Índice
La carriera medica è difficile? Miti e malintesi nello studio della medicina. Sono per lo più il risultato di immaginazione e idee preconcette. Queste diventano credenze collettive, date per scontate e che influenzano il processo decisionale degli studenti.
Se sei uno studente di medicina o stai pensando di studiare questa entusiasmante carriera. Oggi presentiamo alcuni dei miti e delle verità più comuni sullo studio della medicina umana in modo che tu possa vedere questa professione in modo obiettivo.
Se parliamo se la carriera medica è difficile. La mia più grande paura prima di entrare nella facoltà di medicina era quanto sarebbe stato difficile studiare medicina. Ma non ho mai incontrato nessuno che dica che è una professione facile; al contrario, io stesso ho vissuto in prima persona le fatiche e le sollecitazioni della professione.
Come molte persone ci hanno già detto. Sia medico che non medico, la carriera medica è difficile e si stima addirittura che pochissimi di coloro che vi entrano effettivamente arrivino alla fine. Questa è una rappresentazione piuttosto fuorviante, poiché non esiste un vero punto finale.
Nonostante quello che ti è stato detto. Per favore, ignoralo per il momento e concentrati sulla lettura di ciò che sto per dirti. È più che un'ipotesi, perché, almeno dalla nostra esperienza, contiene la verità sulla professione di "medico".
Per non perderti nella storia, te la raccontiamo dall'inizio alla "fine", quando finalmente ti laurei in medicina.
Il motivo è semplice. Migliaia di persone si presentano in poche piazze. Ad esempio, se parliamo di quanto sia difficile studiare medicina in Argentina. C'è un'università con una capacità di 600 studenti in uno stato con 6 milioni di abitanti, ma ci sono solo più di 5.000 candidati alla carriera medica. Il che significa che solo il 10% di coloro che vogliono continuare la gara può entrare.
Per quanto riguarda se la carriera medica è difficile. L'altro motivo principale è l'abilità, ma non tutti sono fatti per studiare una carriera. Immagina quanto sarebbe dura se non riuscissi a superare gli esami, se fossi ammesso senza superare il primo turno di esami.
Di regola. Per essere ammessi all'università per studiare medicina è necessario avere:
Se ti chiedi qual è la materia più difficile nella carriera medica ? Gli esami di ammissione alle scienze della salute, compresa la medicina, vertono su argomenti quali:
La nostra esperienza, e quella di altri, è che se studiata bene ed efficacemente prima, non è così difficile come sembra.A differenza degli esami per altre carriere universitarie come ingegneria. La medicina non richiede che tu faccia tanta matematica, ma questo non significa che devi padroneggiarla quando entri nella professione.
Se la carriera medica è difficile. La cosa più difficile nello studio della medicina non sono gli esami di ammissione, ma il numero di specialità mediche e lo studio. Ad esempio, potresti dover memorizzare fino a 300 batteri diversi su un test. Questo è molto frustrante perché non tutti hanno la concentrazione necessaria per raggiungere questi risultati.
L'anno più difficile in medicina è senza dubbio il primo semestre. Il primo anno è probabilmente il più difficile, ma non parlo a livello generale, anche se ogni anno ha le sue difficoltà.La parte più difficile del primo anno è l'adattamento a questo nuovo mondo. La terminologia medica, in particolare, diventerà gradualmente un alleato. Anche se all'inizio sembra strano, e man mano che avanzi. Capirai che la struttura della terminologia rende effettivamente più facile ricordare il significato.
Va inoltre notato che con il progredire della fase di "pratica", è necessario sviluppare le abilità sociali.
Se negli anni precedenti eri un "nerd" che si limitava a studiare e prendere bei voti. Ora devi presumere che dovrai attrarre le persone non solo con la tua saggezza medica, ma anche con i tuoi modi, gesti e piccole azioni che ti avvicinano ai pazienti e li fanno sentire più fiduciosi in te.
Infine, su quanto sia difficile una laurea in medicina, non lasciarti influenzare da tutto ciò che senti su una laurea in medicina. Anche se proviene da persone che ci sono già passate, noi compresi. Perché quello che senti e quello che vivi davvero sono due cose molto diverse. La strada per diventare medico non è facile, né lo sarà nel prossimo futuro, ma è sicuramente molto soddisfacente.
Vi invitiamo a leggere la nostra sezione formazione Euroinnova.
Se lavori nel settore dell'istruzione e vuoi conoscere l'arte dell'orientamento e della consulenza professionale, proprio ora. Con Euroinnova, scuola specializzata nella formazione online, ce l'hai.
Con il Master in Salute e Medicina Internazionalepotrai acquisire le conoscenze necessarie per svolgere al meglio questo lavoro. Il ruolo dei consulenti nel sistema educativo è altrettanto importante o più importante di quello degli insegnanti. Questo perché la loro responsabilità è tenere conto degli aspetti più generali che miglioreranno l'effetto dell'apprendimento sugli studenti.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.