Índice
Fin dalla nostra infanzia e nella fase prescolare , sviluppiamo, attraverso giochi o altre attività, abilità che ci permettono di avere un maggiore controllo ed equilibrio sul nostro corpo, sia nella coordinazione che nella resistenza, e con questo, essere in grado di esprimere opportunamente cosa vogliamo dire e fare con il nostro corpo, ci sono molte attività che favoriscono lo sviluppo delle capacità grosso-motorie .
Questo è un processo importante per lo sviluppo dell'essere umano e ti chiederai, cosa sono le capacità motorie? Cosa serve? Cos'è il motore lordo? Euroinnova ti porta questo post, dove puoi rispondere alle tue domande e ottenere un po' di conoscenza sulle capacità motorie grossolane e su come svilupparle.
Le abilità motorie sono il dominio che l'essere umano è in grado di esercitare sul proprio corpo, è qualcosa di integrale poiché tutti i sistemi del nostro corpo sono coinvolti. Sono movimenti complessi che una persona compie fin dall'inizio del suo sviluppo da bambino , e che coinvolgono l'apparato locomotore, dove intervengono volontariamente il sistema nervoso centrale, le articolazioni e i muscoli.
All'inizio dello sviluppo motorio, i movimenti dei bambini sono involontari e seguono un graduale progresso di adattamento che va dai movimenti con intenzione ma senza coordinazione, fino a raggiungere il punto in cui possono coordinarli a piacimento, la stimolazione motoria precoce, influenzerà la velocità con cui si adatta a questo processo, anche se dipende dalle capacità di ogni bambino .
In generale, le abilità motorie si distinguono in abilità motorie fini e grossolane, che differiscono l'una dall'altra per i gruppi muscolari utilizzati per svolgere l'attività. Così, nelle abilità motorie fini, c'è la partecipazione di piccoli gruppi muscolari, coinvolti in attività che richiedono grande precisione come scrivere o afferrare oggetti, coinvolgendo principalmente i muscoli delle mani.
Le capacità motorie grossolane fanno parte della psicomotricità infantile , pertanto è definita come; la capacità che l'essere umano acquisisce dalla nascita, di muovere armoniosamente tutti i muscoli del suo corpo, in questo modo acquisisce equilibrio , forza e velocità nei suoi movimenti come muovere un braccio o sollevare una gamba. Tale controllo richiede il corretto funzionamento delle ossa, dei muscoli e dei nervi .
Le abilità grosso-motorie obbediscono a due principi psicofisiologici fondamentali
Ci sono diverse fasi in cui il capacità motorie grossolane , queste sono:
Tutte queste abilità motorie grossolane sono importanti, poiché le usiamo per svolgere attività quotidiane, e nel tempo molti di noi le eseguono automaticamente, poiché il corpo è allenato per eseguirle senza troppi sforzi.
Questo tipo di abilità motorie è vitale per lo sviluppo integrale dei bambini , poiché si basa sui movimenti di braccia, gambe, schiena, addome; permettendo al bambino di muoversi e muoversi per esplorare e conoscere il mondo che lo circonda.
Jean Piaget è considerato il padre della psicologia, che tra i suoi numerosi contributi a questa branca della scienza, è quello relativo alla psicomotricità infantile . Nei suoi studi affermava che lo sviluppo intellettuale si costruiva a partire dallo sviluppo motorio dei bambini .
Si può stabilire una relazione tra le abilità psicomotorie e lo sviluppo intellettivo dei bambini, in modo che sia le abilità psicomotorie fini che quelle grossolane giochino un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo dei bambini, così che nei primi anni di istruzione, fino a circa dai 7 anni di età, tutta l'educazione è psicomotoria, perché la conoscenza deriva dall'interazione e dall'azione dei bambini sull'ambiente.
Pertanto, la promozione di attività che consentano lo sviluppo di queste capacità psicomotorie, diventa un elemento essenziale nell'educazione prescolare , per sviluppare pienamente le capacità cognitive e motorie.
A livello prescolare ci sono varie attività per stimolare le capacità motorie grossolane. Dipenderà dalla creatività, dal lavoro e dall'impegno dei genitori o degli insegnanti, come fare una piramide con gli oggetti, in modo che il bambino con una palla cerchi di abbatterli e favorire così la coordinazione occhio-mano o fare un percorso ad ostacoli dove il bambino ha Devi saltare e bilanciare il tuo corpo per passare da un lato all'altro.
Una delle migliori alternative per queste attività sono i parchi, dove i bambini ricevono stimoli dall'ambiente e si trovano in un luogo confortevole dove hanno più libertà e comodità per giocare. Alcune di queste attività sono:
Lo sviluppo psicomotorio o le capacità motorie grossolane nella fase infantile o prescolare è essenziale per il neuroapprendimento, stabilendo così le connessioni tra i due emisferi cerebrali che generano l'acquisizione di capacità come l'integrazione bilaterale, l'orientamento, la lateralità, l'equilibrio e la necessaria coordinazione per l'esplorazione e riconoscimento dell'ambiente. Inoltre, aumenta la fiducia in se stessi, il loro livello di autostima e l'autonomia di funzionare nel loro ambiente.
Ecco perché l'importanza di stimolare le capacità motorie grossolane nei bambini e di essere consapevoli di qualsiasi ritardo o difficoltà nello sviluppo, in modo che possa essere rivisto da un professionista della salute.
Spero che questo articolo ti sia stato di grande aiuto.Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Euroinnova, specializzata nella formazione online , dove puoi prendere parte ai nostri corsi e master inAbilità psicomotorie del bambino.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.