Índice
Molte volte diamo la nostra opinione in vari momenti della giornata, e pensi che possa definire cosaCos'è una riflessione critica ? Ma cosa ci definisce questo termine? Guarda e impara di seguito.
Una riflessione critica riguarda quel contenuto che contiene un'idea centrale o una tesi in cui lo studente o la persona in generale deve dimostrare la propria maturità e capacità di parlarne con scioltezza, originalità e coerenza.
Continua a leggere e amplia le tue conoscenze.
Una riflessione è composta da diversi elementi, vale a dire:
Quindi, per definire cos'è una riflessione critica , bisogna sapere che essa non contempla ciò che è soggettivo o estraneo ai fatti che la influenzano.
Alcuni esempi per capire meglio sono:
In questo senso, sia l'insegnante che il sacerdote sono umani e potrebbero benissimo essere imperfetti.
Filosofare è la chiave perche cosaue è una riflessione critica e sebbene sembrino sinonimi, non sempre c'è corrispondenza tra filosofia e critica. Nella prima c'è un'evidente relazione tra il pensare-pensare riflessivamente e il criticarlo. Infatti, nella storia dell'Occidente la critica è enfatizzata come tratto, ma il suo dispiegamento è stato egemonico.
Ci troviamo in quella che è una riflessione critica , più con un atteggiamento ripetitivo di ciò che è pensato e sempre meno ricreando idee. Così, l'essere umano si trova sempre più in un atteggiamento riflessivo-critico; cioè è assente o strumentalizzata. Ecco perché si deve cercare di avere una superiorità morale come pensiero riflessivo e analizzante del fare sociale e della propria pratica.
Infatti, "la filosofia si concentra soprattutto sul tipo di domande che vengono poste. Tuttavia, le domande cambiano nel corso della storia e anche ciò che ci si aspetta come risposta", afferma Ricardo Vázquez Gutiérrez, professore all'Università Nazionale Autonoma del Messico,
Prima di lui, Aristotele riteneva che la filosofia fosse esclusiva per le persone che avevano la capacità e l'opportunità di vivere una vita tranquilla e oziosa. Questo ci permette poi di riflettere su questioni come:
Infine, il professor Vázquez chiude l'idea con "La conoscenza della filosofia aiuta le persone ad avere a visione filosofica , cioè una visione critica rispetto alla realtà che vivono, a ciò che pensano, ai discorsi che ascoltano, alla loro società, alla loro famiglia, alla loro comunità e persino a se stessi”.
Le riflessioni devono spesso essere scritte per aiutare a organizzare il pensiero. Un testo di base è quello che dovrebbe essere scritto su una pagina con 4 paragrafi . Alcune delle raccomandazioni che possono essere fatte sono le seguenti:
Ricorda che dovresti evitare di commentare un'espressione, ma il contenuto che copre l'argomento principale. Inoltre, spiega il "background" più che la "forma", poiché quello che cerchi è fare analisi e giudizi sul contenuto.
Per questo è possibile fare riferimento a sottoargomenti delle caratteristiche formali che consentono di trarre conclusioni sul contenuto. Si consiglia inoltre di affrontare l'idea principale da più punti di vista, evitando così di ripetere, in modo più esteso o di riassumere il testo.
Insomma, ciò che è riflessione critica è intendere la critica come rottura della "censura", poiché si propone di agire e pensare con argomentazioni e opinioni basate su dati, fatti ed esperienze.
Contattaci per una migliore performance in scrittura e lettura critica.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.