Índice
Saper riconoscere le opportunità quando si presentano non sempre sembra essere il compito più facile, motivo per cui molte persone si dedicano allo studio di argomenti sia generali che altri più specifici per saper riconoscere quel momento che può fare la differenza: questo è cosa trovare l'opportunità perfetta, vorresti saperne di più? Continua a leggere!
Nel mondo della finanza, è inevitabile sapere cos'è il costo opportunità e i suoi esempi , poiché questa conoscenza può far sì che un'azienda o un'azienda abbia successo e quotazione, o fallisca e fallisca, quindi se vuoi conoscere questo argomento, questo articolo è sicuramente quello che fa per te.
Il costo o costo opportunità è definito in macro e microeconomia come il costo (immaginario o fittizio) che non è stato effettuato per dare la priorità a un altro investimento con priorità o urgenza più elevata, essendo utilizzato anche come grandezza per calcolare e prevedere i costi di un investimento investimento.
Ora, in una definizione più formale, il costo opportunità sarebbe l'insieme delle risorse che non si ricevono quando non si decide un'alternativa migliore o peggiore, sempre con risorse limitate. Questo concetto fu elaborato nel 1914 dall'austriaco Friedrich von Wieser nella sua Teoria dell'economia sociale, dove definì questo termine come ciò a cui si rinuncia sulla base di una decisione economica.
Un modo per conoscere qual è il costo opportunità e i suoi esempi nel mondo della finanza è attraverso la frontiera delle possibilità produttive ( ppf ), che riflette attraverso un grafico curvo le quantità massime di beni e servizi che una società o impresa è in grado di produrre in un dato periodo e da determinati fattori di produzione e conoscenze tecnologiche.
Questo concetto ha un grande impatto e importanza al momento, poiché tutte le decisioni che vengono prese riguardo al capitale o al patrimonio che si ha sono basate sulla massima redditività, ecco come si può osservare che questo concetto può essere oggettivo e altre volte soggettivo , a seconda di chi esegue l'analisi, chiarendo che gli obiettivi devono essere chiari per sapere quale decisione produrrà il maggior profitto.
Un altro modo per capire cos'è il costo opportunità e i suoi esempi è attraverso situazioni (immaginarie o meno) che mostrano come funziona questo concetto, motivo per cui presentiamo un paio di esempi per una migliore comprensione:
Il profitto atteso dei locali commerciali sarebbe di 10.000 euro, mentre 4.000 azioni a 10 euro equivarrebbero a 40.000 euro, quindi 40.000-10.000 darebbero un totale di 30.000 euro come costo opportunità per cogliere l'una o l'altra opportunità.
Ci auguriamo che le informazioni che abbiamo fornito ti abbiano aiutato a chiarire cos'è il costo opportunità e i suoi esempi. e che ti è stato molto utile, ma se non sei rimasto soddisfatto e vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza con Euroinnova ... continua qui sotto!
Speriamo che con queste informazioni sia diventato chiaro cos'è il costo opportunità e i suoi esempi , ma se hai ancora domande puoi dare un'occhiata al sito di Euroinnova e chiarire i tuoi dubbi con i migliori corsi nell'area dell'economia, contabilità e finanza .
Euroinnova è una Business School online specializzata nella formazione e formazione di personale qualificato da svolgere nell'ambiente di lavoro che puoi immaginare, grazie agli oltre 19.000 corsi che ha da offrire. È così che ti invitiamo a saperne di più su cosa sia il costo opportunità e i suoi esempi con Euroinnova.
Migliori paesi per studiare medicina
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.