Índice
Fino ad oggi, le gare di nuoto sono diventate una delle principali pratiche sportive più popolari al mondo .
Il nuoto ha i suoi inizi in epoca preistorica, come testimoniano le pitture rupestri di oltre 7.000 anni che sono riuscite a conservarsi dall'età della pietra. Tuttavia, non è stato fino al 19° secolo che questa attività ha cominciato ad avere rilevanza in Occidente e, con il passare del tempo, hanno iniziato a provare diversi stili di nuoto.
D'altra parte, le gare di nuoto come sport non iniziarono fino alla fine del XVIII secolo in Gran Bretagna con la creazione della prima organizzazione di nuoto: la National Swimming Society , fondata a Londra nel 1837.
Noi di Euroinnova conosciamo l'importanza di questo sport, e se vuoi maggiori informazioni a riguardo, continua a leggere.
Le gare di nuoto consistono in uno sport in cui un certo numero di persone si muove attraverso l'uso delle estremità del corpo, senza utilizzare alcuno strumento o supporto in acqua. Il tuo obiettivo è percorrere una certa distanza nel minor tempo possibile.
Esistono due tipi di gare:
Allo stesso modo, ci sono quattro stili usati in queste gare e sono:
La durata esatta delle gare di nuoto dipende da tre fattori: la distanza, la velocità dei nuotatori e il tipo di competizione a cui partecipano . Allo stesso modo, la distanza può variare in base ai diversi livelli di competizione.
Per quanto riguarda queste distanze, l'attuale programma di nuoto olimpico contiene:
Quest'ultimo è un test in cui il nuotatore deve completare la stessa distanza in ciascuno dei quattro colpi. Ecco perché nelle gare di nuoto c'è questa sezione speciale dove i concorrenti possono percorrere dai 50 ai 100 metri a farfalla, dorso, rana e stile libero per raggiungere il loro obiettivo di 200 o 400 metri , come stabilito nella competizione in cui il nuotatore è partecipando.
Un'altra delle discipline più conosciute quando si parla di questo sport è costituita dalle gare di nuoto in acque libere , conosciute anche come maratone di nuoto e si basa sul nuoto in luoghi aperti come mare, laghi o fiumi.
Sono gare piuttosto popolari, ma richiedono uno sforzo fisico maggiore rispetto al nuoto in piscina. Perché succede? Perché l'acqua in questi spazi può mantenere movimenti molto forti (correnti, vortici, onde, tra gli altri) e questo è ciò che attira il pubblico ed è dimostrato da tutti i video delle gare di nuoto che troviamo in questi spazi.
Per quanto riguarda la loro procedura, i concorrenti nuotano attraverso un percorso acquatico circolare e testano la loro resistenza per un massimo di due ore. In questa gara, i nuotatori esperti sono in grado di sfruttare a proprio vantaggio i cambiamenti di maree e correnti, poiché in mare le maree e le correnti possono cambiare rapidamente.
La maggior parte dei concorrenti che hanno vinto questa gara di nuoto in acque libere sono quelli che abbandonano i percorsi più brevi e invece nuotano lontano dal percorso degli altri concorrenti. I nuotatori che sanno coniugare iniziativa, tecnica, intelligenza e forza e che competono per l'onore di essere i migliori al mondo sono al centro di questa gara di nuoto.
Quindi, se ti piace questo argomento, Euroinnova Formación ti invita a seguire corsi di nuoto con i quali puoi conoscere meglio la teoria e la pratica di questo sport.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.