Índice
La lingua spagnola è piena di parole belle e significative che adornano le frasi e forniscono un significato e un'emozione unici. Quando vogliamo realizzare un testo originale, esclusivo e artistico, ricorriamo a quella che è una figura retorica, che ci permette di ottenere una scrittura o un discorso leggermente elaborato e divertente, quindi anche se non sai cosa sono, è certo che a volte li hai usati in qualche conversazione.
Quella che è una figura retorica, o anche indicata come figura letteraria, rappresenta qualsiasi uso peculiare o non convenzionale del linguaggio che fornisce espressività alle frasi. Le figure retoriche sono ampiamente utilizzate nelle opere letterarie come strumenti che abbelliscono o persuadono nel discorso, creando uno stile unico e attraente nella parola.
Quando si studia cos'è una figura retorica o letteraria, ci si rende conto che si trovano ovunque: dalle chiacchierate e conversazioni quotidiane ai giornali e ai romanzi. Se sei una persona con un gusto per la scrittura e le risorse letterarie, devi identificare correttamente le diverse figure retoriche e sapere dove e come applicarle.
C'è un ampio elenco riguardo a cosa sia una figura retorica, molti dei quali riconoscerai e altri forse no, quindi ti presenteremo il più predominante e conosciuto nel mondo dello spagnolo.
Il confronto, o anche indicato come similitudine, è un tipo di figura retorica che crea una relazione comparativa con due termini, idee, cose, ecc. In generale, tende a confrontare una cosa reale con un'altra cosa immaginaria o metaforica, essendoci una parola in mezzo (che, come, come) che crea la connessione o la relazione tra i due estremi.
Il significato della metafora fa parte di quella che è una figura retorica famosa e di uso comune, molto simile alla similitudine ma dove non esiste alcun rapporto di paragone, solo un rapporto diretto tra due cose o idee esposte in modo sottile.
La metafora usa analogie per stabilire questa relazione, come vedrai negli esempi seguenti.
L'anafora è una figura retorica che si riferisce alla ripetizione di una o più parole in una frase o frase, creando una percezione ritmica nella scrittura o nel discorso.
L' allegoria può essere interpretata come una figura retorica di origine metaforica e ampia, cioè un discorso letterario complesso, artistico e filosofico che funge da metafora del materiale simbolico.
A differenza delle suddette figure letterarie, questa è più lunga e può rappresentare un capitolo di un libro o un romanzo nella sua interezza.
La sineddoche rappresenta quella che è una figura retorica di uso comune tra i giovani, gli adulti e la popolazione in generale. Questa figura si riferisce a quando cambiamo la "designazione" o il "concetto" di un termine o di una cosa, con uno diverso ma direttamente correlato.
Queste rappresentano le figure retoriche più utilizzate dagli autori letterari, indispensabili per esprimere correttamente e con vivacità certe idee, come avrete notato negli esempi che vi abbiamo fatto. Se ti piace scrivere e vuoi migliorarti, in Euroinnova ti offriamo questo Master in Scrittura Creativa dove ti forniremo gli strumenti necessari per raggiungere il tuo prossimo successo letterario, non perderlo!
In campo linguistico e letterario, ciò che è figura retorica è la rappresentazione dell'originalità e della creatività della scrittura e del discorso. Riescono ad aggiungere quel tocco espressivo che tanto apprezziamo in un romanzo, così come riescono a sottolineare certi aspetti, a far brillare le parole e a fornire quella capacità di persuadere le idee.
Le figure letterarie costituiscono forme di espressione nel linguaggio, con lo scopo non solo di abbellire le frasi ma anche di creare emozioni nell'interlocutore che sta leggendo o ascoltando. Sono anche in grado di esprimere sottilmente sentimenti come tristezza, ammirazione, desiderio o ammirazione, il più eccezionale è il senso che possono dare alle idee, deviando il percorso di qualsiasi conversazione .
Nell'aspetto quotidiano, le figure retoriche fanno parte delle conversazioni quotidiane, essendo utilizzate per dare una semplice interpretazione a idee o parole, quindi è molto probabile che tu le abbia utilizzate in varie occasioni formali e informali.
Sono più di 15 le figure retoriche, di cui abbiamo citato le più utilizzate nel linguaggio comune e a livello letterario. Ricorda che questi sono importanti per il comunicatore per enfatizzare le idee ed essere in grado di esprimere pensieri complessi e astratti, quindi tendono a esagerare i punti di vista per persuadere la percezione del lavoro da parte del destinatario.
Tra le altre figure letterarie che possiamo menzionare c'è l' iperbole, il paradosso, l' antitesi, l'epiteto, l' allitterazione, l'etopea, ecc. Ti invitiamo a conoscere alcuni di questi nel seguente articolo, con il quale potrai dare uno sguardo ad altre figure letterarie che non menzioniamo in questo post.
Oltre a sapere che è una figura letteraria, ci troviamo in un universo pieno di ortografia, grammatica, regole fonetiche e generi di ogni tipo, quindi se vuoi portare avanti i tuoi sforzi in letteratura hai bisogno di una preparazione formale e completa per avere successo.
L'ampio spettro che rappresenta ciò che è una figura letteraria in lingua spagnola è associato e strettamente correlato alla cultura, all'uso della lingua, alla poesia, ai romanzi che sono patrimonio, all'educazione, ecc. Grazie a queste si può dare al verso un significato astratto, permettendo allo scrittore di esprimersi impattando sul lettore.
Qui pensiamo sempre alle tue esigenze, quindi se sei una persona con un gusto per la letteratura e la poesia, dovresti senza dubbio considerare di seguire un corso di scrittura letteraria. presso la nostra Euroinnova International Online Education, con la quale imparerai ad applicare tutti gli strumenti e le tecniche necessarie per ottenere a fine giornata un prodotto scritto di qualità. Che dici? Ci proverai?
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.