Sai quanto è utile la lancia termica? Nel post seguente vi diremo quali strumenti vengono utilizzati nell'estrazione della pietra.
E dai un'occhiata a questi corsi per ottenere il tuo certificato professionale !
A cosa serve la lancia termica? Te lo diciamo!
La lancia termica , o lancia ad ossigeno , è uno dei procedimenti utilizzati principalmente per demolizioni e fabbri . Con questo strumento si riesce a penetrare nel materiale, per via dell'altissima temperatura che raggiunge. Ad Euroinnova approfondiamo l'utilità della lancia termica , nonché i suoi principali utilizzi. Inoltre, ti offriamo una vasta gamma di corsi online e master relativi alla lavorazione di materiali come la pietra naturale. Vuoi sapere di più?
Continua a leggere!
Come può la lancia termica tagliare tutti i materiali? Per darci un'idea, sulla punta della lancia si generano temperature superiori ai 7.000º C, in grado di sciogliere qualsiasi materiale che verrà spazzato via dal getto di ossigeno stesso. Vuoi sapere come funziona o a cosa serve la lancia termica ? Nel post che segue rispondiamo a queste e ad altre domande correlate. Così come ti offriamo la migliore professione online se vuoi specializzarti nella lavorazione dei materiali. Interessato?
Andiamo la!
A cosa serve la lancia termica?
L'uso della lancia termica per perforare i materiali è stato inventato in Francia negli anni '30, quando fu utilizzata nella seconda guerra mondiale per distruggere costruzioni metalliche, bunker, ecc
La lancia è costituita da un tubo di ferro con un diametro e una lunghezza esatti per ogni utilizzo, anche se le misure approssimative sono comprese tra 15 e 25 mm di diametro a causa dell'enorme quantità di ossigeno necessaria.
La lunghezza dipenderà dallo spazio che hai, ma si consiglia una lunghezza lunga. L'interno del tubo è riempito con tondini di ferro arricchiti con magnesio o silicio , un'estremità della lancia è collegata ad una bomboletta di ossigeno, l'altra estremità viene riscaldata con una fiamma ossidrica, e quando viene raggiunta la temperatura richiesta, l'ossigeno viene acceso .con una portata non superiore a 7kg/cm2.
Una volta avviata l'accensione, la temperatura oscillerà tra 4.000 e 5.000ºC
Metodi utilizzati per l'estrazione della pietra
I metodi utilizzati per l'estrazione della pietra sono molto diversi, tra i più noti troviamo:
- Taglio con lancia termica. Fiamma o torcia: usata per tagliare le rocce ignee (granito, sienite, garbo, basalto). Questo taglio produce un canale largo da 100 a 150 millimetri e profondo circa 6 metri. Gli svantaggi di questo tipo di taglio sono l' eccessivo rumore che produce e la possibile frattura del blocco in caso di gelo.
- Taglio a getto d'acqua: attualmente è in fase di sperimentazione come altri tagli come laser, ultrasuoni, ecc
- Taglio con filo elicoidale e diamantato: metodo utilizzato preferibilmente a cielo aperto e per rocce di durezza medio-bassa. È un metodo molto veloce e vantaggioso, poiché taglia grandi superfici in pochissimo tempo
- Taglio con perforazione: consiste nel distaccare un grosso blocco di pietra. In primo luogo, vengono eseguiti o aperti due canali laterali e successivamente vengono spazzati orizzontalmente e verticalmente. Questo metodo viene utilizzato per pietre dure o medio dure
- Taglio a disco: metodo utilizzato nelle cave a cielo aperto e per pietre di durezza medio-morbida. Con questo metodo i blocchi che vengono estratti vengono completamente squadrati.
- Taglio a pettine: utilizzato in cave a cielo aperto o in sotterraneo, per rocce di durezza medio-bassa. I denti di taglio del cacciatore sono realizzati in diamante o carborundum
Principali pietre utilizzate nella costruzione
Le pietre per l'edilizia sono rocce e minerali, con caratteristiche particolari utilizzate dagli architetti per il loro lavoro. Tra i più comuni ci sono:
- Granito: ha una finitura molto attraente e grazie alla sua fermezza viene utilizzato per facciate, bagni, caminetti o pietre per lastricati.
- Basalto: sono praticamente infrangibili, per questo viene utilizzato in piccole murature o per lavori di costruzione sottomarina.
- Pomice: è comunemente nota come pietra pomice e il suo principale vantaggio è la sua durabilità e porosità, essendo quindi utilizzata nella produzione di cemento o come roccia ornamentale.
- Diorite: il suo aspetto è simile al granito ma con maggiore morbidezza ed è spesso usato come aggregato.
- Flagstone: per la sua resistenza al calore, viene solitamente utilizzato in aree esposte a condizioni meteorologiche più rigide o esposte a un maggiore utilizzo, quindi viene solitamente utilizzato su facciate, camini o pavimenti.
- Travertino: come per lastricato, questo materiale sfrutta uno dei vantaggi dell'utilizzo di pietre naturali nella costruzione come è la resistenza, quindi, viene utilizzato nelle facciate o come roccia ornamentale.
- Calcare: è molto comune trovare questo tipo di pietra naturale in percorsi molto umidi, ma anche in facciate, murature, ornamenti o per la fabbricazione di cemento o calce.
- Marmo: le diverse finiture che hanno e la loro lucentezza ne fanno la pietra più comune per l'edilizia. Può essere utilizzato sia per fondazioni, come ornamento, sia per infinite possibilità.
- Ardesia: la sua composizione a strati rende questa pietra naturale un materiale ideale per creare lastre sottili, piatte e impermeabili. Può essere utilizzato anche per rivestimenti interni o esterni e murature.
Formazione online sull'estrazione della pietra da Euroinnova
Ora che sai quanto è utile la lancia termica e quali sono i principali metodi di estrazione della pietra, non esitare a dare un'occhiata al training di Euroinnova. Come già saprai, la formazione presso la Euroinnova International Online Education specializzata in formazione online è al 100% online. Conosci i vantaggi della formazione online?
Studiare online è una tendenza che si sta rafforzando negli ultimi anni. L'offerta formativa degli studi online aumenta ogni giorno, poiché i corsi online possono essere seguiti praticamente su tutte le materie e in formati molto diversi. Euroinnova non sarebbe stata lasciata indietro. Perché studiare la formazione sull'estrazione della pietra online? Vediamo!
Ci sono diversi motivi per studiare online:
- Agevola la formazione per le persone che, per motivi di attività lavorativa, luogo di residenza, età o qualsiasi altro motivo personale, non possono accedere agli studi in presenza.
- Flessibilità temporale e geografica: puoi svolgere i tuoi studi quando e dove vuoi. Potrai combinare i tuoi studi con altre attività o impegni lavorativi, sociali o familiari.
- Puoi svolgere gli studi che desideri grazie all'ampia offerta formativa online.
- Puoi studiare in centri di grande prestigio senza doverti recare alla sede del centro di formazione.
- Consiste nell'apprendimento attivo in quanto richiede molto impegno da parte dello studente. Lo studente è responsabile della propria formazione.
- Accesso 24 ore su 24: potrai accedere ai contenuti dei tuoi studi nel momento in cui ne avrai bisogno.
- Puoi imparare al tuo ritmo.
- I contenuti sono in continuo aggiornamento: i contenuti formativi, caricati sulla piattaforma virtuale o sul cloud, possono essere modificati al momento.
- Riduzione dei costi: la formazione online è più economica in quanto non è necessario viaggiare o acquistare materiali.
Sei chiaro sull'uso della lancia termica ? Sei interessato a uno dei corsi di lavorazione della pietra ? Non aspettare oltre, specializzati ora nella tua professione ideale e ottieni offerte di lavoro migliori e più grandi.
Noi ti aspetteremo!
Scopri altri blog su temi vari
Autovalutazione dello studente
Specializzazioni infermieristiche