Índice
Se credi che il tuo futuro sia legato alla Letteratura e alla narrativa, e vuoi conoscere ogni elemento di un testo narrativo, a Euroinnova ti racconteremo gli aspetti più importanti. E non solo! Ti offriamo anche una vasta gamma di corsi e master in narrativa, inoltre grazie alla sua modalità 100% online potrai combinare i tuoi studi e la tua routine personale e professionale.
Interessato? Continua a leggere!
Il testo narrativo, o narrazione, è quello che racconta i fatti, immaginari o reali, che accadono ad alcuni personaggi in un dato spazio e tempo . Questi hanno una struttura definita, composta da: approccio, mezzo ed esito. Vuoi conoscere le tipologie di testi narrativi esistenti? Conosci ogni elemento di un testo narrativo?
Ad Euroinnova rispondiamo alle tue domande!
Un testo narrativo è quello che racconta una serie di eventi accaduti a uno o più personaggi attraverso un narratore (da qui il suo nome). Possono essere di natura fittizia o reale. Ad esempio, romanzi, racconti o biografie.
Segue normalmente un'organizzazione sequenziale costituita da un'introduzione, una parte centrale e una fine.
E a seconda della sua durata, veridicità, cronologia o presenza di elementi grafici, un testo narrativo può essere considerato un racconto, un romanzo, una favola, una cronaca, una biografia o un fumetto.
Come abbiamo accennato, il testo narrativo racconta una storia (reale o immaginaria) dal punto di vista di un narratore, con determinati personaggi, spazio e tempo. Vediamo i diversi tipi di testi narrativi che esistono:
Per quanto riguarda l'aspetto di come viene creato un testo narrativo, analizziamo ogni elemento di un testo narrativo e le sue funzioni:
Un testo narrativo inizia con un'introduzione, in cui al lettore vengono presentati uno o più fatti rilevanti che gli consentono di farsi un'idea sintetica del contenuto principale del testo.
Tuttavia, dipende dal tipo di testo che viene riportato. Alcuni, come le biografie, spiegano in dettaglio gli aspetti principali e secondari in modo che il lettore capisca facilmente.
Altri testi come i romanzi possono rivelare fatti rilevanti in una fase avanzata della storia nel tentativo di mantenere la suspense.
È lui che ci introduce ai fatti e ci guida attraverso il testo. Esistono diversi tipi di narratore con caratteristiche diverse, capaci di modificare il modo in cui il lettore comprende il testo. Possono essere classificati come narratore in prima, seconda e terza persona.
Ci sono alcune variazioni tra questi tipi che corrispondono alla conoscenza della storia da parte del narratore e al grado di importanza che hanno nella trama. Ad esempio, potrebbe esserci un narratore secondario in prima persona.
Sono loro che danno vita alla storia attraverso le loro azioni. I testi narrativi si basano sull'interazione di un personaggio con il mondo o con altri personaggi.
Ci sono 2 caratteri fondamentali in qualsiasi testo narrativo:
Dialoghi, ambienti, ambientazioni e tempi costituiscono il contesto necessario per dare senso alla storia e ai personaggi che la compongono.
Allo stesso modo, la cronologia può essere lineare o saltare da un evento all'altro. Questa cronologia è data dividendo la narrazione in capitoli .
Sebbene il campo di lavoro possa essere ridotto, ciò non significa che sia limitante. Un esperto in lettere ha una capacità sufficiente per svilupparsi nel campo dell'editoria, della gestione culturale e del giornalismo, può anche funzionare come ricercatore.
Abbiamo trovato un gran numero di opzioni tra le quali spiccano i seguenti lavori:
Ora che conosci ogni elemento di un testo narrativo, sarai in grado di realizzare i tuoi scritti seguendo le linee guida narrative per realizzarli. Vuoi continuare la tua formazione in questo settore? In Euroinnova abbiamo i corsi e i master necessari per sviluppare la tua carriera professionale. Inoltre, grazie alla sua modalità 100% online, puoi farli senza dover uscire di casa.
Sei interessato al campo della narrativa? Puoi continuare a leggere:
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.