Índice
Sapere cos'è un istogramma significa comprendere una delle rappresentazioni grafiche più comuni. Che si tratti di statistica, matematica o scienze economiche e sociali, questo tipo di diagramma è molto utile. Successivamente, vediamo maggiori dettagli sul suo concetto e altri aspetti di interesse.
Quando si rappresenta una variabile, sono disponibili diverse opzioni, tuttavia, l'istogramma è solitamente una delle forme più utilizzate. Principalmente, per la semplicità e la precisione offerte da questo metodo di rappresentazione grafica. Continua a leggere per approfondire un argomento così prezioso.
Prima di tutto, un istogramma è noto per permetterci di distinguere come sono distribuiti i valori di una variabile in esame. Normalmente si definisce come la rappresentazione grafica di una variabile tramite barre. Per questo si tiene conto del fatto che la superficie occupata da ciascuna barra è proporzionale alla frequenza dei valori rappresentati.
Gli istogrammi si distinguono per fornire una panoramica della distribuzione di una popolazione o di un campione, rispetto ad una caratteristica quantitativa e reiterata. Mostrano la frequenza di un evento mediante la distribuzione dei loro dati. Pertanto, sono spesso chiamati istogrammi di frequenza, derivando da questo concetto i due esempi più noti di istogrammi.
Quello che è un istogramma è noto come un grafico a barre che può essere elaborato in diversi modi, questo significa che possiamo farlo attraverso la tecnica del disegno manuale o con programmi come Microsoft Excel, RStudio o Minitab . Sottolineiamo che questi strumenti sono stati appositamente progettati per svolgere funzioni statistiche di base e avanzate.
Allo stesso modo, per fare un istogramma è necessario disporre di alcuni dati e rispettare i processi di Statistica descrittiva . Per iniziare, avrai bisogno di:
Come possiamo vedere, padroneggiando concetti come cos'è un istogramma , iniziamo a comprendere una parte fondamentale di molte scienze. Poiché, attraverso queste tecniche, viene espressa una grande diversità di contenuti e informazioni. Di conseguenza, maneggiando queste tabelle entriamo in nuovi e più interessanti dettagli di conoscenza.
Infine, è il momento ideale per allenarsi con Euroinnova, se sei interessato ad approfondire cos'è un istogramma. Alla Business School specializzata in formazione online, puoi specializzarti in aree utili per padroneggiare questo tipo di domande. È un prezioso insieme di contenuti che ti offre gli strumenti per essere un professionista altamente qualificato.
Euroinnova è lo spazio innovativo per la formazione dove acquisire conoscenza attraverso specializzazioni, master e corsi promossi dalle principali istituzioni del continente europeo. In questo momento, hai a tua disposizione il Master in Statistica applicata . La cosa più importante è una formazione online che includa contenuti su Microeconometria e Statistica applicata. Cosa aspetti a sfruttare questa opportunità? Visita il sito di Euroinnova il prima possibile e scopri maggiori dettagli.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.