Índice
Cos'è la nefrologia? La nefrologia è la specialità medica che studia l'anatomia dei reni e le loro funzioni. Il suo campo è la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie renali e delle loro conseguenze.
È quindi una specialità che abbraccia un ampio campo della medicina e richiede al Nefrologo una formazione ampia e solida sia nella sua specialità che in altre specialità come Cardiologia, Endocrinologia, Digestiva e Urologia, ecc.
D'altra parte, l'AHT fa parte della vita quotidiana del nefrologo , occupando una parte importante della sua attività assistenziale quotidiana, motivo per cui le unità di ipertensione arteriosa sono generalmente situate nei reparti di nefrologia. La nefrologia è una specialità che differisce dall'urologia , che è una specialità chirurgica e copre tutti gli aspetti chirurgici del rene e del tratto genitale maschile. Possiamo dire che ci sono solo 2 malattie in cui può esserci una relazione, come le infezioni urinarie, in cui l'Urologia sarebbe più responsabile di agire quando la soluzione è chirurgica, e il campo della litiasi, in cui l' Urologia sarebbe responsabile. tutto il trattamento con litotripsia e chirurgia, lasciando lo studio delle cause nel campo della Nefrologia. Impariamo di più su cos'è la nefrologia!
Ecco alcune delle condizioni più comuni trattate dai nefrologi. Dai!
Sei sempre stato interessato alla Nefrologia? Vuoi scoprire cos'è la nefrologia ? Quindi, sicuramente, ti sei precedentemente formato in Infermieristica e ora stai cercando un modo per specializzarti. Ecco perché vogliamo aiutarti. Vieni a conoscere il nostro Master in Infermieristica presso l'Unità di Dialisi e Nefrologia! Che cosa stai aspettando? Il tuo futuro inizia adesso!
Se stai cercando come specializzarti in Infermieristica , saprai che i master sono uno dei modi migliori per farlo. Vuoi scoprire come possiamo aiutarti? Con uno qualsiasi dei nostri nuovi 12 maestri infermieri! Con loro, oltre a specializzarti, potrai scalare e aumentare la tua nota nelle Opposizioni all'Infermieristica (vedi le basi del tuo bando). Inoltre,possedere 75 CFU , hanno un prezzo imbattibile e hanno il riconoscimento universitario (conseguirai un titolo di studio rilasciato dalla UEMC ).
Quindi, questi sono master del Ministero della Salute, validi per lavorare in tutta la Spagna. Accreditato e qualificato in Concorsi, Borse sanitarie e Concorsi di trasferimento in tutte le Comunità autonome (consultare le basi del concorso o dell'opposizione). In particolare, stiamo parlando di SAS, SERMAS, GVA, GENCAT, SES, SCS, IB-Salut, SERGAS, SESCAM, SACYL, ASTURSALUD, SCS, OSAKIDETZA, MURCIA SALUD, ARAGON SALUD...
È un test che misura il livello di creatinina nel sangue. È fatto per vedere come funzionano bene i reni. La creatinina può anche essere misurata con un test delle urine. I cui valori normali di creatinina nel sangue saranno quelli indicati di seguito:
Un risultato normale va da 0,7 a 1,3 mg/dL (da 61,9 a 114,9 µmol/L) per gli uomini e da 0,6 a 1,1 mg/dL (da 53 a 97,2 µmol/L) per le donne. Le donne hanno spesso livelli di creatinina inferiori rispetto agli uomini. Questo perché spesso hanno meno massa muscolare.
Tra i principali esami effettuati nel settore sanitario della nefrologia si segnalano i seguenti:
Esame del sangue. In alcuni casi si valuta la funzionalità renale, in altri si ricercano parametri indicativi di una possibile malattia renale.
Analisi delle urine. Sono utilizzati per misurare la concentrazione di proteine, albumina, ormoni e altre sostanze.
ecografia. Può essere semplice, per valutare la forma, le dimensioni e le condizioni del rene, o Doppler per visualizzare la circolazione sanguigna dei reni.
TC e RM. Si tratta di esami che vengono eseguiti in caso di alcune patologie per completare l'ecografia e precisare ulteriormente la diagnosi.
Renogramma isotopico. È una scintigrafia con contrasto che viene eseguita per analizzare la funzione filtrante dei reni e se funzionano correttamente.
Arteriografia renale. Si tratta di una verifica del cateterismo, che si effettua con un liquido di contrasto, per studiare lo stato delle arterie renali.
Biopsia. Viene eseguito attraverso una puntura della zona inferiore del rene per estrarre un campione di tessuto e analizzarlo successivamente.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.