Índice
Se sei interessato a conoscere il mercato azionario, probabilmente ti interesserà questo articolo su cosa sono i derivati finanziari con esempi . Per questo motivo, ti invitiamo ad unirti a noi nell'affrontare questo argomento relativo alle finanze.
Forse, come la maggior parte delle persone, hai sentito parlare di azioni, obbligazioni o altri tipi di strumenti finanziari, anche se non sai come funziona il mercato azionario. Leggi questo articolo per imparare le basi di questo argomento. Continua a leggere.
Uno strumento finanziario derivato è uno strumento o prodotto finanziario il cui valore è basato sul prezzo di un'altra attività. L'asset da cui dipendono gli strumenti è chiamato l'asset sottostante, ad esempio, il valore di un future sull'oro si basa sul prezzo dell'oro.
Le tipologie di contratti derivati sono numerose, ma possiamo citare alcuni esempi come valute, prodotti agricoli e zootecnici, azioni, obbligazioni, tassi di interesse, metalli, prodotti energetici, indici di borsa e, da qualche anno, criptovalute. Swap, forward e futures finanziari sono le opzioni più comuni.
Le operazioni finanziarie di acquisto e vendita di strumenti derivati sono gestite tramite un intermediario finanziario o broker. Possono essere scambiati sui seguenti mercati:
Mercati OTC (Over The Counter): sono di tipo non organizzato, come i CFD o contratti per differenza.
Mercati mobiliari, come i futures: in genere, le operazioni OTC tendono ad essere le più rappresentative e utilizzate nel mercato dei derivati.
Supponiamo che una persona acquisti 100 azioni in contanti di una società al prezzo di $100 per azione. Passa un anno e il prezzo delle azioni sale a USD $ 200, ma si teme che il valore di tali azioni inizi a scendere (a causa della correzione del mercato, segnalazioni di debolezza o altro motivo), quindi è possibile aprire una posizione corta con i CFD su azioni in modo da poter vincere anche quando il prezzo scende. In questo modo, la posizione lunga iniziale dell'investitore è protetta.
Se un acquirente prevede ipoteticamente un calo del mercato azionario statunitense, una buona opportunità di profitto è aprire una vendita allo scoperto sull'indice Dow Jones (DJI30). Ci sono solo due considerazioni da tenere a mente:
Se il cliente apre una posizione di vendita di 10 contratti sull'indice Dow Jones e scende di 1000 punti, il suo profitto sarà 10*1.000 = USD $ 10.000.
Ma se il cliente ha aperto una posizione di acquisto e il Dow Jones è in calo di 1.000 punti, registrerà una perdita di $ 10.000.
Possiamo dire, quindi, che il derivato stesso è una sorta di contratto tra due o più parti e il suo prezzo è stabilito dalle fluttuazioni del prezzo di uno specifico asset sottostante.
Non c'è dubbio che questo articolo su cosa sono i derivati finanziari con esempi, è diventato più rilevante oggi. Se sei uno di quelli che vogliono avventurarsi in questo campo professionale, ti invitiamo a scoprire cosa puoi fare per essere un esperto.
Con Euroinnova International Online Education segui questo Master in Borsa e Derivati Finanziari e diventa un esperto del settore finanziario. Studia a distanza e dai alla tua carriera la spinta che meriti.
Che questo post su cosa sono i derivati finanziari con esempi, non è tutto ciò che sai al riguardo. Cerca di più e fallo mano nella mano con i migliori.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.