Índice
Come già sapete, l'ottico e optometrista professionista si dedica allo studio e alla cura della nostra salute visiva. A Euroinnova ti diciamo cosa devi studiare per lavorare in un ottico e le diverse opportunità professionali che esistono durante la formazione in questo settore. Inoltre, ti offriamo una vasta gamma di corsi e master in Ottica e Optometria, che puoi fare senza uscire di casa grazie alla sua modalità 100% online. Ti piacerebbe formarti nello studio e nella cura della salute visiva?
Continua a leggere!
L'Ottica-Optometria è una professione libera, sanitaria (non medica) e indipendente nelle cure primarie. Ed è la scienza che studia il complesso sistema visivo, per ottenere dalla visione la massima efficienza. Nel post seguente vediamo gli aspetti più importanti di Ottica e Optometria, oltre a dirti cosa devi studiare per lavorare in un ottico e le possibilità di lavoro che esistono. Interessato?
Andiamo la!
L' optometria è compresa nelle scienze della salute. È una disciplina di carattere scientifico, che si occupa di rilevare e risolvere problemi visivi, concentrandosi sul raggiungimento della massima prestazione visiva con il minimo affaticamento per i nostri occhi.
L'Ottica-Optometria è una professione libera, sanitaria, non medica e indipendente, che studia globalmente il nostro complesso sistema visivo al fine di ottenere una visione efficace. Per raggiungere questo obiettivo, utilizza molte aree di conoscenza come: anatomia, biologia, ergonomia, farmacologia, fisiologia, psicologia, patologia, ecc.
I campi di ricerca in cui si applica l'Ottica Optometrica sono: Ottica Fisiologica, Optometria Clinica, Contattologia, Visiogenesi, Training e Rieducazione Visiva, Ipovisione, Neuro-Optometria e Strumentazione Optometrica.
Il professionista in Ottica e Optometria è l' ottico optometrista, un professionista che si dedica alla cura e al miglioramento di tutto ciò che è legato alla vista e alla salute visiva della popolazione. Ha la capacità di riconoscere e trattare situazioni legate a un sistema visivo che non funziona correttamente o che richiede l'uso di lenti correttive (occhiali o lenti a contatto), nonché terapia visiva o trattamenti preventivi.
Secondo la Legge sul Regolamento delle Professioni Sanitarie (Legge 44/2003) i professionisti che si dedicano all'ottica devono avere un titolo universitario ufficiale in Ottica e Optometria.
Questa formazione consiste nello studio e nella cura della salute visiva. Gli studenti sviluppano la conoscenza della natura dell'occhio e della sua funzione, delle possibili condizioni come l'ipermetropia e dei suoi trattamenti.
Inoltre, offrono anche nozioni biosanitarie e cliniche, progettazione e produzione di parti ottiche, dalle lenti a contatto alle lenti per microscopio.
Anche se, se preferisci non studiare un titolo universitario, ci sono anche corsi di formazione professionale, come Tecnico superiore in ottica di occhiali o audiologia protesica.
E se quello che vuoi è continuare a studiare e specializzarti una volta conseguita la Laurea, puoi scegliere tra opzioni come:
Il Corso di Ottica e Optometria ti prepara ad apprendere l' anatomia oculare e rilevare i difetti visivi più frequenti che si verificano nella persona, influenzandone la vista. Ti prepara anche a sviluppare un'analisi optometrica e quindi ottenere una laurea, e ti consente anche di selezionare il trattamento appropriato per la persona in base al suo difetto visivo.
La Laurea Magistrale in Ottica e Optometria fornirà allo studente le conoscenze necessarie per sviluppare la valutazione clinica oftalmologica, nonché la sua corretta diagnosi e cura delle patologie oculari. È rivolto a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze e apprendere tutto ciò che riguarda l'Ottica e l'Optometria.
È dedicato allo studio e alla cura della salute visiva. Tra le sue competenze spicca la diagnosi e misurazione delle anomalie, la realizzazione di occhiali e lenti a contatto, lo studio, la progettazione e la realizzazione di parti ottiche e protesi audiologiche. Inoltre, offrono aiuto nei gabinetti ottici , attraverso consulenze tecniche, o ricerche in aree specifiche come la microbiologia oculare.
Le funzioni dell'assistente ottico consistono nell'aiutare nei compiti che vengono svolti all'interno di un mestiere legato a questo settore. Facilita l'attenzione completa ai clienti che potrebbero richiederlo, oltre a collaborare alle funzioni di esame della vista, vendita e distribuzione di prodotti ottici.
Si occupa quindi di guidare i clienti nei loro acquisti, confezionare i prodotti venduti, preparare i budget, consigliare gli acquirenti, gestire le scorte di magazzino o anche effettuare gli ordini necessari ai fornitori.
Potrebbero essere considerati la mano destra dell'optometrista e sono quelli che gestiscono l'attività giorno per giorno.
Ci sono diversi motivi per studiare online:
Ti è chiaro cosa devi studiare per lavorare in un ottico ? Sei interessato a qualcuno dei Corsi di Ottica e Optometria ? Non aspettare oltre, specializzati in questo settore e raggiungi i tuoi obiettivi professionali.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.