Índice
Ti piacerebbe migliorare le tue capacità professionali in tassidermia e animali sezionati ? La tassidermia animale è l'arte di sezionare gli animali per conservare in essi un aspetto vivo da esporre e studiare.
Gli animali a cui l'arte della tassidermia viene applicata più spesso sono i mammiferi , ma può essere utilizzata anche in altri gruppi di animali come uccelli, pesci, rettili o anfibi.
Le persone che praticano la tassidermia animale possono utilizzare le loro conoscenze professionalmente lavorando nei musei, per i quali devono avere un corso di tassidermia che fornisca loro le necessarie conoscenze tecniche di anatomia, pittura, scultura, dissezione e trattamento del pelo.
Alcune persone hanno la tassidermia animale come hobby personale, quindi svolgono il loro lavoro a livello amatoriale. Generalmente, questo profilo è solitamente di cacciatori e pescatori che mettono in pratica la tassidermia animale, come arte nel loro tempo libero, e per questo si affidano alla realizzazione di un corso di tassidermia animale che fornisce loro passo dopo passo le informazioni per applicare la dissezione di animali in diverse specie.
Oggi il 100% dei tassidermisti utilizza gli stampi per realizzare le proprie creazioni, che sono prefabbricate con poliuretano, e quindi più veloci.
Il compito del tassidermista è scuoiare o scuoiare l'animale , tagliare il cranio all'altezza degli occhi e poi avvitarlo nello stampo. Lo svantaggio nella naturalizzazione è la postura dell'animale, con gli stampi prefabbricati puoi scegliere tra diverse posizioni e dimensioni dell'animale.
Con la tassidermia fatta a mano , viene mantenuto il cranio originale di ogni animale. La scuoiatura è terminata e il cranio viene ripulito come se fosse per un frontale.
Nel caso della testa e del torace, l'asse è in legno e lo spessore del torace e del collo è formato con un materiale specifico, molto più modellabile del poliuretano. Il tassidermista fa un preciso lavoro di scultura, ricreando l'animale così com'è.
Questa tecnica consente di dare all'animale, una volta montato, la forma desiderata. Ciò consente, con la conoscenza della natura del tassidermista , di dargli una forma più naturale e che ogni lavoro di tassidermia è diverso l'uno dall'altro .
In questa occasione, l'animale naturalizzato sarà una riproduzione esatta dell'animale in vita . Anche se, come svantaggio, è che c'è un lavoro più laborioso e quindi il tempo di naturalizzazione è aumentato rispetto alla tassidermia con gli stampi, ma è un lavoro più creativo e l'esemplare impagliato è proprio come era nella vita.
Sebbene ci siano molte abilità che puoi acquisire con la dissezione degli animali , parleremo di come si sviluppa la nostra formazione. In primo luogo, alcuni aspetti teorici dell'arte della tassidermia, come la sua storia oi suoi regolamenti.
Successivamente, potrai conoscere l'anatomia e il comportamento degli animali secondo le loro diverse specie, per poi scoprire quali sono gli utensili e il materiale che utilizzerai per pesci, uccelli, mammiferi, rettili o insetti.
Infine, potrai accedere ai contenuti didattici in relazione ai rischi professionali e alla loro prevenzione , per imparare a lavorare in autonomia e sicurezza.
Tra le principali opportunità di lavoro, vale la pena citare il lavoro in officine tassidermiche per conto terzi o per conto proprio.
La tassidermia è l'arte di conservare gli animali morti con l'aspetto della vita, che è molto diversa dalla tecnica dell'imbalsamazione.
La base fondamentale dell'arte della tassidermia è la scultura, realizzando un corpo artificiale in poliuretano identico all'originale, ricreandone la muscolatura e la forma interna.Una volta terminato, vi viene montata la pelle, ricreando con particolare cura le espressioni e i tratti del viso per lasciarlo prendere nuova vita. Le parti molli costituite da muscoli e tendini vengono scartate a causa del loro potenziale putrefattivo .
Nell'imbalsamazione , a differenza del sistema precedente, si cerca la totale conservazione del corpo utilizzando speciali procedure chimiche come resine o balsami chimici il cui obiettivo è evitare la decomposizione e l'integrità dei cadaveri. I riferimenti più antichi alla pratica risalgono all'antico Egitto.
Tuttavia, è stato descritto che la conservazione dei cadaveri era consuetudine anche tra le culture sudamericane, in particolare nel caso della cultura Chinchorro, nel nord del Cile, la prima al mondo a mummificare artificialmente i propri morti, e anche tra gli Incas in Perù , attraverso vari processi e tecniche diverse da quelle egiziane.
Attraverso la nostra formazione correlata per sezionare gli animali otterrai la formazione necessaria e le conoscenze necessarie per poter sezionare gli animali. In primo luogo, quando si seziona un animale, è necessario disporre della pelle dell'animale per poter ricreare una scultura come era in origine. Pertanto, la pelle deve essere rimossa e questo processo è ciò che conosciamo come tecnica di scuoiatura.
Inizia tagliando dal collo alla coda lungo la parte inferiore dell'animale (cioè attraverso la pancia).
Sollevare la pelle con attenzione e osservare la rimozione a poco a poco. Una volta tolta la pelle, bisogna metterla sotto sale o polvere di borace e lasciarla in questa soluzione per 48 ore, in un luogo fresco e asciutto in modo che la pelle possa estrarre tutta l'acqua che contiene e non si decomponga.
Successivamente, devi realizzare una scultura dell'animale nella posizione in cui vuoi che stia . La scultura deve essere il più reale possibile, quindi se non hai molta esperienza in questo potresti dover ricorrere ai servizi di un esperto. Una volta realizzata la scultura bisogna ricoprirla con la pelle asciutta . Devi cucire con un filo molto resistente.
Il passo successivo è un po' più complicato poiché consiste nel dare forma alla scultura mentre la ricopriamo con la pelle , in modo che si adatti e abbia un aspetto normale. Dovremo posizionare gli occhi e la bocca che saranno sintetici. Dovresti anche pensare a posizionare i denti (se hai lasciato l'animale in una posizione di attacco, per esempio) e le unghie e il resto dei dettagli che ti permettono di dare più realismo al tuo peluche.
Quando avrai finito di posizionare la pelle e il resto delle parti dell'animale, dovrai lasciarlo asciugare per altre 24 ore poiché le parti sintetiche devono essere incollate o potresti doverle cucire.
L' ultimo passaggio consisterà nel finire di ritoccare i dettagli dell'animale. Alcune persone usano persino un po' di vernice per dare più dettagli al realismo dell'animale, che è infatti la cosa più importante e il motivo per cui potremmo voler imbottire qualsiasi animale.
Non aspettare oltre e unisciti alla nostra formazione sulla tassidermia e impara tutto ciò di cui hai bisogno su come imbottire un animale e come imbalsamare gli animali e dove sono i posti per imbottire gli animali e il costo. Oltre a conoscere la dissezione degli animali e ottenere una formazione sulla dissezione degli animali. Sarai in grado di conoscere sia la tassidermia degli uccelli, sia come realizzare gli occhi di tassidermia e come viene imbottito un animale.
Potrai anche imparare tutto sulla tassidermia e sui prodotti per la dissezione degli animali.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.