Cos'è una mietitrice agricola e a cosa serve?
La mietitrice è una macchina molto utilizzata in agricoltura che serve per raccogliere i frutti delle coltivazioni. Le moderne mietitrebbie agricole svolgono il lavoro che prima veniva svolto da tre diverse macchine: falciatura, trebbiatura e raccolta. Pertanto, in questo momento gli agricoltori possono fare a meno di acquistare una mietitrice e una trebbiatrice, optando solo per passare la mietitrebbia per risparmiare tempo ed energia.
Le prime mietitrebbie sono state ideate nell'Ottocento a partire da macchine a vapore e, alla fine di questo secolo, stava già prendendo forma la produzione di mietitrebbie semoventi. Già nel 21° secolo le mietitrebbie erano diventate multifunzionali, con un motore diesel e avevano implementato funzionalità aggiuntive attraverso le quali è possibile misurare indicatori come la resa del raccolto o l'umidità della granella.
In passato, il campo riceveva migliaia di lavoratori per raccogliere i raccolti, poiché i lavori erano così ardui e lunghi che necessitavano di una forza lavoro abbastanza grande da poter spazzare interi acri selvaggi. Così, gli operai tagliavano le piante, separavano il grano dalla pula e infine pulivano i semi in modo che potessero essere macinati.
Grazie ai progressi tecnologici, i mietitori hanno notevolmente semplificato il lavoro sul campo , in particolare la raccolta e tutto il laborioso processo che ha comportato. Attualmente vengono utilizzati per raccogliere soprattutto colture come grano, mais, orzo, avena, riso, ecc. Oggi sono necessari appena due lavoratori per azionare la mietitrebbia e supervisionarne il funzionamento, compreso il conducente della mietitrebbia.
Tuttavia, esistono già mietitrici che richiedono un intervento umano minimo, poiché consentono di configurare un percorso predeterminato nel sistema di navigazione. Nella sezione seguente spiegheremo in dettaglio come funziona una mietitrebbia.
Come funziona una mietitrebbia?
Descriviamo come funziona una mietitrebbia in diversi passaggi semplici e concisi:
- Avviamento: Innanzitutto, la mietitrebbia viene avviata. Prima di avviarla, a seconda che la mietitrebbia sia o meno autosterzante, occorre configurare il percorso che seguirà, oppure l'autista deve indossare i propri dispositivi di sicurezza e sedersi in cabina.
- Falciatura: la mietitrice si muoverà attraverso il campo coltivato, tagliando gli steli man mano che procede.
- Raccolta: Gli steli tagliati passano al sistema di pulizia, spostandosi lungo un nastro trasportatore.
- Trebbiatura: il grano viene trebbiato e liberato dalle impurità nel sistema di pulizia.
- Macinatura: alcune mietitrebbie hanno un sistema di macinazione nella parte posteriore della macchina. Questa funzionalità opzionale, oltre a trebbiare il grano, frantuma i resti degli steli prima di immagazzinarlo.
- Stoccaggio: Una volta puliti e/o lavorati, i chicchi cadono in un contenitore o rimorchio, dove verranno stoccati fino al granaio.
Tipi di mietitrebbie
Al di là dei marchi e delle funzionalità, le raccoglitrici possono essere differenziate in base al tipo di raccolto che raccolgono. Pertanto, i principali tipi di raccoglitrici che possiamo trovare sul mercato sono:
- Raccoglitrice di cereali.
- Trincia semovente, utilizzata per raccogliere piante come l'erba medica, il fieno all'erba.
- Raccoglitrice di frutta e verdura.
- Raccogliagrumi, per raccogliere limoni, arance, pompelmi, ecc.
- Raccoglitrice di barbabietole.
Parti di una mietitrebbia
Sebbene esistano raccoglitrici di vari tipi, hanno tutte le stesse parti:
- Cabina: lo spazio dove l'autista guida la mietitrice e da dove vengono controllate tutte le sue funzioni.
- Motore: normalmente diesel, anche se oggi esistono alternative più ecologiche .
- Telaio: come nelle automobili, il telaio delle mietitrebbie sostiene tutta la loro struttura generale.
- Ruote: queste ruote sono speciali, abbastanza grandi e robuste da trasportare grandi quantità di raccolto. Alcune mietitrebbie hanno anche le doppie ruote per garantire stabilità e aderenza al terreno.
- Sistema di trazione: sono le parti della mietitrice che trasmettono la forza motrice dal motore alle ruote.
- Fresa o testata: le moderne mietitrebbie hanno testate intercambiabili per ogni tipo di raccolto. Questa taglierina si trova nella parte anteriore della macchina ed è costituita da lame che, ruotando, falciano ad alta velocità.
- Sistema di pulizia: si occupa di trebbiare e separare le impurità come pietre, rami o erba dal raccolto.
- Sistema di stoccaggio: si occupa di raccogliere e immagazzinare i cereali in un rimorchio.
La
manutenzione del materiale agricolo è molto importante, soprattutto dei macchinari, poiché la sua fabbricazione e commercializzazione è molto costosa in termini economici. Pertanto, una mietitrebbia può valere un minimo di 50.000 e un massimo di 300.000. Il suo prezzo finale dipenderà dalle sue dimensioni e capacità, dalla reputazione del marchio, dallo stato attuale di ciascun modello, dalle funzionalità e da altre possibili aggiunte
Vuoi imparare come funziona una mietitrebbia e come guidarla? Diventa un autista di mietitrebbie con noi!
Per guidare una mietitrebbia , è necessario soddisfare requisiti specifici. Tra questi, devi avere una patente di guida C o D. Pertanto, l'età minima per guidare questa macchina è di 18 anni. Ma non basta, bisogna conoscere a fondo tutto il funzionamento della mietitrebbia, essere in grado di riparare piccoli guasti, supervisionare l'intero processo, conoscere il protocollo di sicurezza per evitare danni umani e conoscere le colture e l'attività agricola in generale . .
Ecco perché in Euroinnova abbiamo un ampio catalogo di formazione che copre tutte le attività agricole e tutti i processi legati all'agricoltura. Ti invitiamo a dare un'occhiata e scegliere il programma didattico più adatto alle tue esigenze. La campagna, attualmente così trascurata, ha sempre bisogno di personale energico, preparato e ben pagato per poter fornire frutta e verdura a tutto il paese. Studia come funziona una mietitrebbia, fatti carico del tuo futuro professionale e cogli nuove opportunità di lavoro!
Potresti anche essere interessato a leggere
Sai come funziona una mietitrebbia!