Índice
Se hai letto il titolo di questo post cantando... Ti sei tradito, ti piace Rocío Jurado! Ma non vi diremo nulla di questa cantante o della sua discografia, ci dispiace. Vogliamo mostrarvi in cosa consiste la scala Beaufort e Douglas, alcuni indicatori fondamentali per quei professionisti che hanno il loro particolare ufficio in mare o in oceano. Senza voler spoilerare, la frase iniziale è molto indicativa di cosa misurano queste scale di Beaufort e Douglas, ma ve lo sveleremo in seguito.
Conoscere lo stato del mare prima di salpare può essere fondamentale quando si tratta di garantire la sicurezza delle persone o del carico delle navi che costituiscono il traffico marittimo di alcuni Paesi. In questo senso, avere professionisti del mare che controllano tutte le variabili meteorologiche, la simbologia delle mappe meteorologiche o l'uso di nuove tecnologie per ottenere informazioni sul tempo negli oceani. Per questo la formazione specialistica del corso di formazione sulla pesca marittima può essere la chiave di accesso al settore marittimo.
Il vento e le onde possono essere una benedizione per alcune persone che praticano sport acquatici come il surf o il kitesurf. Tuttavia, coloro che si dedicano alla pesca in mare o in oceano o al trasporto di carichi o persone, possono essere terribili o addirittura avere conseguenze disastrose. Molte navi sono affondate nel corso della storia, lasciando dietro di sé decine o migliaia di morti.
Grazie alla tecnologia e a strumenti come il radiofaro , gli incidenti in alto mare sono notevolmente diminuiti. Allo stesso modo, la scala Beaufort e Douglas nasce dalla ricerca di uniformare il linguaggio con cui esprimere lo stato del mare e del vento in modo comprensibile a qualsiasi lavoratore del mare. In questo modo si evitano problemi su come definire se c'è molto, troppo o poco vento, o se le onde sono deboli, forti o estremamente forti.
Per questo, la scala Beaufort e Douglas sarà classificata in 9 gradi lo stato del mare nel caso della scala Douglas; e 12 lo stato del vento in termini di intensità nel caso della scala Beaufort
La scala Beaufort prende il nome dall'ammiraglio irlandese Francis Beaufort che ha creato questa scala nel 1806. Ha classificato la relazione di causa ed effetto della forza del vento quando si scontra con la superficie del mare in 12 gradi. Sulla base di questo criterio ha stabilito la seguente scala dove sono raccolti insieme alla corrispondente descrizione e ai nodi.
0 – Vento inferiore a 1 nodo – Calma
1 – Vento da 1 a 3 nodi – Vento debole
2 – Vento da 4 a 6 nodi – Brezza molto leggera
3 – Vento da 7 a 10 nodi – Brezza leggera
4 – Vento da 11 a 16 nodi – Brezza moderata
5 – Vento da 17 a 21 nodi – Brezza fresca
6 – Vento da 22 a 27 nodi – Vento forte
7 – Vento da 28 a 33 nodi – Vento forte
8 – Vento da 34 a 40 nodi – Tempesta
9 – Vento da 41 a 47 nodi – Forte temporale
10 – Vento da 48 a 55 nodi – Forte temporale
11 – Vento da 56 a 63 nodi – Tempesta molto forte
12 – Vento superiore a 64 nodi – Tempesta di uragano
La scala Douglas, come la scala Beaufort, prende il nome dal suo creatore, in questo caso il vice ammiraglio Henry Percy Douglas. Nel 19117 creò questa scala che indica l'altezza delle onde tenendo conto del vento oltre che di altri aspetti che lo provocano, come le correnti. La scala di Douglas è quindi la seguente:
Riccio - altezza media di 0,10 metri
Tidal Wave - 0,30 metri di altezza
Tidal Wave - 0,90 metri di altezza
Forte moto ondoso - 2,00 metri di altezza
Spessore - 3,00 metri di altezza
Molto spessa - 5,00 metri di altezza
Boscoso - 8,00 metri di altezza
Montagnoso - 12,00 metri di altezza
Enorme - Alto più di 12,00 metri
Pertanto, l'associazione tra la scala Beaufort e Douglas è essenziale per i diportisti in termini di conoscenza delle informazioni meteorologiche prima del disormeggio di qualsiasi imbarcazione, sia commerciale che da diporto.
L'inizio di qualsiasi viaggio via mare deve avvenire in condizioni di sicurezza per i passeggeri o per le merci che trasportano. La complessità dell'ambiente richiede che i professionisti del mare si informino sulle diverse variabili meteorologiche, come la temperatura, la pressione, l'umidità, la comparsa di anticicloni...insomma, lo stato del mare.
L'accesso all'industria marittima richiede l'apprendimento dell'interpretazione delle scale Beaufort e Douglas e di altre varianti come la rappresentazione del fondale o delle correnti oceaniche. Aspetti che non sono inclusi nelle carte nautiche ma che sono essenziali per evitare tragedie in alto mare
In Euroinnova siamo consapevoli di questa esigenza formativa, e delle molteplici opportunità offerte da questo settore. Per questo ti consigliamo di consultare il nostro ampio catalogo dove troverai il corso o il master più adatto ai tuoi gusti e alle tue ispirazioni professionali.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.