Índice
L'autismo è uguale al ritardo dello sviluppo? O è diverso? C'è confusione tra autismo e ritardo dello sviluppo, che può portare a errori anche per i professionisti, che devono effettuare un intervento adattato alle particolarità di ciascun concetto. In questo post vi daremo le chiavi per fugare i dubbi ed essere in grado di parlare correttamente di entrambi i termini.
Oltre a risolvere la confusione tra autismo e ritardo dello sviluppo, in Euroinnova vogliamo che tu sia adeguatamente formato per contribuire all'integrazione e all'inclusione sociale delle persone che soffrono di qualsiasi tipo di disturbo come il disturbo dello spettro autistico (ASD).
In questo senso, mettiamo a tua disposizione il nostro catalogo di specialità formative in modo che tu possa ottenere la formazione più adatta alle tue esigenze. Se vuoi concentrarti sull'intervento in ASD, abbiamo il Corso sullo spettro autistico in cui farai un tour formativo di tutte le tecniche di intervento in questo tipo di disturbo, che sarà anche espandibile ad altri in base alle diverse caratteristiche di ciascuno di loro.
Ci sono casi in cui i bambini presentano difficoltà di natura cognitiva, socio-affettiva, comunicativa o comportamentale rispetto ad altri coetanei. È in questo caso che troviamo quello che viene chiamato ritardo di maturazione.
Per trattare questa condizione può essere sufficiente un trattamento riabilitativo a seconda dei casi, anche se possono esserci casi più complessi in cui portano a disturbi mentali o problemi più gravi. Tuttavia, in un caso o nell'altro, è fondamentale una diagnosi precoce che consenta di individuare questi casi ed è possibile rivolgersi a un neurologo infantile specializzato che fornisca una visione professionale di ciascun caso.
I sintomi più comuni che avvertono della possibilità di un ritardo maturativo o di un ritardo nello sviluppo del bambino sono i seguenti:
Per quanto riguarda le aree di sviluppo, esistono diversi tipi di ritardo maturativo nei bambini che sono i seguenti.
I bambini con difficoltà cognitive sono quelli che presentano difficoltà nell'aspetto intellettivo dello sviluppo. Un ostacolo che è anche più evidente quando iniziano l'anno scolastico e incontrano difficoltà di apprendimento.
Difficoltà nel coordinare i movimenti con le estremità sono la prova del ritardo motorio in alcuni bambini. A titolo di esempio, la difficoltà nel gattonare, nel girarsi o nel salire le scale mostra un ritardo motorio. La stessa cosa accade quando non possono tenere oggetti o allacciarsi le scarpe.
I bambini con problemi socio-affettivi hanno difficoltà ad adattarsi alla vita in società, a mantenere relazioni con altre persone, a comunicare con gli altri o ad adattarsi ai cambiamenti. Inoltre, avranno difficoltà a gestire le emozioni o potrebbero persino sviluppare problemi comportamentali.
La comprensione di ciò che viene detto loro, il vocabolario scarso secondo la loro età, o le alterazioni nel discorso sono alcune caratteristiche dei bambini che presentano questo ritardo maturativo. In modo diverso, può essere evidenziato anche in termini di problemi nell'identificare forme, colori o oggetti.
È qui che si verifica la confusione tra autismo e ritardo dello sviluppo, poiché, nel processo di maturazione dell'infanzia, possono esserci alterazioni come ritardo dello sviluppo, autismo o sindrome di Asperger.
Il disturbo dello spettro autistico ha la sua manifestazione in patologie di tipo genetico, che causano un'insufficienza in termini di funzioni cerebrali. Ciò provoca alterazioni in termini di discorso o comunicazione non verbale, complicazioni nello stabilire relazioni con gli altri o nell'eseguire comportamenti ripetitivi.
La confusione tra autismo e ritardo dello sviluppo viene qui dissipata, poiché il ritardo dello sviluppo ha la sua fase di valutazione nei primi tre anni di vita dei bambini, mentre l'ASD può essere diagnosticato in modo affidabile dall'età di due anni.
La principale differenza tra ritardo dello sviluppo e autismo è che il ritardo dello sviluppo è un ritardo nello sviluppo delle abilità tipiche dell'età, mentre l'autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da specifiche difficoltà nella comunicazione sociale, nel linguaggio e nel comportamento.
Inoltre, i bambini con diagnosi di ritardo dello sviluppo possono alla fine raggiungere lo stesso sviluppo vitale dei loro coetanei. Da parte loro, i disturbi dello spettro autistico sono condizioni che non raggiungono mai una "soluzione" e che rimarranno per tutta la vita.
Classificato come disturbo del neurosviluppo e classificato all'interno del disturbo dello spettro autistico (ASD), le sue caratteristiche principali sono un linguaggio anormale rispetto all'età del bambino, un alto livello di intelligenza in alcune materie o una comunicazione sociale non adatta ai canoni sociali.
A questo punto del post, hai già dissipato la confusione tra autismo e ritardo dello sviluppo . Ora, se ti è piaciuto questo tema, tocca a te allenarti per accedere a questo mercato del lavoro. In Euroinnova abbiamo un ampio catalogo di specialità che ti forniranno le competenze professionali necessarie per poter sviluppare la tua carriera professionale all'interno di questo settore. Per questo, ti consigliamo di iscriverti a uno qualsiasi dei nostri corsi sull'autismo in cui affronterai lo sviluppo cognitivo, comunicativo e socio-emotivo dei bambini con questo disturbo, al fine di soddisfare i loro bisogni educativi, la comorbidità o la loro diagnosi precoce.
Inoltre, ti consigliamo di rimanere aggiornato sugli ultimi sviluppi nei settori dell'istruzione, della prima infanzia e dei bisogni speciali sul nostro blog. Qui potrai trovare le opportunità professionali più innovative per non perdere l'occasione di formarti come professionista e qualificare il tuo profilo, dotandolo di un elemento di differenziazione in un mercato del lavoro sempre più competitivo. Euroinnova ti mette a disposizione una formazione pensata e realizzata da docenti che lavorano o hanno lavorato per molti anni nel settore dell'istruzione, occupandosi di persone con bisogni speciali come lo spettro autistico.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.