Índice
Le vacanze, l'estate o anche un fine settimana sono i momenti perfetti per uscire dalla routine e dedicarsi ai giochi di famiglia all'aria aperta , nel cortile di casa o nel parco più vicino.
I giochi all'aperto in famiglia serviranno non solo a rafforzare i legami e migliorare laconvivenza che li unisce, ma anche i bambini manterranno quel contatto con la natura che permette loro di sviluppare le proprie capacità motorie grazie all'esercizio e all'attività fisica .
Se vuoi assicurarti di vivere i momenti più divertenti con la tua famiglia, non esitare a rimanere fino alla fine. In questo articolo vi mostriamo le migliori idee per attività divertenti per la famiglia.
Per giocare all'aria aperta in famiglia non servono palline o racchette costose o giocattoli all'avanguardia, solo tanta fantasia e voglia di divertirsi. Di seguito ti portiamo alcune idee gratuite per loro per svolgere attività dinamiche molto divertenti , per le quali avrai bisogno solo di materiali che sicuramente hai già a casa.
Il divertimento è assicurato con questo gioco in cui ti servono solo dei mestoli da cucina e dei palloncini pieni d' acqua . I concorrenti dovranno fare del loro meglio per raggiungere il traguardo senza che il pallone cada dal secchio, il che non sarà facile.
Il popolare gioco ora può essere giocato anche nel tuo giardino o sull'erba del parco, basta fare i segni colorati sull'erba con uno spray.
Realizzare una gimkana ad ostacoli è molto facile e divertente, ti serve solo del nastro adesivo per segnare gli ostacoli oppure puoi anche realizzarli con del cartone e dipingerli.
Un altro gioco divertente che prevede palloncini con acqua e che servirà anche a rinfrescarli nelle giornate estive. Riempi diversi palloncini con acqua e appendili a diverse altezze da un albero. Il giocatore deve bendarsi gli occhi e abbattere quanti più palloncini in un dato momento.
Se vuoi imparare a creare i tuoi giochi ricreativi per bambini per l' educazione fisica presso Euroinnova Business School puoi trovare un ampio catalogo di corsi che ti saranno di grande aiuto, entra e approfitta delle migliori offerte in formazione omologata!
Se sei molto stanco dopo una lunga settimana di lavoro o l' attività fisica non fa per te, puoi comunque fare giochi in famiglia all'aperto o altre attività. Un picnic è sempre un bel modo da condividere con la famiglia e non dovrai correre o fare esercizio.
Tra i giochi tradizionali da condividere con la famiglia, possiamo evidenziare:
Sicuramente conosci questo gioco tradizionale, semplice ma molto divertente. Più partecipanti giocano, più divertente sarà; in esso una persona deve avere gli occhi coperti guardando indietro, mentre i suoi compagni si nascondono.
Terminato il conteggio bisogna andare a cercare gli altri partecipanti nascosti, facendo attenzione che non raggiungano il luogo in cui si stava svolgendo il conteggio, altrimenti si perde e si deve contare nuovamente.
Questo è un altro dei tradizionali giochi per bambini, che si inserisce perfettamente come nell'elenco dei giochi per famiglie all'aperto , poiché può essere giocato tra bambini e adulti. Per questo, è necessario avere un numero di 4 partecipanti.
In questa attività deve essere scelto un giocatore a caso, che deve catturare i suoi compagni di squadra, trasformandoli in una statua in modo che non possano muoversi. Se il cacciatore tocca una statua, cambia ruolo e diventa un cacciatore.
L'arrivo delle vacanze è il momento ideale per trascorrere più tempo con i propri cari e godersi i giochi di famiglia all'aperto . Se vuoi divertirti con la tua famiglia, fare attività fisica per tutte le età e divertirti, qui ti offriamo alcuni giochi che ti interesseranno:
Per partecipare ai giochi di famiglia all'aperto non conta l'età dei partecipanti, ma la voglia di divertirsi. Per giocare a questo gioco, i partecipanti devono sedersi sul pavimento in cerchio. Ora dovranno passarsi il pallone da spiaggia senza alzare o usare le mani.
Questo è un modo divertente per competere in famiglia, il lavoro collaborativo è incoraggiato per raggiungere l'obiettivo, non c'è altro modo per vincere senza il lavoro di squadra. Questo tipo di giochi per famiglie all'aperto richiede più partecipanti.
Devono essere formati due gruppi composti da tre componenti di qualsiasi età. Ora, con dei pezzi di legno bisogna creare dei piccoli sci con delle stecche di legno che devono avere delle corde con le quali i partecipanti possono aiutarsi a vicenda a fare un passo.
Un altro dei giochi per famiglie all'aperto consigliati è che si tratta di un'attività che può essere svolta al chiuso. Per giocare a questo gioco devi creare un circuito con oggetti di uso quotidiano che hai in casa. Puoi usare bottiglie, lattine, bicchieri di plastica o persino giocattoli.
Ogni partecipante si siederà su un cuscino e da solo, aiutandosi a vicenda con mani e piedi, dovrà completare l'intero circuito nel minor tempo possibile, evitando gli oggetti che vi si trovano sopra.
I giochi in famiglia si possono fare anche all'aperto, ma nel cortile di casa, quindi ci sono un gran numero di attività ludiche da fare in casa . Tra i giochi più popolari da condividere in casa troviamo:
Questa è un'attività eccellente per iniziare la giornata o terminare un pisolino. Per realizzarlo, uno dei genitori deve creare un'alleanza con uno dei bambini per sorprendere l'altro, dando vita a una battaglia innocua e abbastanza divertente.
Creare una casa di cartone in cui i bambini possano entrare è un'avventura che i più piccoli della casa adoreranno senza dubbio. Per realizzare la casetta basta posizionare una scatola con l'apertura rivolta verso il basso e ritagliare la porta e i vantaggi.
Il bambino si occuperà di decorare la casa a suo piacimento, dando libero sfogo alla sua immaginazione. Quando ha finito, puoi giocare con lei e usare i giocattoli per divertirti di più.
Con tante carte colorate sparse per la stanza, può essere un'ottima attività fisica per i più piccoli lavorare sul loro senso dell'equilibrio. Devono attraversare la stanza saltando di foglia in foglia, senza poter toccare terra.
Se vuoi andare al parco a fare questi giochi di famiglia all'aperto , ricordati di preparare tutto in anticipo, controlla la sera prima di avere tutto il materiale necessario, dai palloncini d'acqua al cibo, per non rimanere deluso al tuo arrivo .
Assicurati che tutta la famiglia indossi abiti comodi che permettano loro di muoversi a proprio agio e sfruttare la loro flessibilità come arrampicarsi sugli alberi o giocare a twister.
Speriamo che queste informazioni sui giochi per famiglie all'aperto ti siano utili e che queste idee ti aiutino a trascorrere una giornata indimenticabile di giochi e divertimento con la tua famiglia e ricorda che presso la Euroinnova specializzata nella formazione online abbiamo con un'ampia varietà di corsi a tua disposizione, compreso il corso di family coaching che sicuramente amerai.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.