Índice
Quando si parla di estetica, l'alta frequenza è un trattamento estetico che consiste nell'applicazione di elettrodi di cristallo ad alta frequenza su viso e corpo per trattare alcuni difetti della pelle come acne, pori dilatati, occhiaie o rughe. A causa della natura dei suoi benefici, l'alta frequenza viene spesso utilizzata più frequentemente nell'estetica del viso che nell'estetica del corpo.
L'alta frequenza in estetica può essere utilizzata da speciali macchine ad alta frequenza che possono trasmettere diversi elettrodi. Ciascuno di questi elettrodi viene utilizzato per trattare diversi disturbi e parti del viso. Pertanto, l'alta frequenza in estetica fa parte di un insieme di trattamenti chiamati elettroestetici, dovuti all'uso di correnti elettriche come mezzo di guarigione.
Alla fine del XIX secolo, Nikola Tesla, un famoso scienziato, inventò il primo dispositivo che sfruttava l'alta frequenza. Questa invenzione era, né più né meno, ciò che oggi conosciamo come le macchine a raggi viola. Sebbene l'elettroterapia sia ormai in disuso, i raggi viola venivano usati a scopo medico per curare la faringite e altre infezioni, oltre che per accelerare la guarigione delle ferite.
Già negli anni '70, i saloni di bellezza in Europa stavano scoprendo i benefici cosmetici forniti dalla stimolazione della pelle con onde ad alta frequenza. Dieci anni dopo, la popolarità dell'estetica ad alta frequenza si diffuse anche in Nord America. Per la sua efficacia, è considerato il trattamento ufficiale e prioritario per numerosi difetti della pelle, come l'acne, le rughe e persino l'alopecia.
Quando l'elettrodo di vetro viene a contatto con la pelle, trasmette una corrente elettrica di intensità moderata vibrando e illuminandosi leggermente. In questo modo si forma all'elettrodo un gas che, a sua volta, produce la sua caratteristica energia elettrica curativa e radioisotopi di ossigeno. A sua volta, questa miscela di elettricità e ossigeno viene convertita in ozono. Questo ozono è una sostanza purificante per la pelle che trasmette molecole di ossigeno che la ringiovaniscono, oltre a un formicolio terapeutico mediante corrente elettrica.
L'azione antibatterica e l'aumento del calore sulla pelle aiuta i vasi sanguigni ad eliminare le tossine e le cellule della pelle ad arricchirsi di sostanze nutritive. Da parte sua, questa reazione aumenta la circolazione sanguigna e favorisce la produzione di collagene ed elastina. I suoi effetti benefici sulla pelle si notano già con un semplice trattamento elettroestetico ad alta frequenza.
Va notato che la potenza di una macchina ad alta frequenza in estetica è sempre misurata in hertz e non in watt. Pertanto, il dispositivo ad alta frequenza più efficiente sarà quello che combina un numero di hertz superiore a 100.000 Hz e un numero di watt inferiore a 10.
Innanzitutto, la cosa più notevole dell'alta frequenza è che, come altri trattamenti elettroestetici, non è invasiva o pericolosa come la chirurgia estetica, i laser, le iniezioni di Botox o il peeling chimico. Detto questo, i benefici dell'alta frequenza possono variare a seconda della persona, della gravità del disturbo e del tipo di pelle. Sebbene il suo effetto ringiovanente e rassodante sia visibile fin dal primo contatto, si consiglia di sottoporsi a diverse sedute per migliorare gradualmente la qualità della pelle e porre fine a disturbi complessi come l'acne.
Questi sono i principali vantaggi dei trattamenti ad alta frequenza in estetica:
Attualmente, l'acne batterica può mostrare una crescente resistenza agli antibiotici prescritti dagli studi medici. A loro volta, altri rimedi come gli unguenti possono nascondere temporaneamente il problema per un breve periodo di tempo. Al contrario, l'alta frequenza rompe i batteri correlati all'acne, eliminando così l'acne alla radice. In questo modo le pomate antiacne possono penetrare meglio nei pori e avere un effetto maggiore.
L'alta frequenza produce un leggero flusso di molecole di ossigeno che riducono le dimensioni dei pori dilatati, infiltrandosi nelle profondità della zona interessata per pulire le tossine che causano questa dilatazione. Così, oltre a ridurre la dimensione dei pori, l'uso continuato di trattamenti elettroestetici ad alta frequenza corregge altri difetti della pelle, come l'eccesso di sebo e previene la comparsa di punti neri.
Gli effetti diretti dell'alta frequenza in estetica, come il miglioramento della circolazione sanguigna e l'aumento della produzione di collagene, donano alla pelle un aspetto luminoso, compatto e giovane. Allo stesso modo, nutre la superficie della pelle e rinnova le cellule sottocutanee , prevenendo le rughe e attenuando altri difetti come il doppio mento.
L'azione ossigenante dell'alta frequenza facilita il drenaggio linfatico e disperde i liquidi in eccesso. Allo stesso tempo, aumenta il flusso sanguigno. Questi effetti favoriscono il miglioramento di borse e occhiaie, causate dalla rottura dei capillari sotto gli occhi. L'alta frequenza per trattare le occhiaie e le borse sotto gli occhi può essere utilizzata in combinazione con altri rimedi estetici, poiché l'elettroestetica facilita la proliferazione di unguenti di ogni tipo sulla pelle.
L'alta frequenza in estetica viene utilizzata anche per alleviare l'alopecia e favorire la ricrescita dei capelli in maggiore quantità e forza. Di solito viene applicato dopo altri trattamenti per la rigenerazione dei capelli. Alcuni dei vantaggi dell'alta frequenza che facilitano la crescita dei capelli sono l'esfoliazione della pelle, l'aumento della circolazione sanguigna localizzata, la stimolazione dell'attività ghiandolare e la sensazione di sollievo del calore nel sistema nervoso. Tutta questa combinazione di effetti migliora la ricettività generale del cuoio capelluto e l'efficacia delle lozioni per la crescita dei capelli e anticaduta.
Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato a leggere su:
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.