Scopriamo... Cos'è la danza?
Ti sei mai chiesto cosa sia la danza ? La danza è un'arte basata sull'espressione fisica, generalmente accompagnata dalla musica. È una delle più antiche espressioni umane e ha uno scopo artistico, ricreativo o religioso. È noto anche come "linguaggio del corpo" e utilizza una serie di movimenti del corpo che accompagnano ritmicamente la musica.
Inoltre cos'è la danza? È inteso come espressione di emozione, poiché in alcuni casi si persegue l'intenzione di trasmettere emozione attraverso l'azione . Ci sono molte danze contemporanee in tutto il mondo e in diverse culture come quella indigena . Ognuno è popolare e ha le proprie regole e passaggi che devono essere rispettati nella sua esecuzione, richiedendo la formazione e le qualità particolari di ogni ballerino.
caratteristiche della danza
Ora che sappiamo cos'è la danza?, è necessario conoscere alcune caratteristiche che identificano vari tipi di danza come:
- Coreografia. Si tratta di combinare diversi movimenti del corpo alla danza che possono essere eseguiti da uno o più ballerini , generalmente creati da un coreografo. Alcuni balli hanno passi prestabiliti, mentre altri permettono l'improvvisazione e la creazione di nuovi passi.
- Armadio completo. Significa indossare costumi speciali che indossano i ballerini quando eseguono la danza. I costumi e gli accessori utilizzati variano a seconda del tipo di ballo, molti balli vengono eseguiti nei loro costumi tipici, e alcuni sono usati solo per esibirsi davanti a un pubblico.
- Intrattenimento: implica lo studio e i corsi online di kinesiologia, e l'allenamento è una parte fondamentale per ottenere una migliore esecuzione di questi pezzi.
- Interpretazione: Riguarda la particolarità che ogni ballerino apporta alla danza, e sebbene la coreografia sia la stessa, ognuno la interpreta con le proprie sfumature e stili.
D'altra parte, ci sono vari tipi di danze riconosciute a livello mondiale, come ad esempio: Cos'è la danza del toro pinto Cos'è la danza contemporanea? , Cos'è la danza moderna?, Cos'è la danza profetica?
elementi di danza
Per affrontare pienamente cos'è la danza? , gli elementi principali di quest'arte devono essere presi in considerazione:
- Il danzatore usa il proprio corpo per esprimersi attraverso movimenti che esegue con una singola parte del corpo o con più parti contemporaneamente.
- È qui che si svolge la danza , il ballerino interagisce con il suo ambiente, può fare piccoli movimenti o muoversi in tutte le direzioni.
- È l'elemento che determina e dirige i movimenti della danza. A seconda della stagione, i movimenti sono identificati dalla loro intensità, velocità o durata.
- Quell'azione. Sono tutti i movimenti che il ballerino esegue e fanno parte della sua danza. Può includere movimenti di tutto il corpo, traduzioni, gesti facciali, ecc.
- È l'elemento che determina come viene prodotto il movimento, tenendo conto di caratteristiche come la forza applicata, la tensione o il peso.
I diversi tipi di danza
Al momento di sapere cos'è la danza? È necessario sapere che il suo concetto implica anche la conoscenza dei diversi tipi e stili di danza, generalmente suddivisi nelle seguenti categorie:
- Pop o danza popolare . Si basano sulla trasmissione di una cultura tradizionale locale. Esprimono i valori di una cultura e le caratteristiche del suo ambiente: clima, fauna e flora. Alcuni esempi sono: il flamenco, il tango, l'arabesco o il ballo da sala.
- Danza classica . Sono reliquie dell'antichità, principalmente del periodo medievale classico, ma sono cambiate nel tempo fino ad arrivare ai nostri giorni. Queste danze si identificano perché chi le esegue tiene conto dei passi in armonia e coordinazione, ad esempio: danza classica, danze folcloristiche e arti performative .
- Danza contemporanea o moderna . Sono quelli che riflettono le identità sociali incarnate nello sport o nell'abbigliamento. Ad esempio: Pop, Hip, Break dance , Jump, Hip Hop o Rock.
Inoltre, tra quelli menzionati qui, ci sono diversi tipi di danza che menzioneremo:
Corso di Introduzione all'Attività Artistica della Danza
Nel corso della storia il concetto , cos'è la danza? È stato utilizzato come mezzo per comunicare ed esprimere sentimenti, svolgendo un ruolo molto importante in varie cerimonie e celebrazioni.
Ancora oggi non è solo un elemento artistico ma anche culturale. vita sociale e personale. Attraverso questi corsi di kinesiologia online , impartiti dai nostri corsi di kinesiologia online, dove gli studenti possono apprendere le basi della danza come espressione artistica.
Quindi tra gli obiettivi della lezione di danza Tra gli obiettivi delle lezioni di danza, possiamo evidenziare quanto segue:
- Impara le basi della danza e del movimento come attività artistica.
- Comprendere le basi anatomiche e fisiologiche dell'esercizio e il metabolismo nella fisiologia dell'esercizio.
- Analizza la composizione teorica e coreografica della formazione.
- Assorbire le strategie chiave dell'insegnamento della danza.
- Comprendere la teoria della danza moderna e la terapia del movimento.