Índice
Tutti noi ad un certo punto ci siamo chiesti, cos'è un albero genealogico ? O su consiglio di un medico per rintracciare un disturbo o come lavoro scolastico per i più piccoli della casa.
Ciò premesso, possiamo indicare che un albero genealogico è una rappresentazione grafica dei discendenti di una persona; Attraverso i rami dell'albero si caratterizzano familiarità e parentela , in una linea ordinata e gerarchica.
In questo articolo analizzeremo la domanda, cos'è un albero genealogico ?, la sua importanza e le sue caratteristiche principali.
Si può fare principalmente in due modi, se è di natura ascendente servirà per identificare i parenti antenati alla nostra nascita. Altrimenti, se fatto in modo discendente, servirà per identificare i nostri discendenti (figli, nipoti, pronipoti, pronipoti, ecc.). Si chiama albero perché è rappresentato in questo modo, rappresentando gli antenati al suo apice o punta, i discendenti diretti che seguono in ordine lineare, i fratelli che si estendono ai lati e così via.
Una volta che ci poniamo la domanda cos'è un albero genealogico , la domanda successiva che può suscitare la nostra curiosità è quando è utile utilizzarlo ea cosa serve.
Anticamente, gli alberi genealogici erano motivo di lotte generazionali e dispute tra i membri della famiglia, poiché erano usati come strumento per verificare la linea diretta della gerarchia e designare un re o una regina. Sebbene oggi non sia più utilizzato per fondare dinastie, rimane rilevante in alcune aree che esamineremo in questa sezione.
In questo senso, interrogarsi su cosa sia un albero genealogico , ha motivazioni diverse a seconda dell'area da cui è organizzato. In questo modo, dal punto di vista ospedaliero, l'albero genealogico consente di rappresentare facilmente la catena di trasferimento di alcune malattie ereditarie , nonché di indagare la storia familiare per rintracciare altre patologie che possono essere nascoste nella genetica.
D'altra parte, in alcune forme di terapia psicologica, generalmente dal punto di vista psicoanalitico, la questione di cosa sia un albero genealogico si concentra maggiormente sulla conoscenza di quelle persone con cui condividiamo la parentela e la cui memoria e modo di essere hanno avuto un impatto su di noi per avere ripercussioni nel presente.
Tuttavia, gli usi che possono derivare sulla base della domanda su cosa sia un albero genealogico non sono esauriti qui. Al contrario, un'altra delle funzioni principali che svolge è quella di indagare sui nostri antenati , per entrare in contatto, attraverso i nostri parenti , con la nostra storia e le nostre origini. Questo può non solo far luce su eventi accaduti durante la nostra vita, come la comprensione di certi atti dei nostri genitori o la comprensione dei valori familiari, ma anche riunire vecchi contatti e creare nuovi legami familiari.
Comprendendo già cos'è un albero genealogico, possiamo vedere che, a seconda della tecnica e delle abilità, se ne può realizzare uno completamente creativo che può delineare i membri della famiglia e le connessioni che esistono tra loro in modo molto suggestivo.
Certo, non dovrà essere sempre così, perché c'è la possibilità di creare un semplice albero in cui compaiono solo i genitori e i figli. Anche se quelli più complessi e intricati che possono abbracciare più generazioni e possono persino connettersi con altri alberi di conoscenti stretti e persino con amici sono molto interessanti.
Ora, lo studio per realizzare questo tipo di schemi è la genealogia , nota come storia familiare, che consiste nello studio, registrazione e follow-up dei membri che hanno lo stesso sangue o lo stesso patrimonio genetico di una famiglia .
La loro realizzazione può avere molteplici scopi, tra cui la possibilità di eseguire una storia familiare genetica per determinare perché soffrono di determinate malattie o cose del genere. Allo stesso modo, un medico può utilizzare queste informazioni per consigliare a una persona i cambiamenti che dovrebbe adottare nel proprio stile di vita, determinando i rischi che un individuo ha nel trasmettere queste condizioni ai propri figli, tra molti altri.
Attenzione, questi tipi di attività non sono limitati solo all'uso umano, poiché possono essere utilizzati per catturare le radici, l'evoluzione e le famiglie delle specie e per poterle classificare in modo appropriato per ulteriori studi.
Molto bene, sappiamo alcune cose per le quali potrebbero essere utili e sappiamo esattamente cos'è un albero genealogico , ma come è fatto?
Ci sono molte risorse sul web per rendere questo tipo di diagrammi completamente gratuiti. Pagine con strumenti che permettono di creare alberi genealogici molto creativi, di tipo animato , e tanti altri template che potremmo stampare.
In ogni caso, per realizzare cos'è un albero genealogico di famiglia, è necessario effettuare uno studio esaustivo e attento della storia dei nostri parenti. In base a quelli presi in considerazione per realizzare l'albero, possiamo classificarli in due tipi di lignaggi : quelli di sangue, il cui albero è formato solo da antenati maschi , utilizzati molto tempo prima nella famiglia reale per identificare il vero erede al trono ; e il lignaggio dell'ombelico, che rappresenta i parenti ancestrali femminili.
Una volta che hai queste informazioni complete su cosa sia un albero genealogico , procedi alla realizzazione dello schema familiare . Per fare questo, puoi prendere un pezzo di carta o cartone e disegnare un grande albero. La più comune è che il tronco sia corto, poiché l'importante sono le chiome e i rami, che devono essere abbondanti. Ora, i parenti in ascensione inizieranno ad essere catturati in ordine, che sono i bis-bisnonni, bisnonni, nonni e genitori.
Poi vengono i discendenti di questi stessi antenati (zii, cugini, nipoti, fratelli e, ovviamente, la persona che fa l'albero). Il loro ordine dipenderà sempre dall'età, seguendo un regime o una gerarchia che va dal più anziano al più giovane. Un modo interessante sarebbe riuscire a fare un albero genealogico aggiungendo i nomi dei parenti e allegando una piccola fotografia o ritratto rappresentativo.
Insegnare ai più piccoli cos'è un albero genealogico è piuttosto stimolante. Anche se questa non è l'unica strategia didattica che può essere utilizzata in una classe in modo che possano realizzare mestieri stimolanti e divertenti.
Se stai pensando di formarti in alcune delle aree in cui sapere cos'è un albero genealogico viene utilizzato per scopi di ricerca, come medicina, biologia o psicologia, ti consigliamo vivamente la Online Training Specialized Business School. Su questa piattaforma troverai un ampio repertorio di corsi e specializzazioni sulla materia, oltre a un ottimo livello accademico e docenti con una lunga carriera didattica. Inoltre, questo portale è uno dei pochi riconosciuti da grandi e prestigiose università di tutto il mondo per la qualità della sua formazione.
In Euroinnova troverai i migliori programmi educativi in modo da poter apprendere le migliori tecniche con cui puoi motivare e incoraggiare gli studenti a dare il meglio nel perseguimento del loro sviluppo personale e studentesco .
Potresti anche essere interessato a leggere
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.