Índice
È anche noto come test Chi-quadrato o X2 di Pearson . Questo è uno dei test che appartiene all'area della statistica descrittiva, in particolare, statistica descrittiva applicata agli studi di due variabili . Resta con noi e scopri di più!
Per la statistica è necessario applicare determinate formule e strategie indispensabili per raggiungere un risultato probabilistico, soprattutto nel caso in cui circolino due variabili, dove è determinante sapere quale calcolo utilizzare. Ora, se hai indagato nel campo della statistica, hai sentito parlare di cos'è il chi quadro ? Sicuramente questa soluzione ti sarà utile!
Quando si parla di cos'è il chi quadrato, ci concentriamo sull'opportunità di analizzare variabili sia nominali che qualitative in modo da poter determinare l'esistenza o meno di indipendenza tra le due variabili che si stanno studiando. Infatti, se si conclude che questi due sono indipendenti, vorrà dire che non hanno alcuna relazione, cioè che l'uno non dipenderà dall'altro.
Per confermare che le variabili studiate sono effettivamente indipendenti l'una dall'altra, sarà necessario calcolare i valori che esse darebbero nel caso in cui si facesse un'approssimazione di assoluta indipendenza tra di esse. Questo calcolo è noto come " Frequenze previste" e deve essere confrontato con le frequenze del campione.
Infatti, quando si esegue questo studio e si ottiene un'ipotesi nulla, nota anche come H-0, significa che le variabili studiate sono indipendenti l'una dall'altra. Tuttavia, l'ipotesi alternativa, chiamata anche H-1, indica che le variabili oggetto di studio hanno qualche relazione o associazione.
Sapendo cos'è il chi quadrato ea cosa serve, vale la pena menzionare la correlazione delle variabili. Ma cosa intendiamo con questo? Ebbene, il test del chi quadro serve per osservare la correlazione tra due variabili nominali di livello superiore (Un semplice esempio può essere lo studio statistico tra una prima variabile legata al sessoe la seconda variabile relativa all'esistenza della depressione).
Per determinare questa correlazione tra le due variabili nominali, viene utilizzata una tabella di distribuzione della frequenza, nota durante gli studi statistici di base. Tuttavia, per questo tipo di studio, esistono già tabelle di frequenza che possono essere consultate da ipotesi precedenti o vecchi studi.
Infine, si dice che se le frequenze empiriche e le frequenze teoriche non coincidono, non c'è relazione tra quelle variabili studiate, cioè sono indipendenti (in questo caso sesso e depressione). Se invece le frequenze empiriche e le frequenze teoriche coincidono, vorrà dire che non sono indipendenti poiché esiste una relazione tra queste due variabili.
Ricorda che se stai facendo studi statistici puoi cercare vecchie ricerche per supportare la tua ipotesi e trovare le migliori variabili per supportarla. Ovviamente, imparare tutto questo non è possibile in poche ragazze, quindi se sei interessata a saperne di più su cosa sia il chi quadro e diventare una statistica professionista...
Potresti essere interessato a leggere informazioni
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.