Índice
Il doping è l'uso da parte di un atleta di una sostanza o di un metodo proibito dalla WADA Prohibited List. E, inoltre, è inclusa la somministrazione o tentata somministrazione di qualsiasi sostanza o metodo proibito a qualsiasi atleta. Ad Euroinnova approfondiamo il tema del doping nello sport , oltre a raccontarvi gli effetti del doping nella pratica sportiva. E non solo! Ti offriamo anche una vasta gamma di corsi e master in ambito sportivo , con i quali puoi specializzarti nella materia. Vuoi sapere di più?
Continua a leggere!
Alcuni atleti usano steroidi androgeni anabolizzanti per migliorare le loro prestazioni e ottenere voti migliori. Oltre ad alleviare la pressione o il possibile dolore dall'allenamento. Nel post che segue approfondiamo il tema del doping nello sport, gli effetti che può avere sulla salute e gli svantaggi dell'atleta. Sei interessato a saperne di più?
Andiamo la!
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) definisce il doping come l' atto di ingerire sostanze proibite. In altre parole, la somministrazione di qualsiasi sostanza estranea all'organismo o di qualsiasi sostanza fisiologica assunta in quantità abnorme o per via abnorme, con il solo intento di aumentare artificiosamente e disonestamente la propria prestazione agonistica.
Quando la necessità richiede un trattamento medico con una sostanza che per sua natura, dose o applicazione può aumentare artificialmente e disonestamente le prestazioni dell'atleta in competizione, anche questo è considerato doping nello sport. Il doping è un modo per rubare il diritto degli atleti puliti a partecipare a una competizione leale.
Esistono varie misure contro il doping, ad esempio il CIO. Ha pubblicato un elenco di sostanze vietate e ha sviluppato un programma di screening antidroga alle Olimpiadi e relative competizioni per fermare l'uso di queste sostanze.
L'articolo 2 del Codice mondiale antidoping stabilisce le dieci violazioni delle norme antidoping:
Esistono diverse modalità di somministrazione di sostanze dopanti per migliorare le prestazioni, da evidenziare:
Gli atleti che consumano EAA sono quelli che competono in discipline che richiedono potenza muscolare, forza, dimensioni e velocità . Ad esempio: sollevamento pesi, atletica leggera, nuoto, hockey su ghiaccio, tra gli altri. Affermando che aumentano la fiducia in se stessi, aumentano la soglia del dolore e la prontezza mentale e riducono la sensazione di affaticamento.
Ma le sue conseguenze sono negative e pericolose. Vari studi hanno concluso che l'AAS può causare depressione , cambiamenti psicologici e comportamentali come aumento dell'aggressività e irritabilità, sindromi affettive psicotiche, disturbi del sonno, anoressia, ritardo psicomotorio, allucinazioni visive e uditive, confusione, ansia cronica e moderata agorafobia negli atleti.
Inoltre, un numero crescente di pubblicazioni mediche indica che l'uso a lungo termine degli EAA può ridurre la qualità e la durata della vita . Di conseguenza, l'ISSP raccomanda di adottare tutte le possibili misure preventive per sradicare l'uso degli EAA nello sport e nell'attività fisica in tutto il mondo.
Consiste nell'aumentare la massa di globuli rossi o globuli rossi (RBC) per migliorare le prestazioni fisiche. Il CBR influenza le prestazioni dell'esercizio fornendo ossigeno al muscolo scheletrico e aiutando a mantenere l'equilibrio acido-base.
La ricerca ha dimostrato che l'aumento artificiale della massa eritrocitaria può migliorare la capacità di una persona di eseguire esercizi di resistenza e di tollerare alcuni ambienti estremi (calore e altitudine).
D'altra parte, il doping ematico è associato a rischi che possono essere significativi e che compromettono le prestazioni sportive . Questi rischi noti sono aumentati da controlli medici errati, nonché dall'interazione tra la disidratazione con l'esercizio e lo stress ambientale.
Il doping è potenzialmente pericoloso per la salute dell'atleta perché:
Si può quindi affermare che costringere un organismo oltre le sue naturali possibilità fisiche per raggiungere una prestazione sportiva superiore a quella fornita dall'allenamento è a dir poco pericoloso.
Ora che conosci gli svantaggi del doping nello sport, ti invitiamo a continuare ad ampliare le tue conoscenze in campo sportivo e a dare un'occhiata ai corsi e ai master di Euroinnova. Inoltre, grazie alla sua modalità online al 100%, potrai allenarti mentre svolgi le tue attività quotidiane con totale normalità. Hai il coraggio di allenarti con Euroinnova?
Noi ti aspetteremo!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.