Índice
Al giorno d'oggi il mondo è completamente globalizzato, questo offre alle aziende diverse opportunità affinché i loro prodotti possano raggiungere qualsiasi parte del mondo, e poter così ampliare la propria lista di clienti.
In altre parole, la globalizzazione consente alle aziende di aumentare le proprie quote di mercato, e quindi raggiungere più persone. Per questo si avvalgono di diversi intermediari nella commercializzazione, tra cui il distributore di merci.
È quello che si occupa di offrire beni, al fine di commercializzarli ad altre società al fine di generare reddito . In altre parole, è una società che si occupa della commercializzazione, dello stoccaggio e della distribuzione di prodotti di largo consumo , sia a livello nazionale che internazionale.
I distributori sono organizzazioni la cui attività è vitale per il mercato, perché il loro lavoro consiste, come indica il loro nome, nel distribuire merci . La sua attività è fondamentalmente quella che aiuta altre aziende per il loro sviluppo economico, cioè sono quelle che forniscono i prodotti ad altre imprese affinché possano svolgere la loro attività commerciale.
Normalmente il distributore di merci funge da collegamento o intermediario tra il produttore e il consumatore, quindi è in contatto diretto con i commercianti, con l'obiettivo di fornire loro tutte le informazioni sui prodotti di consumo destinati alla vendita.
Ciò che caratterizza un distributore di merci è che si occupa di comunicare le caratteristiche e le particolarità di un prodotto o servizio specifico, nonché di eseguire determinate procedure. Esistono però diversi tipi di distributori, ognuno dei quali ha la sua specifica attività. I tipi sono:
Sono coloro che acquistano i prodotti dai produttori, per poi rivenderli ai negozi, e raggiungere così i consumatori finali. Il grossista è incaricato di custodire la merce nei propri centri o magazzini.
I distributori all'ingrosso di solito vendono la merce per importi non elevati, in modo che il prodotto arrivi sul mercato in grandi quantità e lo renda così redditizio e competitivo.
È quello che si occupa di distribuire i prodotti al grande pubblico, dopo averli acquistati dai grossisti. A differenza dei grossisti, i dettaglianti non sono incaricati di pubblicizzare i prodotti, a meno che non vi sia un accordo preventivo in merito.
È quello che si occupa di interagire con il pubblico, cioè è il distributore finale che vende i prodotti ai consumatori. Il commissionario ottiene una percentuale sulle vendite che effettua, il che implica che farà tutto il possibile per vendere i prodotti in grandi quantità, il che dà al distributore all'ingrosso la sicurezza di aumentare il suo reddito.
Allo stesso tempo, esiste una tipologia di distributore di merci che viene selezionato per determinate particolarità stabilite dal produttore stesso, che considera l'immagine sul mercato, l'esperienza e le proporzioni di vendita del distributore, in modo che egli commercializzi i suoi prodotti in una località sollevata, chiamala una città, una regione di un paese o un continente.
Questo tipo di distribuzione è particolare perché utilizza il marchio come fattore di prestigio per scegliere i propri distributori nel mercato internazionale. Esempi di questo sono telefoni cellulari, orologi, computer, tra gli altri. Questa menzione di distributore autorizzato non è un marchio esclusivo per la vendita dei prodotti nell'area stipulata.
Tutti i commercianti Devono conoscere molto bene la nicchia per poter soddisfare la domanda dei consumatori e poter così garantire il proprio reddito. Sebbene il distributore all'ingrosso non abbia contatti con i consumatori finali, questi devono conoscere quali sono i loro bisogni per soddisfarli e garantire la domanda dei prodotti.
Il distributore di merci funge essenzialmente da intermediario tra il produttore e il consumatore, distingue le varie tipologie ed è riconosciuto anche dal nome di rappresentante e prende contatto diretto nella catena di distribuzione, che inizia fornendo tutte le informazioni sul prodotto. Servizio.
In questo stesso senso, svolge una serie di procedure e procedure associate a tutta l'attività del distributore di merci e del personale addetto alla promozione, alla preparazione degli ordini, alla fatturazione, tra gli altri; che è suddiviso nelle funzioni di distribuzione fisica di seguito.
I produttori hanno bisogno di mediatori che formino reti per vendere i propri beni o servizi, quindi ci sono due fattori importanti che sono il punto vendita e l'inventario, in modo che il distributore sappia, in base alla domanda, soddisfare puntualmente i bisogni dell'azienda popolazione.
Qui una precisa logistica delle risorse necessarie, del personale, delle unità di trasporto e delle merci confluisce per anticipare e soddisfare le aspettative del consumatore finale.
Le nuove tecnologie hanno trasformato le realtà, quindi le attività di elaborazione degli ordini si alternano agli ordini di acquisto, attraverso un processo tradizionale o processi svolti online. Che offre i vantaggi dell'immediatezza per conoscere i prodotti, confrontarli e richiederli.
E sebbene si preferisca un modello tradizionale o un moderno meccanismo di marketing, sia per i commercianti che per i consumatori, la funzione deve essere quella di garantire l'elaborazione dell'ordine.
Nell'ambito delle procedure di distribuzione, ci sono aspetti di stoccaggio, controllo delle scorte e della documentazione utilizzata, quindi è molto importante mantenere aggiornata la gestione dell'inventario.
Gli ordini vengono generati dal contatto con il cliente, quindi, mantenendo la conservazione, la protezione per accelerare la consegna della merce, stabilendo preventivamente la programmazione dei percorsi del prodotto.
Dal piano del percorso, il trasporto viene attivato per il trasferimento fino alla sua consegna finale e vengono misurati tutti i costi di trasporto per la distribuzione.
Allo stesso modo, all'interno delle fasi del distributore della merce è la gestione dell'incasso, effettuata dalla distribuzione commerciale, che consente la concretizzazione della distribuzione, poiché attiva il servizio clienti affinché ottengano i prodotti acquistati e i fornitori il loro pagamento per la merce. .
Nell'ambito delle funzioni di un distributore di merci devono essere implementate le modalità dei KPI, ovvero dei performance meter o key performance indicator, necessari per valutare i tempi ei costi di consegna.
È importante evidenziare che, nella distribuzione fisica, dal momento in cui il prodotto preparato dal produttore viene ricevuto fino a quando non viene consegnato al cliente, la riduzione dei costi determinerà l'efficienza della funzione logistica.
Il distributore di merci è una figura fondamentale nella distribuzione commerciale, per questo gli addetti allo svolgimento delle attività dell'azienda devono essere adeguatamente formati. Questi dipendenti possono studiare e seguire diversi corsi che li aiuteranno a ottenere tutte le conoscenze necessarie per funzionare in questo settore.
Nella nostra Euroinnova International Online Education ti offriamo diversi cicli educativi sulla distribuzione commerciale del mercato. Tra i quali consigliamo il Corso sui canali di distribuzione commerciale, dove imparerai tutto sui distributori di merci.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.