Índice
Per rispondere a quali sono le correnti psicologiche, si afferma che le correnti della psicologia sono la scienza che studia la mente e tutto ciò che la circonda, quindi include diversi approcci di studio come pensiero, personalità o comportamento. Quello che pensiamo determina chi siamo e cosa facciamo. Uno psicologo o uno psicologo è un esperto nell'analizzare il comportamento di una persona sulla base di strutture mentali genetiche e apprese nel corso della sua vita.
Troviamo una grande varietà di rami all'interno della psicologia, quindi viene visualizzata la domanda su quali siano le correnti psicologiche, le principali correnti basate su diverse visioni e teorie. Le principali correnti sono le seguenti: psicoanalisi, psicologia sociale, cognitivismo, comportamentismo, psicologia dell'apprendimento, criminalistica, psicopatologia, psicologia applicata e sperimentale, psicologia clinica.
La psicologia è una scienza giovane, ma nonostante la sua breve traiettoria di vita, ha avuto il tempo di creare diverse correnti psicologiche che stabiliscono il modo in cui viene indagata, i concetti e i metodi utilizzati per lavorare e l'obiettivo perseguito attraverso questa neuroscienza .
Per capire meglio cosa sono le correnti psicologiche, vedremo ora quali sono queste principali correnti della psicologia e quali sono o sono state le loro caratteristiche:
Aperto da Wilhelm Wundt. Edward Titchener, ha difeso l'idea che l'obiettivo della psicologia dovrebbe essere quello di scoprire gli elementi di base della coscienza e il modo in cui interagiscono tra loro per creare processi mentali.
Il funzionalismo, nato nel primo decennio del XX secolo, presuppone un rifiuto dell'approccio strutturalista; Invece di concentrarsi sullo studio dei componenti della mente, mirava a comprendere i processi mentali e la malattia mentale stessa.
Si basava sull'idea che il comportamento umano, sia nei suoi movimenti, pensieri ed emozioni, sia il prodotto di una lotta tra forze opposte che cercano di imporsi l'una sull'altra.
Contrariamente a quest'ultimo, i comportamentisti sottolineavano l'importanza di basare la ricerca su elementi osservabili del comportamento, evitando il più possibile speculazioni ingiustificate e fuggendo dall'interpretare gli atti in termini simbolici.
È nato in Germania per studiare i processi psicologici legati alla percezione e il modo in cui si raggiungono soluzioni a nuovi problemi.
In questa corrente si ritiene che la funzione della psicologia non debba essere semplicemente quella di ottenere informazioni e analizzarle freddamente, ma piuttosto quella di rendere felici le persone.
Ha significato un ritorno allo studio dei processi mentali che non sono stati presi in considerazione dai comportamentisti, e questo ha portato alla comparsa di una nuova preoccupazione per le credenze, le emozioni e il processo decisionale.
In effetti, quali sono le correnti psicologiche, tutte queste correnti, si concentrano sullo scopo della psicologia che è quello di descrivere, comprendere, prevedere e influenzare tutti i fenomeni psicologici nel modo più completo ed efficace possibile. Pertanto, ogni approccio qui presentato cerca di studiare i disturbi psicologici dalla loro prospettiva di conoscenza, applicando procedure e tecniche diverse nella ricerca di risposte definitive al comportamento umano.
Ora, rispondendo a quelle che sono le correnti psicologiche, nascono dall'esigenza di concentrarsi sulla soluzione dei problemi individuali delle persone, che in qualche modo manifestano una dissociazione con il mondo che le circonda. Grazie alle correnti psicologiche, esistono diversi tipi di alternative per trattare la maggior parte delle patologie psicologiche esistenti.
Ti invitiamo ad entrare nel portale della Euroinnova Online Training Specialized School e conoscere varie strategie psicologiche e pedagogiche, sia in termini di conoscenze che di strumenti su cosa sono le correnti psicologiche, in modo da specializzarti e aggiornarti in vari ambiti; Rivolto a tutti quegli psicologi che desiderano intraprendere studi di qualità e altamente competitivi.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.