Índice
Quando si parla della costruzione di case, edifici, locali o uffici, sappiamo che i muri svolgono un ruolo importante come supporto e protezione del sito le cui finiture devono essere perfette, per questo vengono utilizzate diverse tecniche di fregio, che ci permetteranno di avere buone pareti: una tela bianca in cui possiamo aggiungere trame , colori, motivi e molto altro.
Ecco perché Euroinnova ti porta questo post su come rifinire un muro con la colla , dove si intende mostrare i materiali, gli strumenti e le tecniche da utilizzare per avere un muro con un'estetica perfetta.
E' possibile farlo ma noi lo sconsigliamo, in quanto la pasta, pur essendo di cemento, è diversa nei componenti dal materiale che normalmente si usa per rifinire una parete.
Ti può sembrare fattibile sapere come intonacare un muro con la colla e averlo in alternativa al cemento, ma anche se ottieni un risultato simile, sarà molto difficile lavorare con la colla, poiché tende ad asciugarsi molto più velocemente ed essere meno modellabile del cemento.
Prendiamo l'esempio di chi usa il cemento al posto della colla, per lavorare incollando la ceramica. All'inizio può sembrare fattibile, ma il cemento tende a ritirarsi nel tempo, formando crepe a bassa resistenza che possono causare la rottura della ceramica.
Il fregio consiste nella finitura finale che viene data alle pareti, siano esse realizzate in cartongesso, blocchi, intonaco o altri materiali, il fregio di un muro su pareti sia esterne che interne non solo ci fornisce protezione da esso , ma anche ci permette di ottenere una superficie completamente estetica con la quale possiamo giocare con texture , tavolozze di colori e così via, in modo che le finiture sulle pareti possano essere ulteriormente impreziosite.
Per imparare a tagliare un muro con la colla, devi prima conoscere le fasi del taglio.
Sia i materiali che gli strumenti utilizzati per tagliare un muro sono diversi, poiché questa tecnica si compone di 3 fasi, che definiremo di seguito.
Poiché intonacare un muro con la colla può essere un processo complesso e un po' macchinoso, ti consigliamo di seguire queste istruzioni con le quali sarai in grado di intonacare un muro nel modo corretto.
Nella prima fase del taglio avremo bisogno dei seguenti materiali: cemento, sabbia e acqua. Procediamo ad impastare i materiali utilizzando per ogni parte di cemento un quarto di sabbia e l'acqua necessaria affinché l'impasto sia omogeneo.
Questi serviranno per realizzare la parte spessa del fregio, posizionando i blocchi di legno spessi 1 cm in punti strategici e completamente in piano, con questi faremo in modo che il fregio sia uniforme e che sia spesso almeno 1 cm.
Questa fase inizia una volta che il primo si è asciugato, cioè due giorni dopo. E' uno strato più sottile del precedente e va fatto con sabbia più fine e setacciata, utilizzando anche cemento, calce e gesso , facendo un impasto omogeneo e ponendolo sul primo strato.
Questa è la fase in cui il rivestimento del muro viene lucidato, conferendogli la finitura desiderata. Dei tre strati, questo è il più sottile, non deve superare i 5 millimetri di spessore.
Per questo puoi usare diversi materiali e tecniche, ad esempio; utilizzo di materiali quali intonaco, calce cementizia, stucco, e diversi tipi di malta , ceramipego può essere utilizzato anche se si desidera una finitura con piastrelle o ceramica, per quanto riguarda le tecniche e le finiture delle pareti in questa fase si si può dire che sta al gusto di chi ordina il lavoro, perché questi possono essere materici, incisi , mattoni , pietre e altri.
La pasta è un tipo di malta adesiva in polvere la cui composizione è a base di cemento, sabbia silicea e speciali additivi, con la quale si possono incollare piastrelle, ceramiche, mattonelle, grazie alla sua grande capacità di adesione, sia all'interno che all'esterno.
Poiché intonacare un muro con la colla è una tecnica di intonacatura un po' rischiosa, poiché si tratta di un materiale che si asciuga rapidamente ed è difficile da modellare, qui consigliamo altri materiali alternativi per intonacare le pareti.
Sono composti da leganti inorganici, acqua, additivi e inerti fini. Le malte vengono utilizzate in ambito edile per incollare blocchi, mattoni, oltre che per ricoprire gli spazi tra di loro, vengono utilizzate anche per rivestire e riparare pareti e soffitti. Ne esistono di diverse tipologie, tra le quali troviamo le seguenti:
Lo stucco è una pasta a grana fine composta da vari materiali come grassello di calce, cemento, sabbia di marmo, gesso e pigmenti naturali. Lo stucco viene utilizzato sia per pareti interne che esterne, crea una superficie lucida con una trama liscia , inoltre fornisce impermeabilità, maggiore durabilità e durezza alle pareti.
Come possiamo vedere, sono materiali che non contengono colla, quindi se ti stai ancora chiedendo come rifinire una parete con la colla, ti consigliamo di applicare l'uso di materiali alternativi più adatti.
Poiché non è possibile intonacare un muro con la colla , è possibile utilizzare l'intonaco, che è un tipo di rivestimento che viene applicato sulla superficie di un muro di nuova costruzione o ristrutturato, ovvero intonacare il muro.
Lo scopo dell'utilizzo di questa miscela è migliorare la vista che si può vedere in un muro di mattoni o blocchi , cioè coprirli e dare loro un aspetto e una finitura migliori. Se stai pensando a come rifinire un muro con la colla , puoi optare anche per questa alternativa. Ci sono due tipi di intonaco che puoi usare:
Costituito dai seguenti elementi: calce, cemento, sabbia e acqua, questo tipo di intonaco è quello che va direttamente sul materiale su cui è stato costruito il muro, blocchi, mattoni e altri, questo viene fatto con lo scopo non solo di coprire loro, ma anche per coprire le imperfezioni che potrebbero rimanere sul muro e livellarlo per poter dare una finitura con l' intonaco fine .
E' realizzato con i seguenti elementi: sabbia setacciata, calce aerea, cemento e acqua, questa viene posta dopo l'intonaco a spessore, applicando in uno strato di pochi millimetri e ben aderente all'intonaco a spessore in modo che non cada o crepi , con Questo tipo di intonaco dà una finitura finale alla parete, lasciandola pronta per la tinteggiatura.
Se stai pensando a come bordare un muro con la colla , spero che tu abbia letto questo post e ti sia reso conto che è molto improbabile farlo e che tu abbia trovato le informazioni necessarie per poter bordare correttamente i muri.
Ci auguriamo che questo articolo su come intonacare un muro con la colla Ti è stato molto utile. Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a visitare la nostra paginaeuroinnova una Business School specializzata nella formazione online dove puoi trovare più argomenti correlati e un ampio catalogo con una varietà di corsi e formazione che ti aiuteranno a continuare la tua formazione professionale.
Vi invitiamo a rimanere ancora un po' con noi ea partecipare ai nostri corsi di muratura .
persona che studia gli uccelli
Dal rubinetto alla bocca: Fasi del trattamento dell'acqua potabile
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.