Índice
Cos'è la storia dell'arte? È la disciplina accademica il cui oggetto sono le opere d' arte nel loro sviluppo storico e contesto stilistico (genere, design, formato e aspetto), e gli artisti nel loro contesto culturale e sociale.
Conoscere concetti di Storia dell'Arte aiuta gli appassionati di qualsiasi branca artistica a godere delle opere, prevalendo sul fatto di vedere solo le opere senza approfondire il loro significato, tempo o luogo di creazione.
Maggiore è la comprensione di un'opera d'arte in questione, maggiore è la soddisfazione provata da chi la contempla in profondità, analizzandone il contesto storico e il significato.
Se ti chiedi cos'è la storia dell'arte , in questo post spiegheremo qual è lo sfondo dell'arte, in modo che tu sappia come nasce la storia, in questa attività ai fini dell'espressione estetica.
L'arte nasce come forma di espressione estetica per la ricreazione umana , sotto una prospettiva della realtà o di un sentimento, manifestato attraverso belle forme, supportate da materia, immagine o suono per la sua creazione.
Per capire come è stata creata l'arte, basta viaggiare nella Preistoria, dove gli esseri umani hanno già dipinto nelle caverne e su oggetti decorati con naturalismo. Questo potrebbe essere lo scenario che ha fatto sorgere domande come: dove è nata l'arte, come è nata l'arte o quando è apparsa l'arte , così comune per chi non sa molto di queste origini.
L'inizio dell'arte risale alle prime manifestazioni artistiche dell'inizio del Paleolitico superiore , (40.000 anni fa), attraverso Homo Sapiens , come pioniere di queste espressioni per la loro dotazione di intelligenza.
L'origine dell'arte ha varie fonti di espressione, come la pittura, la musica e la scultura, tra le altre discipline, consolidandosi dai suoi inizi, attraverso il Paleolitico superiore, il Mesolitico e il Neolitico, nell'età della pietra, fino a consolidarsi nell'età dei metalli.
La storia dell'arte si occupa dell'evoluzione artistica nel tempo. Per sapere di cosa tratta la storia, in questo ambito, bisogna ricorrere alla definizione di storia dell'arte come quell'attività o prodotto creato dall'essere umano, con lo scopo di trasmettere idee o emozioni , in una prospettiva estetica e comunicativa, che dia una visione del mondo, attraverso risorse plastiche, sonore, linguistiche o miste .
L'origine stessa dell'opera d'arte si trova nella Preistoria. Tuttavia, è difficile datare quale sia stata la prima opera d'arte, poiché non cessano di essere trovati resti archeologici che determinano nuove linee di ricerca in campo scientifico e artistico.
Nel corso della storia, ogni fase è stata rappresentata, sia a livello locale che globale, attraverso vari dipinti , sculture e opere musicali , tra le altre espressioni artistiche successive, come la letteratura , la cinematografia e la fotografia .
Con il passare dei secoli, anche discipline come la moda , la gastronomia , le arti grafiche e le arti visive si sono consolidate come forme di espressione artistica, dando origine a nuove modalità di espressione attraverso la pubblicità, l'animazione o i videogiochi, tra gli altri mezzi di comunicazione.
Per tutti questi motivi, l'istografia dell'arte è concepita come una scienza multidisciplinare , avendo iniziato ad essere approfondita durante il periodo rinascimentale, fino ai giorni nostri.
L'insegnamento e la ricerca sono stati tradizionalmente le principali opportunità di lavoro per gli storici dell'arte. Tuttavia, attualmente, il crescente interesse sociale per le questioni culturali e per il patrimonio offre nuove aspettative professionali allo storico dell'arte. Questi sono:
In questo senso è uno spazio dove l'arte si compra e si vende, dipenderà da te se è qualcos'altro. Se lo desideri, puoi allestire la tua galleria d'arte , dove devi prestare attenzione sia alla merce (oggetti d'arte) sia ai suoi creatori (artisti).
Inoltre, puoi guidare la tua professione come collaboratore in una galleria dove puoi curare la mostra , curare una mostra , consigliare l' acquisto e la vendita di opere, sviluppare progetti espositivi, ecc.
In questo caso, potrai orientarti tra pubblicazioni specializzate in specifici settori della storia dell'arte. Ma, anche sulle piattaforme digitali . Infatti, attraverso la nostra formazione online potrai imparare ad utilizzare la tecnologia digitale e creare il tuo blog con contenuti di arte e cultura.
In questa occasione, potrai fornire le tue conoscenze alla storia dell'arte, potendo specializzarti nelle seguenti attività professionali:
Se desideri concentrare la tua carriera su attività legate al patrimonio architettonico, devi migliorare le tue competenze in architettura e urbanistica. Inoltre, si consiglia vivamente di acquisire alcune nozioni di base di architettura e di disegnare piante con programmi per computer. Come, ad esempio, in ambito urbanistico o nella redazione di relazioni e pareri su edifici e monumenti storici, anche come esperto di storia dell'arte.
Un'altra professione in cui puoi svilupparti è quella dei corsi di estetica online, che consiste nel saper valutare e fissare il prezzo di un'opera d'arte in base a vari fattori, come la data di completamento, il materiale con cui è realizzata, la pertinenza dell'artista, lo stato di conservazione, ecc.
Puoi lavorare in compagnie assicurative, notai, periti, studi legali o nel mercato dell'arte . Grazie alla formazione specialistica di Euroinnova potrai lavorare come perito in opere d'arte.
All'interno di questa professione, ci sono molteplici funzioni che puoi svolgere. Da un concerto musicale a una mostra di pittura, passando per una rassegna cinematografica o un convegno sui musei. Esiste anche una formazione specialistica che si occupa di Corsi di Bellezza Online e che è consigliabile fare per avere una migliore preparazione.
Esistono vari accorgimenti per studiare la storia dell'arte, in modo da poterla associare ad ogni fase storica per capirne il significato.
Ottenere informazioni sull'arte, in tutte le sue epoche, dall'inizio dell'arte, oggi è possibile attraverso Internet. Tuttavia, è comune trovare dubbi quando si tratta di preparare Storia dell'Arte per Selectividad e sapere come studiare per un esame di queste caratteristiche; In questi casi non c'è altra soluzione che attenersi ai programmi precedentemente insegnati negli Istituti , e agli appunti di storia dell'arte ottenuti, che sono quelli ufficialmente stabiliti.
C'è chi vuole studiare rapidamente un argomento specifico, ma questo non è raccomandato, poiché la storia dell'arte è immensamente vasta, poiché approfondisce ogni fase, opera o elemento da studiare. Tuttavia, puoi trovare metodi utili per studiare tutte le discipline che copre e scegliere quale è il più interessante su cui concentrarti, se lo desideri.
Studiare Storia dell'Arte a livello globale, per specializzarsi professionalmente, è possibile attraverso il Corso di Laurea in Storia dell'Arte , che offre diverse opportunità professionali, tra cui l'insegnamento.
In ogni caso , Euroinnova ti offre corsi di estetica online, complementari e avanzati in diverse discipline artistiche , in modo che tu possa valutare ufficialmente il tuo apprendimento in Opposizioni , se ne hai bisogno, nonché per completare le tue conoscenze artistiche o ricorrere alla formazione azioni che ti consentono di accedere a un lavoro .
Scoprilo gratuitamente o iscriviti, sul sito di EUROINNOVA, ai Corsi d'Arte che più ti interessano!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.