Índice
L'acqua che esce dal rubinetto è l'ultimo passaggio di quello che è noto come trattamento dell'acqua potabile. Successivamente, ci sono fasi di trattamento dell'acqua potabile , il che significa che possiamo goderne nelle nostre case e che possiamo ingerirla senza alcun rischio. Pertanto, in tutto questo processo, vengono coinvolti molti profili professionali, aumentando così la domanda di lavoratori che rendono possibile fare del flusso di acqua potabile la loro attività professionale.
Se sei interessato alla formazione in questa professione, sei nel posto giusto. In Euroinnova abbiamo appositamente progettato un catalogo di specialità formative che soddisferanno le tue esigenze professionali in questo settore. In particolare, ti consigliamo di iscriverti al Corso Trattamento dell'Acqua in modo da poter percorrere tutte le fasi del trattamento dell'acqua potabile da un punto di vista professionale e imparare a rilevare, controllare ed eliminare i rischi per la salute delle persone e stabilire misure di sicurezza. acqua.
Attualmente solo una piccola percentuale dell'acqua esistente è idonea al consumo umano . In altre parole, da questa affermazione si può dedurre che l'accesso all'acqua potabile è scarso per un gran numero di persone che non possono consumarla in sicurezza e senza mettere a rischio la propria salute. Per questo motivo è necessario un trattamento noto come depurazione dell'acqua , che cerca di eliminare le sostanze tossiche che l'acqua può contenere e che possono rappresentare un rischio per la salute di chi la consuma. Quando si fa riferimento al consumo, non ci si limita solo al consumo diretto dell'acqua, ma anche al suo utilizzo per altri aspetti come la cottura dei cibi. Alcune delle sostanze che vengono rimosse durante le fasi del trattamento dell'acqua potabile sono alghe, cromo, zinco, piombo, batteri o virus.
La depurazione avviene attraverso le cosiddette DWTP (Drinking Water Treatment Station) che quotidianamente corrispondono agli impianti di depurazione . Tuttavia, la purificazione dell'acqua dipenderà dalle condizioni naturali del territorio.
In questa prima fase del trattamento dell'acqua potabile, i solidi più grandi vengono filtrati. Vale a dire, attraverso il posizionamento di una recinzione, si impedisce il passaggio di rami o pesci o persino sabbia, utilizzando un desabbiogeno che ne consente la separazione dall'acqua. In questo modo si evitano danni alle pompe degli impianti di trattamento dell'acqua . Può essere prevista anche una pre-disinfezione per eliminare alcune sostanze organiche.
L'acqua raggiunge una camera di miscelazione passando attraverso pompe a bassa pressione. Lì viene mescolato con acidi, alcali o agenti coagulanti per rendere l'acqua potabile , poiché regolerà il pH.
All'interno delle fasi di potabilizzazione , in decantazione, viene effettuata una separazione delle particelle sospese per gravità. In questo modo i sedimenti meno densi verranno sciolti nell'acqua decantata, e quelli più densi e nocivi verranno eliminati dal fondo.
I sedimenti meno densi contenuti nell'acqua decantata vengono qui eliminati facendo passare l'acqua attraverso un mezzo poroso. L'obiettivo sarà finire di filtrare le impurità attraverso filtri a sabbia o carbone attivo. I filtri possono essere di due tipi: aperti ea gravità, o chiusi e in pressione.
La disinfezione dell'acqua può essere effettuata con l'obiettivo di eliminare batteri o virus, nel qual caso verrà applicato il cloro; o anche eliminare gli agenti patogeni che possono essere contenuti nelle acque sotterranee o nelle sorgenti naturali, e che richiederanno l'uso di raggi ultravioletti o ozono.
Terminate le precedenti fasi di potabilizzazione, in questa fase di analisi, viene svolto un lavoro di verifica che è stato svolto con tutte le garanzie. In altre parole, una volta completato l'ETAP, devono essere rilevate nell'acqua le proprietà di mancanza di colore, odore, sapore e, oltre ad attestare che è stato eseguito in conformità con le normative applicabili a questo processo.
Interessante vero? Ci sono molte fasi del trattamento dell'acqua potabile che richiedono conoscenze specialistiche nel settore. Questo perché la salute delle persone richiede professionisti altamente qualificati che possano assumersi questa responsabilità. In questo senso, il settore richiede profili che abbiano una formazione completa e che forniscano loro competenze professionali adeguate per questo lavoro.
In Euroinnova conosciamo e conosciamo le esigenze del settore. Pertanto, se sei interessato a scoprire quali trattamenti vengono dati all'acqua e indirizzare la tua carriera professionale verso di essa, sei fortunato. Abbiamo nel nostro ampio catalogo qualsiasi corso di trattamento dell'acqua potabile che stai cercando per formarti come professionista altamente qualificato e soddisfare le esigenze richieste dall'attuale mercato del lavoro.
Allenati con Euroinnova!
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.