Índice
Qual è la differenza tra bassa media e alta tensione?
La differenza principale deriva dalla tensione con cui l'elettricità passa da un corpo all'altro e si misura in volt. Facendo un esempio pratico per poterlo visualizzare più facilmente, se due punti che hanno una differenza di potenziale sono uniti da un conduttore, si produce un flusso di elettroni.
Qual è la differenza tra il termine potenza e il termine energia della nostra bolletta elettrica ? Entrambi sono necessari per sapere cosa paghiamo e per poter risparmiare, ma cosa succede con altri concetti che fanno parte del sistema elettrico? Sai cos'è la tensione elettrica? Conosci la differenza tra bassa, media e alta tensione?
Per facilitare la comprensione, partiamo dall'idea che una batteria convenzionale ha 1,5 volt, mentre una linea elettrica ha migliaia di volt e un fulmine accumula milioni di volt. Pertanto, è normale esprimere la tensione con unità come il kilovolt, che è pari a mille volt (il suo simbolo è kV).
In questo modo, quando si parla di differenza tra alta tensione, media tensione e bassa tensione, si fa riferimento al potenziale di energia elettrica che un impianto elettrico può trasferire, cioè la tensione. Questi tre tipi di tensione elettrica vengono utilizzati per scopi diversi. In questo post vedremo qual è la differenza tra bassa, media e alta tensione e a cosa serve in ciascun caso.
La tensione elettrica o differenza di potenziale è una grandezza fisica che quantifica la differenza di potenziale elettrico tra due punti. In altre parole è il voltaggio con cui l'elettricità passa da un corpo all'altro, per questo lo chiamiamo solitamente voltaggio e la sua unità di misura è il volt.
Se due punti (A e B) che hanno una differenza di potenziale sono uniti attraverso un conduttore, si verifica un flusso di elettroni . Il punto di potenziale maggiore (A) trasferisce parte della sua carica al punto di potenziale minore (B) attraverso un conduttore finché entrambi non eguagliano il loro potenziale elettrico. Questo trasferimento di cariche è ciò che è noto come corrente elettrica.
In primo luogo, gli impianti ad alta tensione (AT) sono quelli che superano i 36 kV di tensione. In genere, questo tipo di tensione viene utilizzato per trasportare l'elettricità su lunghe distanze. Per trasportare l'energia elettrica su lunghe distanze è necessario aumentare la tensione per ridurre l'intensità che circola nella linea e, in questo modo, evitare perdite di energia dovute al riscaldamento dei cavi conduttori ea fenomeni elettromagnetici . Di questo tipo è la Rete di Trasmissione dell'Energia Elettrica.
Secondo la normativa, sono considerati impianti elettrici ad alta tensione quelli che generano, trasportano, trasformano, distribuiscono o utilizzano energia elettrica con tensioni superiori a 1.000 V di valore nominale.
Quando l'energia elettrica ha viaggiato dal luogo in cui viene generata (centrale) al punto in cui verrà consumata, passa attraverso una cabina elettrica che trasforma l'energia elettrica ad alta tensione in media tensione (MT). Gli impianti a media tensione hanno una tensione compresa tra 1 e 36 kV, anche se in Catalogna la tensione più utilizzata è di 25 kV. Le linee di media tensione, a loro volta, possono essere aeree o interrate e, per motivi di sicurezza, devono soddisfare una serie di requisiti.
In Spagna, infatti, sono nella stessa categoria delle linee ad alta tensione, perché non esiste una regolamentazione specifica per gli impianti elettrici a media tensione. L'elettricità dei grandi consumatori (tariffe 3.1 o 6.1), come ospedali, aeroporti o industrie, è a media tensione. È anche nella generazione e distribuzione di energia elettrica.
La bassa tensione è quella utilizzata dalla maggior parte dei dispositivi elettrici ed è meno pericolosa dell'alta tensione o della media tensione; ma per evitare il rischio di incidenti, gli impianti devono essere protetti dagli interruttori e dai differenziali che abbiamo all'ingresso delle case, per una maggiore sicurezza.
Allo stesso modo, gli impianti a bassa tensione devono sempre essere eseguiti e gestiti da professionisti autorizzati. Infine, la messa in servizio di un impianto a bassa tensione richiede un processo di legalizzazione. L'energia elettrica delle piccole utenze (tariffe 2.0 o 2.1), come le abitazioni o l'illuminazione pubblica, è a bassa tensione.
In Euroinnova, abbiamo una vasta gamma di formazione attraverso la quale puoi imparare la differenza tra bassa media e alta tensione in modo professionale. Potrai conoscere il funzionamento dell'alta, media e bassa tensione in Spagna, oltre a conoscere l' impianto per la generazione di energia elettrica, a cosa serve il trasformatore, così come la torre di media tensione e tutti i tipi di voltaggio. Ti è già chiaro, qual è la differenza tra bassa media e alta tensione?
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.