Índice
Siamo tutti consapevoli che è necessario cercare di offrire un'istruzione di qualità, e questo è molto richiesto dalle istituzioni educative , che riflettono costantemente sulla pratica pedagogica per poterla intervenire, migliorare e guidare. Per realizzare ciò è necessario svolgere alcune azioni di valutazione dei processi formativi e di ricerca aggiornati che generano la conoscenza che consente di agire e riflettere sul fatto stesso, facendo sì che oggi nasca il concetto di autovalutazione del docente .
L'autovalutazione dell'insegnante è una pratica che consente all'educatore di potersi mettere in gioco e impegnarsi nei processi che lo portano a migliorare sempre più la sua pratica professionale. Di conseguenza, potrai favorire la qualità educativa e il tuo livello di insegnamento all'interno della classe, sia che ti dedichi all'educazione elementari , medie, superiori o università .
Allo stato attuale, quando l'esercizio dell'autovalutazione è incoraggiato , consente la crescita personale degli stessi, nonché il miglioramento del loro rendimento scolastico e professionale. Quindi, da questa prospettiva, possiamo concepire l'autovalutazione come un mezzo di valutazione formativa che è finalizzato al miglioramento continuo attraverso un processo permanente di apprendimento riflessivo sulle proprie prestazioni, che genera autonomia e contribuisce all'autoregolazione della pratica dell'insegnamento. .
Naturalmente si tiene comunque conto della valutazione esterna che altre persone possono avere sul lavoro che una persona svolge . Tuttavia, molti esperti ritengono che senza l'accettazione dell'insegnante non sia possibile raggiungere una valutazione individuale autocritica e promettente.
Pertanto, le valutazioni senza empatia e senza il consenso degli educatori possono essere viste come mere azioni amministrative che non daranno i risultati tanto attesi.
Oggi si vede che per arrivare all'apprendimento cooperativo bisogna trovare il modo di instillare una cultura della valutazione positiva e non della repressione. Possiamo assicurarlo perché è probabile che molti dei problemi che sorgono negli attuali sistemi educativi e il loro rifiuto, è che molte volte sono generalizzati e funzionano più come strumenti di repressione scolastica.
Per questo motivo, l'autovalutazione dell'insegnante e del collettivo dovrebbe servire a evidenziare quei passi che sono stati compiuti in modo efficace e funzionare come strumenti per la comunicazione di aspettative elevate rispetto ai processi futuri .
Allo stesso modo, questa pratica rafforza il concetto di sé personale e di gruppo, che consente di fornire elementi pertinenti e abbastanza rilevanti su cui riflettere e prendere decisioni personali migliori.
Senza dubbio, la valutazione delle prestazioni didattiche è molto importante e utile, per questo motivo è necessario stabilire alcune linee guida per generare un rapporto di autovalutazione della pratica didattica nelle diverse funzioni educative, di ricerca e divulgazione delle informazioni da parte di questi professionisti.
L'autovalutazione degli insegnanti è nata come alternativa al modello di insegnamento tradizionale, la motivazione nel corpo docente è giustificata dal fatto che uno studente deve imparare ad essere autonomo, essendo l'insegnante incaricato di fornire tutte le conoscenze e le risorse necessarie per questo .
L'obiettivo dell'autovalutazione è favorire lo sviluppo di valori educativi come l'onestà, la dignità, ecc. Per raggiungere l'autovalutazione, ogni studente deve valutare e quindi valutare come si evolvono le proprie conoscenze, procedure e attitudini.
È importante che gli insegnanti presentino qualità e competenze raggruppate necessarie per assumere la competenza di autovalutazione, che aiuta i professionisti a migliorare e riconoscere i propri errori per facilitare l'insegnante.
Secondo i pedagoghi Airasian e Guallickson, l'autovalutazione degli insegnanti è un processo attraverso il quale gli insegnanti formulano le proprie opinioni sull'educazione e l'efficacia delle proprie conoscenze, principi o conseguenze, al fine di migliorare quei punti deboli.
Pertanto, possiamo riassumere che l'obiettivo dell'autovalutazione degli insegnanti è far riflettere gli insegnanti sui loro successi e fallimenti, trovando i punti in cui hanno fallito e possono migliorare. Pertanto, l'insegnante può creare nuove strategie di insegnamento e migliorare nel corso degli anni.
È importante che i centri educativi definiscano i propri criteri, priorità e approcci metodologici applicabili al loro programma educativo. In questo modo è possibile definire quali sono i percorsi di valutazione e autovalutazione applicabili sia agli studenti che ai docenti.
Ogni insegnante deve imparare a valutare e rivedere la propria pratica didattica, sviluppando così un pensiero critico e autoriflessivo. Nell'effettuare l'autovalutazione dell'insegnante, devono essere prese in considerazione sia le competenze professionali che le loro prestazioni in classe.
Ma come valutare il lavoro di insegnamento? Questa è una domanda molto comune quando si parla di autovalutazione degli insegnanti , la verità è che ci sono strumenti e metodi per conoscere e valutare il lavoro di questo professionista. L'insegnante deve analizzare i propri risultati e creare proposte di miglioramento, che devono essere conosciute dallo studente, dai suoi genitori o dalla sua famiglia .
I metodi più utilizzati sono:
Se vuoi approfondire gli strumenti e le modalità di valutazione degli insegnanti, ti consigliamo senza dubbio di visitare il corso Teacher Evaluation di Euroinnova Business School , che ti renderà un esperto della valutazione degli insegnanti e del team di docenti.
Il questionario di valutazione della pratica didattica è un sondaggio che deve essere compilato dagli studenti, al fine di valutare le prestazioni di un insegnante. In passato questa pratica non veniva utilizzata poiché si riteneva che potesse intaccare l'autorità dell'insegnante in classe.
Tuttavia, è stato stabilito che consente agli studenti di creare una maggiore vicinanza con l'insegnante ed è di grande aiuto per l'insegnante per conoscere i loro punti deboli. Successivamente, ti lasciamo un esempio con le domande più utilizzate nel questionario di valutazione degli insegnanti.
Queste semplici domande possono servire come modello per progettare il tuo questionario di valutazione, puoi anche trovare questionari in diversi formati digitali che puoi scaricare online. In questo modo, l'insegnante può conoscere il punto di vista degli studenti e svolgere l'autovalutazione dell'insegnante in modo efficiente ed efficace.
Affinché l'autovalutazione degli insegnanti sia altamente efficace, deve avere una serie di caratteristiche, quali:
Allo stesso modo, queste caratteristiche possono essere collegate a strategie di autovalutazione, come quella individuale, con feedback e autovalutazione interattiva. In ogni caso, se sei interessato a saperne di più sul campo della didattica e dell'autovalutazione, ti invitiamo ad entrare a far parte di Euroinnova, la School specializzata nella formazione online.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.