Índice
L' armonia è ciò che accade quando ci sono due o più note che suonano contemporaneamente. Pertanto, l'armonia si riferisce alla disposizione delle note in un accordo, nonché alla struttura generica degli accordi in un brano musicale. Tuttavia, l'armonia di solito comprende la costruzione degli accordi, la qualità degli accordi e la progressione degli accordi. Non sai cos'è l'armonia musicale?
Possiamo definire l' armonia musicale come la scienza che costruisce gli accordi (tre o più suoni che suonano contemporaneamente) e indica il modo per combinarli nel modo più equilibrato. Raggiunge così sensazioni di rilassamento o riposo e di tensione o irrequietezza. Il riposo corrisponderebbe all'armonia consonante e la tensione all'armonia dissonante.
Dobbiamo partire dall'idea che l'armonia musicale è rappresentata attraverso i numeri romani. Si basa principalmente sulla sostituzione del nome dell'accordo con il numero romano corretto.
Vuoi saperne di più su questo argomento? Continua a leggere le sezioni seguenti.
Sai già cos'è l'armonia musicale, ma non sei curioso di sapere come si sviluppa?
Grazie ai numeri romani possiamo conoscere la categoria dell'accordo, e conoscendo questo possiamo trovare la funzione del brano. Queste sono le categorie funzionali che abbiamo trovato:
Un accordo di settima dominante comprende i gradi 4 e 7 della scala, che sono i due intervalli di semitono presenti nella scala maggiore. Se ascolti attentamente l'accordo di settima dominante, puoi sentire come i gradi di scala 4 e 7 nell'accordo vogliono spostarsi naturalmente verso il basso (4a-3a) e verso l'alto (7a tonica) per risolversi nell'accordo di tonica.
Ci sono molti tipi di esempi quando si tratta dell'uso delle armonie in tutte le canzoni popolari che conosciamo. Normalmente si utilizza la scala maggiore di sette note, ad esempio, queste possono essere ripetute in ogni ottava superiore risultando in un suono dal carattere allegro.
Un accordo composto da tre note è quello che conosciamo come una triade, e in ognuna ci sono sette armonie. Ognuno inizia con una nota, si trasforma alla base dell'accordo e poi ne prende una fino a raggiungere un totale di 3. Ecco un esempio con ogni nota ordinata dalla più alta alla più bassa:
Questi sono gli accordi più frequenti attualmente nella musica commerciale che si sente ovunque. Possono essere trovati in qualsiasi genere musicale come pop, rock, country e persino musica sperimentale.
Quindi, di seguito ti lasceremo un elenco di corsi di musica. Potrai diventare un esperto e comprendere perfettamente l'armonia musicale e molto altro ancora.
Se hai domande puoi contattarci nel modulo che appare alla fine dell'articolo o attraverso i nostri social network, telefono e web.
Ma melodia e armonia non sono la stessa cosa?
Sai già cos'è l'armonia musicale ? Se è così, guarda la differenza tra melodia e armonia:
La melodia è il susseguirsi di suoni di diversa altezza. Può avere o meno un accompagnamento. L' armonia è una successione di accordi che corrispondono alla melodia. Una sinfonia è una composizione per orchestra.
In musica, un intervallo si occupa di misurare la distanza tra due toni musicali , cioè distingue l'altezza tra due note, siano esse simultanee o successive. Gli intervalli sono misurati con toni e semitoni, o ciò che è lo stesso, queste sono le loro unità di misura. Possiamo distinguerli tra:
Normalmente, quando uno studiava in Conservatorio e aveva intenzione di vivere di musica, gli sbocchi professionali erano: fare l'esecutore in orchestre e gruppi vari oppure dedicarsi all'insegnamento. Tuttavia, negli ultimi anni i progressi tecnologici hanno aumentato le prospettive di lavoro degli studenti di musica. Questo accade soprattutto nell'ambito della musica attuale.
In tal caso, quando imparerò molto meglio cos'è l'armonia musicale e tutto ciò che l'accompagna, a cosa potrò dedicarmi?
Si distinguono i seguenti output:
A Euroinnova, offriamo una vasta gamma di formazione relativa all'armonia musicale. Potrai sapere cos'è l'armonia musicale, quali sono i gradi congiunti di non azione, nonché l'intervallo in un'armonia musicale, consonanza, tonalità, ecc.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.