Índice
La cartografia è una delle professioni più importanti, poiché ci permette di conoscere ogni area della superficie terrestre. Questo è legato alla geografia e alla topografia , ma sai davvero cos'è un cartografo e tutto ciò che fa? Leggi fino alla fine di questo articolo e scoprilo.
Se vuoi sapere cosa significa la cartografia , te lo diremo. È una disciplina antichissima, la parola deriva dal greco "chartes" che significa mappa e "graphein" che significa scritto. Cioè, è una scienza che studia le mappe e si dedica anche a realizzarle. La cartografia è senza dubbio una conoscenza preziosa per la storia e la scienza e oggi spiegheremo in dettaglio cos'è un cartografo Quindi continua a leggere!
Il cartografo ha il compito di analizzare i dati e le misurazioni di un territorio per poi farne una rappresentazione grafica, questa rappresentazione grafica è ciò che conosciamo come una mappa. Fanno anche carte nautiche, quest'ultime erano enormemente importanti nei tempi antichi ed erano responsabili dell'arrivo sicuro di marinai ed esploratori alle loro destinazioni.
Ma qual è il lavoro che fa oggi un cartografo ? Ebbene, la disciplina non ha cambiato affatto rotta, l'unica differenza è che ora si avvale della tecnologia per svolgere le sue analisi con maggiore facilità e precisione e attualmente si dedica allo studio, alla produzione e alla diffusione di mappe delle regioni a fini legali. , sociale, politico, educativo e progettuale.
Questo professionista è considerato uno scienziato ma anche un artista, poiché utilizza conoscenze e competenze scientifiche per valutare e raccogliere dati da una regione. Per poi trasformare detti dati in una rappresentazione grafica o cartografia , che può essere un disegno in modo tradizionale o anche digitale.
cartografia digitale
Non c'è dubbio che, all'interno di ciò che è un cartografo, possiamo trovare il dinamismo e la versatilità per adattarsi ed evolversi. La tecnologia ha permesso loro di svolgere il proprio lavoro in modo più preciso e rapido. Ed è che grazie ai satelliti e ai programmi cartografici digitali è possibile raccogliere dati immediatamente e disegnare mappe digitali facilmente comprensibili.
I cartografi sono responsabili della creazione del Global Positioning System ( GPS ) e sono gli interpreti delle fotografie satellitari. Sono anche quelli dietro il famoso Google Maps. Quindi, ogni volta che utilizzi uno di questi strumenti digitali, ti godrai il lavoro di un cartografo .
Chiarito cosa è e cosa fa un cartografo , va anche notato che, per ignoranza, molti lo associano a una professione obsoleta, ma questo è lontano dalla realtà. Allo stato attuale, la cartografia è ancora una scienza attuale che non smette di evolversi e di fornire soluzioni all'umanità, poiché le mappe servono a:
Inoltre, la cartografia svolge un ruolo molto importante nelle soluzioni al cambiamento climatico. Grazie alle mappe digitali e alla loro raccolta di dati, è possibile rilevare i cambiamenti ambientali e allertare la popolazione.
Vuoi conoscere più a fondo cos'è un cartografo e tutto ciò che fa? Allora ti consigliamo di seguire i corsi specialistici online con Euroinnova .
Ora che sai cos'è un cartografo, presso la Business School specializzata nella formazione online di cartografia abbiamo corsi di cartografia da non perdere. È il caso del corso professionale di cartografia. In questo affascinante corso imparerai cos'è la cartografia e altro su:
Quindi non pensarci due volte e inizia oggi la tua formazione professionale in cartografia con Euroinnova.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.