Índice
Lo sviluppo di un Paese può essere determinato da molte variabili, tra le quali troviamo quella che è crescita e sviluppo economico, termini e studi che ci permettono di stabilire se un Paese è sviluppato o in via di sviluppo, sottolineando, in quest'ultimo, un bisogno di sostegno sociale e crescita economica.
Per definire cosa sono la crescita e lo sviluppo economico, è necessario prendere separatamente entrambi i concetti, perché nonostante contribuiscano a determinare lo sviluppo di un paese, hanno le loro differenze, stabilendosi in modo semplice con una tabella comparativa . Vi diciamo di più di seguito.
Misura l'aumento del prodotto interno lordo ( PIL ) di un paese; in altre parole, il volume di beni e servizi prodotti in un'economia, la cui crescita è l'obiettivo principale di molte nazioni. Per quanto riguarda la conservazione dell'ambiente, la crescita economica può aiutare ad attuare le principali politiche di conservazione.
Allo stesso modo, l'aumento economico indica che si crea un aumento in termini di reddito o di beni e servizi che l'economia di una nazione produce in un determinato periodo di tempo, che comunemente viene misurato in un arco temporale di anni.
Da parte sua, questo termine ci aiuta a comprendere il progresso della ricchezza di una nazione orientata al benessere generale dei suoi cittadini. Il modo in cui possiamo misurare il benessere degli abitanti è valutare il miglioramento della qualità della vita negli ultimi anni, misurato da indicatori come l'aspettativa di vita, l'alfabetizzazione o il prodotto interno lordo.
Rispetto allo sviluppo economico, ancoriamo cos'èil sottosviluppo economico a quella teoria economica che definisce la situazione che può trovarsi un paese, quando presenta carenze legate alla ricchezza tra la sua popolazione in termini come inflazione, anche in termini di servizi e opportunità, che determinano un deficit nella qualità della vita dei suoi abitanti.
Si tratta di concetti strettamente legati tra loro, poiché la crescita economica fa parte dello sviluppo. Ma, di per sé, la crescita non è sviluppo economico. Ecco alcune differenze tra i due concetti:
Detto questo, vediamo che l'ambito di entrambi i modelli è diverso. Quindi con un Carta geografica concettuale le differenze tra i due concetti possono essere stabilite e organizzate, che sebbene siano indicatori del progresso di un paese, variano entrambi nella loro definizione.
Più rapida è la crescita, l'uso e il consumo delle risorse naturali, maggiore è la produzione di rifiuti, quindi siamo più inclini al degrado e all'impoverimento ambientale. Anche se l'inquinamento può essere ridotto nei paesi sviluppati, la crescita economica porrà un crescente stress sui danni all'ecosistema.
Questa crescita può essere sostenuta attraverso uno sviluppo sostenibile, che soddisfi i bisogni di oggi senza intaccare la capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni future.
L'attuazione dello sviluppo sostenibile si basa su tre basi: ambiente, per quanto riguarda gli aspetti economici e sociali; questi pilastri sono interconnessi, quindi le attività in un'area possono rafforzare gli obiettivi di altre.
La qualità della vita di una popolazione dipende dallo sviluppo economico ed è a sua volta mediata dalla crescita economica; Per questo motivo, dobbiamo continuare a formarci su cosa sia la crescita economica e lo sviluppo per poter riconoscere le relazioni che entrambi i concetti hanno e come influenzano le popolazioni.
Ti invitiamo a Euroinnova, dove puoi trovare tra i suoi oltre 19.000 corsi quelli relativi alla pubblica amministrazione in modo da poter continuare ad ampliare le tue conoscenze nel campo.
Inizia la tua formazione con noi e diventa un professionista della crescita e dello sviluppo economico !
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.