Índice
Ci sono così tante cose che dobbiamo alla civiltà e alla cultura egiziane . Con i suoi geroglifici e i suoi faraoni. Ma sapevi che i primi giochi da tavolo registrati provengono dall'antico Egitto? Questi giochi egiziani erano usati sia da adulti che da bambini, il che richiedeva grande ingegnosità.
Inoltre, gli antichi egizi, nonostante lavorassero sodo, avevano giochi egiziani , dove usavano il loro tempo libero per divertirsi. Avevano diversi tipi di oggetti , non molto diversi dai nostri e gli piaceva molto giocare all'aperto per via del clima caldo in Egitto .
La storia antica è in grado di fornirci informazioni ricche e interessanti sui giochi egizi praticati dai nostri antenati. In questo caso, diversi egittologi ci hanno mostrato negli anni, preziosa documentazione attraverso la scoperta di attività ricreative, attraverso immagini situate in diverse tombe dell'Antico Egitto.
Una delle basi dell'apprendimento e dei principi metodologici dell'educazione della prima infanzia è il gioco, attraverso il quale i bambini possono acquisire conoscenze in modo stimolante. Per questo motivo abbiamo deciso di lavorare su un tema storico così importante come l' Antico Egitto ei suoi giochi egizi , in modo diverso dal solito. In questo Post vi mostreremo perché gli egiziani adoravano i giochi da tavolo e quali sono stati adattati per i bambini oggi.
IlLa civiltà egizia e la sua principaleGiochi egiziani , hanno insieme a una preziosa documentazione attraverso la scoperta di elementi ludici, in questo post presentiamo alcune attività legate al gioco tradizionale.
Senet è uno dei giochi egizi , consisteva in una scacchiera divisa in 30 caselle (3 file da 10 caselle), sulla quale venivano poste 12 pedine simili alle pedine dei nostri scacchi , vinceva il giocatore che arrivava per primo alla fine, questo gioco appare frequentemente nelle pitture tombali ; A titolo di esempio, è stato possibile osservare un dipinto di Nefertari giocando su una delle pareti della sua tomba, e in caso diad est di Tutankhamon , tra gli oggetti personali che sono stati ritrovati quattro assi.
Uno degli obiettivi del senet è rimuovere i propri pezzi dalla scacchiera prima dell'avversario, seguendo una serie di regole, facendo avanzare i propri pezzi, catturando e bloccando i pezzi dell'avversario.
Anche se le regole di questi giochi egizi non sono arrivate ai nostri giorni, probabilmente erano così popolari che praticamente tutti sapevano giocare o venivano trasmesse oralmente, ci sono diversi archeologi che le hanno ricostruite grazie alle loro ricerche, essendo riusciti a ricostruire diverse versioni, che potrebbero benissimo coesistere (come accade oggi con altri giochi da tavolo che hanno vari modi di giocare).
Un altro dei giochi egiziani è il gioco da tavolo con una tavola a forma di serpente attorcigliato , a cui potevano partecipare fino a 6 giocatori, le cui fiches erano incise con i nomi di famosi faraoni. I giocatori iniziavano il corso del gioco dalla punta della coda che iniziava all'esterno, fino a raggiungere la testa che si trovava al centro del tabellone.
È un gioco da tavolo per due giocatori che appartiene a una famiglia di giochi chiamati "gioco a trenta punti " o "gioco a cinquantotto buche ". Era molto comune nell'antico Egitto, sebbene siano state trovate tavole anche in Palestina , Mesopotamia e Asia.
Veniva eseguita su una tavola egizia dove venivano usati due tipi di pedine con la testa di sciacallo che rappresentavano il dio Anubi , e due con la testa del dio Bes . Usavano come dado un osso del piede (l'astragalo) e dei bastoncini che, lanciati contro i pedoni, dovevano essere abbattuti.
È stata riscontrata molta infamia dei giochi egiziani , dove le indagini effettuate dicono che anche agli egiziani piaceva divertirsi all'aria aperta. E si sono dimostrati molto sportivi poiché praticavano salti in alto, lancio del peso, atletica o tiro con l'arco , è persino una delle scoperte dei giochi egiziani , è stato dimostrato che si divertivano eseguendo acrobazie . A loro piaceva anche il wrestling , e possiamo vederlo in molte scene.
un'altra pratica all'aperto c'erano sport acquatici , sul Nilo ovviamente. I bambini egiziani si dividevano in squadre e giocavano a finte battaglie, stando in piedi sulle barche e cercando di abbattere gli avversari usando pali di legno o di canapa. A loro piaceva anche pescare o correre.
Nell'Antico Egitto si usava il boomerang , ma non come arma per l'esercito, ma come sport per la caccia agli uccelli. E a riprova di ciò, questo oggetto compare nei corredi funerari rinvenuti nella tomba di Tutankhamon. Ma era un oggetto di lusso che forse veniva esportato dall'estero; infatti il segno geroglifico che lo rappresenta è determinante di popoli stranieri.
Le ragazze, per divertirsi, preferivano cantare e ballare a suon di musica. Ma in aggiunta, è noto che uno dei giochi egizi che praticavano le giovani donne noto come il gioco della stella o della giostra , in cui due ragazze appoggiate indistintamente sulla pianta dei piedi o sui talloni, ruotano attorno ad altre compagni, che da parte loro li tengono per le mani o per i polsi.
un altro dei giochi documentata era la tipica acrobazia tra ragazze, che consisteva in ciascuna giocatrice seduta sulla schiena del rispettivo partner, che lanciava palloni all'avversario. È qualcosa di simile a ciò che conosciamo come "andare a cavallo".
Visto che ti abbiamo presentato alcuni giochi egiziani , ti invitiamo a studiare presso Euroinnova , la Business School specializzata nella formazione online , dove potrai formarti come Recreation Monitor per bambini e continuare a formare le nuove generazioni.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.