Índice
La parola è una caratteristica fondamentale dell'umanità, è attraverso di essa che comunichiamo con i nostri simili e trasmettiamo i nostri sentimenti, la storia , i costumi e le tradizioni. Fin dall'invenzione della scrittura, uomini e donne si sono dedicati allo studio diretto della parola come disciplina professionale, dando origine alla professione del filologo. Ma vale la pena chiedersi cosa significa filologo ?
È la scienza delle lingue che studia e analizza le culture , la loro letteratura e grammatica, con l'obiettivo di interpretare fedelmente i testi antichi per trasmettere il loro messaggio e la loro intenzione originaria, il tutto con il supporto della cultura che li permea. Comprendendo questo possiamo definire cosa si intende per filologo, e capiamo che è il professionista che si occupa di interpretare il messaggio preciso che i testi vogliono trasmettere, analizzando per questo il contesto storico e sociale delle persone che li hanno scritti.
Essendo abbastanza rigorosa, è necessario riconoscere che la filologia non ha molto tempo dalla sua comparsa, poiché come disciplina ha cominciato ad avere più forza intorno al XIX secolo. Da quel momento ha coperto varie e varie conoscenze nel corso della storia , corrispondente al suo progresso attraverso letture, ricerche approfondite su cultura , sviluppo, evoluzione, performance, tra le altre cose, come le manifestazioni caratteristiche di un certo luogo o studi in generale, ma sempre con l'intenzione di comprendere tutti i pensieri della gente. Quindi cosa significa filologo ? Un professionista che svolge tutte queste attività.
Allo stesso modo, la filologia si è rivelata una pratica molto importante per la società , poiché ci aiuta a comprendere le sue aspettative verso il futuro e ci aiuta anche a comprendere i fondamenti della società moderna attraverso le conoscenze ottenute dai diversi studi del testi e fatti del passato .
Certo, non dobbiamo confondere questa disciplina con i programmi di linguistica , che, sebbene entrambi lavorino sugli studi linguistici , lo fanno in modi diversi. Essendo allora che la disciplina che ci interessa oggi, la filologia, è vista come uno studio molto più completo, poiché copre tutte le informazioni esistenti su una lingua o una lingua. Mentre la linguistica è una scienza più moderna dedicata allo studio delle lingue secondo le norme che si seguono per lo studio di una specifica lingua .
Gli esperti spiegano cosa significa filologo dalla descrizione di questa scienza considerata occidentale , che si articola in più branche, tra le quali possiamo segnalare:
Ciò che si intende per filologo classico è inteso come quell'individuo che studia il latino e le lingue antiche , coprendone la storia, la mitologia , l'arte, l'archeologia, la politica e tutti gli altri fattori che hanno influenzato queste culture. Si potrebbe dire che la filologia classica è l'inizio degli studi della storia e di tutto ciò che si riferisce alle nostre radici storiche, nonché di tutti gli eventi importanti che hanno segnato l'umanità.
Questo è il più comune e noto poiché segna l'inizio degli studi di questa specialità, anche se si conclude con altre classificazioni che vedremo in seguito. Tornando all'argomento, questo ramo si dedica anche allo studio delle radici spagnole, romane, greche e più antiche del mondo.
È fondamentalmente l'interpretazione degli studi di tutte le lingue seguendo le evoluzioni dell'età moderna. In esso possiamo evidenziare gli studi di filologia tedesca , filologia inglese , filologia francese e traduzione e interpretazione contemporanee. Cerca di comporre un gruppo delle lingue di prima classe più ricche e perfette, il che suggerisce i grandi progressi e cambiamenti che hanno avuto luogo dalla filologia classica , che ci dà una comprensione di ciò che significa filologo in molti paesi diversi.
Lo scopo è lo studio dell'intera lingua inglese , padroneggiandone tutti i tipi di aspetti, che la porta ad approfondire la sua cultura attraverso la letteratura , lo spazio per la creazione e l'analisi di testi scritti in inglese e tutto ciò che fa riferimento allo stesso lingua parlata, che, come prevedibile, è piuttosto complessa a causa di critica letteraria, teorie, linguistica, filosofia del linguaggio , cultura, alfabetizzazione, tradizioni , tra gli altri fattori.
Poiché capiamo cosa significa filologo , possiamo immaginare che la filologia ispanica sia quella che studia tutto ciò che ha a che fare con la lingua spagnola e la sua letteratura. Come possiamo immaginare, la ricchezza di questa lingua è piuttosto ampia e, a causa della sua diffusione, sono numerosi gli ambiti di studio per i professionisti specializzati in questo settore.
È una domanda che ci poniamo, per quanto dura la laurea in Filologia , può essere considerata nuova. Significa "Amore per la parola", quindi la prima caratteristica di chi decide di dedicarsi a questo campo di studi è la passione per scoprire il messaggio che le persone lasciano incarnato nei propri scritti, tenendo conto del contesto sociale e del momento storico in cui colui che ha scritto i loro testi.
Il professionista di Filologia svolge le seguenti attività:
Esiste un'ampia gamma di lauree universitarie che un filologo può intraprendere come carriera di base, tuttavia questo non è sufficiente, sarà necessario un aggiornamento continuo e specializzato delle conoscenze , dovuto ai progressi nelle tecniche di studio e alle nuove scoperte nelle scienze ausiliarie di questo disciplina.
Una fonte fondamentale per definire cosa intende Filologo è la letteratura . Molti di questi professionisti finiscono per lavorare nel mercato editoriale, dove possono sviluppare le loro conoscenze e analizzare la qualità letteraria degli scritti. La scrittura è strettamente legata alla filologia , motivo per cui il mercato editoriale richiede filologi in grado di analizzare le opere e preparare le edizioni prima di pubblicarle.
Allo stesso modo, per studiare una lingua è necessario confrontarla con realtà diverse. Se scegli di fare il filologo dovrai riconsiderare le origini del modo di parlare e della lingua. È necessario sviluppare queste abilità che ti permetteranno di raggiungere l'eccellenza in questo campo di lavoro.
Dato che sai cosa significa filologo, è comprensibile che ci siano alcune abilità che devi sviluppare il prima possibile per lavorare come professionista al miglior livello possibile. Per questo, ti invitiamo ad entrare nella Business School specializzata nella formazione online , Euroinnova , che è sempre all'avanguardia nei servizi educativi. Ti offre, attraverso i suoi molteplici accordi con importanti università e istituti di formazione nel mondo, la gamma più completa di corsi, specializzazioni e altre modalità di studio che consentono al professionista dello studio delle parole di migliorare il proprio profilo accademico che incide sulla qualità del il vostro lavoro.
Non puoi perderti le grandi e gustose offerte che solo questa istituzione ha per coloro che desiderano continuare a crescere nella loro area professionale. Accedi ora e cerca la laurea post-laurea o il master che ti interessa in modo da poter continuare ad accumulare conoscenze che ti porteranno a raggiungere tutti i tuoi obiettivi professionali.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.