Índice
La matematica è una scienza fondamentale che è presente in molti aspetti della nostra vita quotidiana e in modi diversi, tuttavia, al di fuori delle operazioni di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) tendiamo a trovarle troppo utili, poiché mentre passiamo attraverso le operazioni primarie e continuiamo a secondari questi diventano più astratti.
Come insegnante, la crescente complessità di questa disciplina può rappresentare una sfida quando insegni matematica, ma non preoccuparti, poiché esiste una strategia interessante per insegnare una materia come questa: l'implementazione di attività ludiche, o anche chiamate giochi matematici . per le scuole medie o superiori .
Gli insegnanti conoscono e implementano vari tipi di apprendimento, tuttavia molte volte si concentrano su quella che considerano la "migliore" porta d'accesso quando insegnano la matematica , ci riferiamo, ovviamente, all'apprendimento attivo.
L'apprendimento attivo è definito come un approccio didattico in cui gli studenti partecipano al processo di apprendimento sviluppando conoscenza e comprensione, e nel caso della matematica non c'è modo migliore per farlo se non attraverso giochi matematici per la scuola media o superiore .
Come sappiamo, i giochi sono metodi di apprendimento e sviluppo di varie abilità e competenze nei bambini e negli adolescenti. Anche in natura i giochi servono per imparare, poiché coinvolgono e coordinano il corpo e la mente in un'attività piacevole che stimola il cervello.
In altre parole, lo svolgimento di attività o dinamiche che privilegiano il divertimento e l'acquisizione di nuove conoscenze sono elementi da non trascurare nell'educazione di bambini e adolescenti.
Non è necessario limitarli alla semplice risoluzione di problemi matematici, ma è anche necessario incoraggiarli affinché si appropriano della conoscenza attraverso attività e giochi matematici per la scuola secondaria o superiore , poiché attraverso di essi svilupperanno sia il pensiero astratto che intellettuale. ragionamento.
Come insegnante devi cercare risorse didattiche che rendano più facile esporre gli studenti a concetti matematici, spiegare procedure e aiutarli a capire i calcoli, tuttavia questo non spiega perché i giochi di matematica per le scuole superiori siano così efficaci. Sì, costituiscono un apprendimento attivo e giocoso, ma al di fuori della formazione, qual è il fattore che di solito motiva lo studente a utilizzare il gioco per imparare?
Un fattore fondamentale che solitamente non troviamo nei documenti di testo o negli esercizi alla lavagna, ma che è presente nei giochi matematici per le scuole secondarie o superiori , è la sfida e lo stimolo di un premio al di là dei punteggi accademici.
L'importanza delle sfide matematiche sta nel fatto che spingono i bambini o gli adolescenti a fare uno sforzo per ottenere qualcosa in cambio, che nel caso dei giochi matematici per la scuola secondaria o superiore sta nel divertimento.
Questo tipo di dinamiche di intrattenimento basate su sfide, così come i giochi matematici per la scuola secondaria o superiore, offrono ai giovani l'opportunità di pensare in modo strategico, analizzare i movimenti che compiono, esercitare calcoli mentali e divertirsi allo stesso tempo, indipendentemente dal argomento che affrontano, che siano frazioni o addizioni, moltiplicazioni o polinomi , l'operazione di base è la stessa.
Ecco alcuni esempi di giochi matematici per la scuola secondaria o superiore con cui puoi rendere più dinamica la tua classe.
È uno dei migliori giochi matematici per la scuola secondaria o superiore , è definito come un puzzle matematico logico che consiste innel riempire una griglia di celle 9x9 con un totale di 81 celle raggruppate in sottogriglie 3x3, identificate come riquadri o regioni con i numeri da 0 a 0, senza che questi vengano ripetuti in alcuna cella, riga o colonna.
Si presenta con una base numerica che generalmente determina la difficoltà del gioco, poiché a seconda della posizione dei suoi numeri di base possono esserci più o meno soluzioni, anche una sola.
Funziona quasi allo stesso modo di un comune cruciverba , concentrandosi solo sulla teoria matematica per riempire le caselle.
Ad esempio, supponiamo la seguente affermazione:
Quale designazione viene data ai numeri a sinistra dello 0 sulla tabella di posizionamento dei numeri?
Questo gioco da tavolo che consiste nell'uso di gettoni rettangolari è un'opzione che ha grandi vantaggi per i giovani che studiano nelle scuole secondarie e superiori in quanto è un gioco strategico.
I giocatori principianti di solito non tengono conto del fatto che la chiave del successo in questo gioco è tenere traccia del numero di fiches che hai e sommare i loro importi, cercando di indovinare quali fiches hai avversari per adattare la loro strategia di lancio man mano che il numero cambia .
Ben eseguito, Dominoes diventa una trappola strategica avanzata e non un semplice gioco di disporre le tessere per numero.
Questi indovinelli matematici invitano gli studenti a pensare, ragionare logicamente finché non trovano il risultato del mistero.
In generale, a uno degli studenti viene dato un numero o un semplice calcolo che deve descrivere in modo che il resto degli studenti possa indovinare di che tipo di operazione si sta parlando, come si sviluppa o quali sono le sue proprietà. Questo mette alla prova sia la conoscenza dell'indovino che l'indovino.
È uno dei tanti giochi matematici per la scuola secondaria o superiore in cui la geometria può essere compresa visivamente, poiché consiste nel formare sagome di figure con sette pezzi senza sollevarli. Questi pezzi sono: 5 triangoli, 1 quadrato e 1 parallelogramma o romboide.
È un gioco che a prima vista sembra semplice, ma la cui difficoltà può aumentare molto a seconda del tipo di figure che vogliamo realizzare.
È una versione più moderna e avanzata di Tangram, che cambia strategia, probabilità e calcolo, aggiunti alle interazioni di gruppo.
Si basa sulla costruzione di un mosaico di vetro colorato con dadi colorati, tuttavia devi seguire determinate regole di costruzione (per ogni pezzo adiacente, il colore e il numero devono essere diversi da quelli che lo circondano) oltre alle regole dei tuoi piani di costruzione individuali .
Questo è un altro dei giochi matematici per la scuola secondaria o superiore che dovresti includere nell'elenco di apprendimento per questa materia, poiché il modo in cui è strutturato suggerisce una matrice algebrica, da cui si può fare un'analisi per determinare qual è il migliore. passo da dare
È un gioco che divertirà i tuoi studenti. Con questo puoi aiutarli a capire i concetti matematici, è fatto come segue:
È un gioco di calcolo mentale che consiste nel lanciare un dado a 12 facce per segnare il numero bersaglio. Usando l'addizione e/o la sottrazione puoi combinare i valori dei dadi per raggiungere il numero target.
È uno di quei giochi di matematica per le scuole medie o superiori che puoi realizzare da solo con materiale riciclato da altri giochi da tavolo per ottenere il massimo da loro.
Si basa su un mazzo di carte in cui sono scritte operazioni matematiche irrisolte, in modo che quando vengono poste su un tavolo o su una superficie piana, si possono creare operazioni a cui si devono trovare una o più risposte.
La "magia" di questo gioco è che è facilmente adattabile a qualsiasi livello, dato che sulle carte si possono scrivere dalle operazioni di base ai calcoli avanzati.
Potresti anche essere interessato a leggere
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.