Índice
La stenografia è una disciplina in cui si cerca che la scrittura possa essere veloce come la parola, tutto questo con l'aiuto di abbreviazioni, caratteri e segni. In altre parole, è un sistema che aiuta a registrare o prendere appunti di un discorso completo alla stessa velocità di chi lo interpreta.
L'uso più comune di questa disciplina è prendere appunti di un discorso, è molto comune anche nei processi. Attualmente ha avuto una grande evoluzione, motivo per cui la sua richiesta è aumentata in virtù delle competenze che questa disciplina comporta.
Esibirsi in questo campo può essere molto vantaggioso, non solo per le competenze che puoi apprendere, ma anche per le opportunità sul posto di lavoro. Per iniziare in questa professione, devi sapere cos'è uno stenografo e qual è la tua preparazione accademica.
È una persona che si occupa di trascrivere rapidamente e con agilità l' indirizzo di una persona che racconta un evento o un discorso. La sua funzione è catturare detto indirizzo per averne una storia vera e letterale.
Con quanto sopra detto, vediamo che lo stenografo ha le conoscenze necessarie per utilizzare alcuni simboli speciali al fine di facilitare una rapida trascrizione senza perdere alcun dettaglio di quanto menzionato. Pertanto, il vocabolario di questi professionisti deve essere ampio perché solo così saranno in grado di reagire rapidamente durante la scrittura.
Naturalmente, dopo che i fatti sono stati scritti secondo il tipo di stenografia usata, il testo viene ritrascritto con il vocabolario che tutti conosciamo, cioè con le parole effettivamente usate quotidianamente, sottintendendo ciò che è stenografo professionista.
Sono coloro che lavorano nei tribunali, le cui funzioni risiedono nella trascrizione letterale delle udienze o dei processi. Sono incaricati di trascrivere le dichiarazioni dei testimoni, le argomentazioni delle parti in giudizio, le conclusioni del giudice, il verdetto finale, ecc.
Non basta sapere cos'è uno stenografo per sapere tutto ciò che riguarda questa disciplina. Lo studio della stenografia implica la conoscenza dei diversi sistemi di stenografia:
Questo metodo utilizza le linee di un foglio, il che significa che la posizione dei simboli ha una grande rilevanza rispetto alle linee orizzontali della tavoletta. Nasce dallo stenografo Isaac Pitman grazie al suggerimento di un amico che suggerì l'idea di creare un proprio sistema invece di modificare il sistema Taylor con le proprie riforme. Questo metodo è guidato dal manuale “Pitman's Shorthand-Phonography – New Era Edition” e contiene un totale di 189 regole su ciò che è uno stenografo .
Tra alcuni di questi vediamo che le consonanti sono formate da coppie che sono rappresentate dalla stessa linea e che si differenziano per spessore. Allo stesso modo, questo sistema è noto per differenziare le vocali con periodi sottili e spessi, virgole e trattini. Per quanto riguarda il posizionamento delle consonanti , a seconda che sia sopra o sotto la linea, indicheranno quale vocale le accompagna e richiede l'unione di parole diverse senza la necessità di alzare la matita, tra molte altre regole.
Chi sa cos'è uno stenografo e conosce un po' a fondo i sistemi di questo mondo, saprà che questo tipo di stenografia è piuttosto controverso perché il suo autore (John Robert Gregg) è stato denunciato per plagio al momento della sua pubblicazione. Situazione detta che ne rendeva impossibile la vendita in Inghilterra, anche se negli Stati Uniti si diffuse meglio e trovò grande accoglienza.
Si basa sull'ellisse, seguendo l'inclinazione della scrittura normale. Le vocali sono scritte nel loro ordine naturale, anche se si differenziano solo per le diverse dimensioni e la scrittura dell'intero sistema è fatta orizzontalmente.
Di questo sistema sono state fatte numerose edizioni, aggiornandone le norme e le regole per il suo utilizzo in ciò che riguarda gli uffici e l'elettronica. Vale la pena ricordare che il sistema Gregg è stato adattato a molte lingue e che dopo l'inglese, la sua versione spagnola è la più popolare al mondo. Allo stesso modo, con questo è stato registrato un totale di fino a 280 parole al minuto.
Questo è uno dei sistemi più utilizzati in Spagna durante il XIX secolo e all'inizio del XX secolo insieme al sistema stenografico Martí . L'ampio utilizzo di questo fu dovuto al grande sostegno istituzionale che ricevette e ancora oggi ci sono società volte ad ampliarne e promuoverne l'uso a tutti i livelli istituzionali ed educativi. Certo, non per imposizione, ma per la sua facilità in modo che possano essere utilizzati da quello che oggi è uno stenografo.
Si chiama anche Sistema Larralde e deriva dall'argentino Gabriel Hilario Larralde, considerato il creatore della stenografia in questo paese. È piuttosto importante poiché è stato utilizzato dall'Ottocento e fino ad oggi dalla maggior parte degli stenografi dei deputati del Congresso Nazionale e delle Camere dei Senatori. Non va trascurato che è il sistema maggiormente utilizzato in Argentina dalla maggior parte degli organi legislativi ed è un ottimo adattamento del sistema Pitman spagnolo.
È considerato un sistema fonetico-sillabico ed è stato insegnato per più di sette decenni nelle scuole legate alle school e, naturalmente, negli insegnanti delle scuole superiori di stenografia in Argentina e in alcuni luoghi dell'America Latina.
Inventato in Uruguay nel 1940 sulla base della composizione di tre sistemi, che sono Gregg , Pitman e un altro di origine inglese. Si basa su segni dritti per i suoni K, P, D e F, da segni a semicerchio per i suoni J, CH e Ñ e da segni a quarto di cerchio per rappresentare lettere come L, T, S e B.
È interessante parlare della Teeline poiché è molto adattabile alle diverse lingue.
Consiste nell'eliminare tutti i tipi di lettere non necessarie e scriverle in modo più rapido. Come regola generale, le vocali vengono scartate quando non sono all'inizio o alla fine della parola e anche le lettere mute vengono solitamente ignorate. Nel caso di prefissi, suffissi e persino lettere (“pr”, “br”, “bl”, ecc.) si riducono a semplici simboli e questi derivano dalle lettere dell'alfabeto occidentale.
Inoltre, questo sistema che dimostra cos'è uno stenografo differisce dagli altri sistemi in quanto è un sistema alfabetico, essendo molto più facile da imparare per i principianti, sebbene non sia considerato un metodo di scrittura veloce come gli altri sistemi fonetici.
La stenografia, nota anche come stenografia, è un metodo di scrittura fin dall'antichità, i cui sistemi si sono evoluti nel tempo e quindi anche il campo di lavoro di quello che è uno stenografo.
Attualmente, questa disciplina può aprire un ampio mercato del lavoro, perché sono molte le organizzazioni e le istituzioni che richiedono questo servizio. D'altra parte, con l'aumento delle pagine Web, gli stenografi possono optare per lavori online in cui sono richieste le loro capacità di trascrizione rapida.
Inoltre, il loro lavoro implica un'ottima remunerazione poiché sono competenze speciali che richiedono un alto compenso, grazie al loro livello di complessità e utilità per aziende o organizzazioni.
Cicli didattici di stenografia, stenografia o stenotipia possono aiutarti a formarti come stenografo. Nella nostra School specializzata in formazione online, Euroinnova troverai gli strumenti necessari per prepararti a questa professione.
Ecco perché ti offriamo il Corso specialistico di stenotipia, dove imparerai in profondità cos'è uno stenografo, quali sono i sistemi più utilizzati, tra una miriade di altre cose relative a questa disciplina.
Carriera nel turismo quanto guadagnano
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.