Índice
Lavorare in uno zoo può essere il sogno di molte persone che hanno sempre desiderato mantenere uno stretto contatto con gli animali. La possibilità di interagire e prendersi cura di animali selvatici totalmente estranei alle città ha un fascino particolare che attrae molti amanti degli animali.
Tuttavia, non tutto è desiderio, ma ci sono una serie di requisiti da soddisfare. Dopotutto, nutrire una tigre non è come prendersi cura di un gatto. Il livello di dedizione e conoscenza per lavorare in uno zoo deve essere più alto. In questa voce di Euroinnova, spieghiamo quali lavori ci sono in uno zoo e come lavorarci.
Ci sono più lavoratori in uno zoo di quanto tu possa pensare. A parte gli intrattenitori di delfini e altri lavoratori dello zoo, c'è una percentuale significativa che opera in modo più discreto. Questi sono i diversi lavori che puoi trovare in uno zoo:
Come puoi vedere, non esiste un unico modo inequivocabile per finire a lavorare in uno zoo. Certo, la cosa più eccitante è lavorare come custode di animali, poiché l'interazione con gli animali è quotidiana e stretta. Tuttavia, tutto il personale dello zoo ha l'obiettivo finale di garantire il benessere degli animali selvatici che lo abitano.
Certo, prendersi cura di un animale domestico non è la stessa cosa che dedicarsi anima e corpo ogni giorno a trattare con animali selvatici. Per la maggior parte richiedono cure speciali e specifiche. A loro volta, non tutti gli animali sono in grado di provare il minimo attaccamento a qualsiasi essere umano, quindi possono mostrare comportamenti aggressivi e inaspettati.
Tutta questa serie di caratteristiche proprie di uno zoo richiedono le seguenti abilità e attitudini per lavorarci:
A seconda della posizione a cui aspiri, avrai bisogno di una formazione più o meno specializzata. Nel caso dei veterinari, nella maggior parte degli zoo richiederanno al candidato di presentare il proprio diploma di laurea in Medicina Veterinaria e persino una specializzazione in animali selvatici e/o esotici.
Le guide e gli educatori sono spesso laureati in Biologia o Scienze Ambientali . Non è una condizione essenziale per esercitare la professione, ma non sono pochi i laureati di queste carriere incentrate sulla natura che decidono di dedicarsi al mondo degli zoo.
Per essere un custode di animali selvatici non è necessario avere una laurea, ma è consigliabile aver completato una formazione specialistica di minore durata. Il corso Euroinnova sull'alimentazione degli animali selvatici è un buon esempio di formazione che ti addestrerà a lavorare in uno zoo.
Euroinnova offre un ampio catalogo di corsi relativi alla cura degli animali, etologia, zoologia, medicina veterinaria e altri rami. Tutti servono come complemento per specializzarsi in un campo molto specifico al fine di migliorare la tua occupabilità. Inoltre, i corsi sono online al 100%, quindi puoi seguirli da qualsiasi parte del mondo.
Ci sono diversi motivi per studiare online:
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.