati da circa 200 paesi, il che rappresenta un grande vantaggio, poiché si tratta di conoscenze supportate in luoghi diversi. Quindi non esitare più e inizia oggi stesso il tuo allenamento.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.