Índice
Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo accendono un computer in ufficio oa casa, per svolgere qualsiasi tipo di attività. Tuttavia, uno dei fattori chiave nel funzionamento dei computer sono i sistemi operativi (OS) , poiché su queste piattaforme possono essere sviluppati altri programmi e applicazioni che ci consentiranno di realizzare un numero infinito di progetti. Facciamo una passeggiata tra i sistemi operativi più utilizzati oggi.
Ora, se non hai molta conoscenza del settore informatico , sicuramente la parola Architettura suona come un termine astratto. Tuttavia, è uno dei fattori più rilevanti nel funzionamento di un computer, poiché è responsabile del corretto funzionamento del computer. Oltre a un buon sistema operativo, è estremamente importante eseguire una manutenzione tempestiva, in modo da poterne ottimizzare l'utilizzo e prevenire i guasti.
Per approfondire i sistemi operativi più utilizzati, è necessario iniziare questo post con la risposta alla domanda: Cos'è un sistema operativo ? Sono un insieme di programmi che consentono di eseguire o gestire la memoria, il disco, i supporti di memorizzazione e tutte le risorse di cui dispone un computer. Questi sistemi utilizzano driver o controller per eseguire le funzioni di mouse, stampante, scheda di rete, altoparlanti, ecc.
È importante notare che i computer utilizzano due tipi di risorse, software e hardware. La prima è tutta la parte virtuale e immateriale, ovvero programmi o applicazioni, mentre l'hardware è la parte fisica che ci consente di dare ordini e ricevere risposte, come mouse, tastiera, monitor, tra gli altri.
Gli OS non si trovano solo nei computer, ma esistono anche sistemi operativi mobili per dispositivi portatili, come Smartphone, cellulari o tablet, tra cui spiccano Android e iOS.
Le funzioni e le attività svolte dal sistema operativo sono principalmente legate alla gestione della memoria nel sistema e al caricamento di diverse applicazioni e programmi.Inoltre, il sistema operativo può dare priorità o gerarchizzare diverse procedure.
Inoltre, hanno la funzione di eseguire processi, questo è ciò che ti consente di eseguire qualsiasi tipo di programma. Tuttavia, i sistemi operativi più utilizzati sono compatibili con molti programmi e non presentano fallimenti nell'utilizzo di tutte le loro piattaforme.
I sistemi operativi consentono di interagire con il PC, impartendogli ordini tramite dispositivi di input. Pertanto, un computer senza sistema operativo è un oggetto inutile. Se i sistemi operativi non esistessero, le apparecchiature tecnologiche non potrebbero supportare alcun programma o applicazione che consenta di eseguire diverse attività, per quanto basilari possano essere, come ascoltare musica o inviare un'e-mail.
Attraverso i sistemi operativi vengono controllati diversi elementi, come l'accesso a un'interfaccia grafica, che ci consente di interagire con i componenti dell'apparecchiatura, microfono, trombe, multimedia, ecc.
Quando acquistiamo un computer, un cellulare o un tablet, non dobbiamo preoccuparci di dover installare il sistema operativo per farlo funzionare, generalmente è già presente nella sua memoria interna. Gestire questo tipo di procedure di installazione e configurazione del sistema operativo richiede alcune conoscenze di base che possono essere acquisite tramite corsi di informatica , ma per argomenti più avanzati si può fare Architettura .
È inoltre possibile effettuare aggiornamenti software, in modo da poter mantenere la propria attrezzatura con uno dei sistemi operativi più utilizzati e stare al passo con i progressi tecnologici digitali. Sicuramente i tuoi programmi e le tue applicazioni funzioneranno più facilmente mentre tieni il passo con i nuovi progressi della tecnologia.
Conoscere i diversi sistemi operativi più utilizzati ti darà la possibilità di scegliere quello più adatto alle tue esigenze e alle condizioni dei tuoi dispositivi, in questo senso ti daremo le informazioni più rilevanti su ognuno di essi. Vediamo i sistemi operativi per PC:
Il suo nome traduce finestra, il che indica che si tratta di un elemento di accesso a diverse opzioni. Questo sistema operativo appartiene a Microsoft ed è disponibile per PC, sistemi embedded, server, smartphone e dispositivi mobili. È incaricato di offrire ai suoi utenti proprietà ed elementi di dialogo attraverso il mouse.
E' composto da finestre e icone che possono essere regolate secondo i gusti o le preferenze dell'utente, con una barra di scorrimento che permette di accedere rapidamente a ciò che si vuole configurare. Oltre a questi strumenti, puoi gestire facilmente i gestori di programmi, file, appunti, stampa e pannello di controllo.
Microsoft Windows è oggi il sistema operativo più utilizzato, grazie alla sua versatilità e alla facilità con cui può essere manipolato. Non è necessario conoscere codici o dare istruzioni scritte affinché rispetti i nostri ordini, cosa che molti di noi trovano molto comoda e pratica.
A differenza di Windows, il sistema operativo Mac OS X, o macOS, può essere utilizzato ufficialmente solo su computer progettati da Apple. Le sue iniziali OS si riferiscono a Sistema Operativo, cioè sistema operativo. Macintosh è il marchio dell'attrezzatura esclusiva per usarlo e uno dei vantaggi dei dispositivi iMAC è la sua architettura hardware, poiché il monitor include il disco rigido, gli altoparlanti, il microfono, la fotocamera, tra gli altri componenti.
Poiché è meglio ottimizzato, richiede meno componenti hardware e consuma meno risorse. Questo lo rende il più costoso tra i sistemi operativi più utilizzati.
Tra i sistemi operativi più utilizzati, c'è Linux. Il suo sistema è basato su Unix ed è stato creato da Linus Torvalds. Utilizza più componenti e strumenti per offrire un ambiente grafico, compilatori, editor di immagini, tra gli altri.
È ideale per i programmatori, quindi è ampiamente utilizzato per server e professionisti IT. Grazie alla sua crescente compatibilità, Linux è diventato uno dei sistemi operativi più utilizzati grazie alla sua versatilità di connessione con l'utente.
Come abbiamo potuto sapere, i sistemi operativi sono utilizzati anche nei dispositivi mobili come smartphone o smartphone , in questo senso vediamo i sistemi operativi mobili più utilizzati:
Questo sistema operativo è senza dubbio il più utilizzato nel mercato dei dispositivi mobili, ed è utilizzato anche in alcuni Tablet. Grazie alla sua ottimizzazione, Android è implementato da grandi aziende come Samsung, Motorola, tra gli altri. È il leader delle comunicazioni dedicato allo sviluppo di standard aperti per il mobile.
Uno dei sistemi operativi mobili più utilizzati è iOS per iPhone. È stato creato principalmente per iPhone e successivamente implementato su iPOD Touch e iPAD . È derivato da MAC OS x. Grazie all'ottima combinazione tra software e hardware, consente una gestione ottimale dello schermo multi-touch.
Il progresso della tecnologia non si ferma e ci sono diverse versioni che offrono ai propri utenti un maggiore comfort nelle questioni digitali. È importante, se ti dedichi a quest'area, mantenere aggiornati i tuoi dati sull'innovazione tecnologica.
La gestione delle apparecchiature informatiche è diventata, più che un lusso, una necessità, che porta i suoi utenti a ricevere una formazione costante per poter sfruttare al meglio i vantaggi che i suoi strumenti offrono.
Sempre pensando di fornire la migliore formazione specializzata in tecnologia, Euroinnova International Online Education ha il programma educativo più completo. In termini di sistemi informatici, il corso di architettura ha i migliori contenuti teorici e pratici per il tuo apprendimento.
Allo stesso modo, l' Architettura è un'ottima decisione quando si scommette sulla propria formazione. Quindi non hai più scuse per rimandare il tuo percorso verso il successo. Entra subito in Architettura e scegli la formazione che preferisci.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.