Índice
Nel mondo economico i numeri sono tutto, la loro importanza va dal fornire dati rilevanti per il business al dare credibilità a una valuta o a un'azienda, ecco come vengono presentati gli indici di borsa, che servono come riferimento per confrontare questi valori. In questo caso parleremo del Dow Jones, cos'è e come funziona , perché maneggiare questi concetti non guasta nel caso in cui si stia pensando di investire nella borsa di Wall Street . Vuoi saperne di più? Continua a leggere!
Ilmercato azionario attira la tua attenzione? Non sai ancora del tutto quale
Potresti aver mai sentito parlare del Dow Jones, cos'è e come funziona, ma nessuno ti ha dato una definizione esatta, quindi ti ricordiamo che per comprendere meglio questo concetto, chiariremo prima alcuni punti.
Nelle emissioni di borsa, un indice azionario è un indicatore del mercato azionario che funge da termometro: ha la capacità di farci vedere il movimento della maggior parte delle società nei mercati .
Possiamo quindi affermare, in base alla definizione precedente, che l'indice Dow Jones è un indice azionario composto dalle 30 società con la più alta capitalizzazione di mercato del New York Stock Exchange (NYSE), ad eccezione dei trasporti e dei servizi pubblici. È importante segnalare che non è l'indice ufficiale dello stesso (denominato NYSE Composite), ma è il più prestigioso nel monitoraggio di questo mercato, e il principale del Paese.
Abbiamo già parlato del Dow Jones, cos'è e come funziona, tuttavia le sue origini sono prodotte dalla società Dow Jones Indexes, LLC. e sono costituiti da una varietà di specifici indici di borsa creati dai giornalisti americani Charles Dow e Edward Jones nel 1882, che fondarono anche la loro compagnia nello stesso anno.
Inizialmente l'indice raggruppava solo le 12 società con la maggiore sostenibilità all'epoca, passando a 20 nel 1916 e, come ultimo ampliamento, a 30 società nel 1928. È allora che diventa il più antico indice borsistico della storia. Come informazione aggiuntiva, l'unica azienda che è rimasta nell'indice dalla sua creazione è stata General Electric.
In poche parole si sta capendo il concetto del Dow Jones, cos'è e come funziona , che è un paniere di 30 valori, cioè è una media ponderata il cui valore varia a seconda dell'andamento dei valori che lo compongono. Quindi, se la maggior parte dei valori che compongono l'indice Dow Jones scende in borsa, lo stesso accadrebbe con questo indice, ma se, al contrario, questi valori salgono, l'andamento di questo valore farebbe lo stesso.
Allora perché si dice che sia probabile? Perché è un indice ponderato, quindi i componenti hanno pesi diversi all'interno della sua composizione, cioè se hai un valore che rappresenta il 5% del Dow Jones, il suo rialzo o ribasso avrà un effetto maggiore sul prezzo dell'indice rispetto a una società con un peso dell'1%.
Va detto che il Dow Jones è un indicatore del mercato azionario e non rappresenta niente di meno che un ritorno sul mercato o sull'economia generale degli Stati Uniti. Per questo, è più consigliabile utilizzare altri indici come il NYSE Composite o l' S&P 500.
Per calcolare l'indice Dow Jones bisogna sommare i prezzi delle azioni delle 30 società che lo compongono e poi il totale diviso per un divisore variabile che viene modificato periodicamente.
Infine, il mercato azionario si muove in direzioni imprevedibili se la serie di determinanti di questo ambiente in evoluzione non viene gestita correttamente, per non parlare dell'introduzione di nuovi modi per influenzare questo mercato come le criptovalute.
Se sei interessato ad avventurarti nel mondo del trading, potremmo avere un'offerta interessante per te nella prossima sezione.
Ti abbiamo già spiegato l'importanza del Dow Jones, cos'è e come funziona, tuttavia sta a te imparare a gestire i dati necessari per svilupparti in questo mondo mutevole e interessante, e quale posto migliore per iniziare se non Euroinnova?
Per essere più chiari, Euroinnova è una School online specializzata nella formazione di professionisti competenti da sviluppare negli ambienti di lavoro più esigenti, grazie agli oltre 19.000 corsi che offre.
Quindi non pensarci due volte, diventa un esperto del Dow Jones, cos'è e come funziona, oltre a svilupparti come agente di cambio e raggiungere il successo finanziario con Euroinnova.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.