Índice
Le attività ludiche sono tutte quelle che vengono sviluppate attraverso metodi o tecniche legate al gioco, in modo che i bambini possano imparare giocando. Il processo di inclusione di questo tipo di attività in classe è chiamato gamification o insegnamento gamifying. Impariamo un po' come insegnare la divisione giocando.
I giochi didattici che usiamo comunemente contengono un insegnamento incorporato e cioè sono stati progettati in modo che mentre i bambini si divertono tra colori, figure, animali e molti altri elementi, imparano lettere, numeri, dimensioni, tra le altre cose. In questo particolare, non è necessario essere un professionista laureato in matematica per svolgere queste attività, devi solo seguire questi suggerimenti per sapere come insegnare la divisione mentre giochi e vedrai i risultati.
La matematica è una delle prime cose che imparano i bambini, iniziano con i numeri e la loro rappresentazione con le dita per mostrare la loro età. Poi vanno con l'addizione, la sottrazione, dopo dovranno studiare un po' di più per imparare la moltiplicazione e la divisione.
La divisione è un processo che consiste nel dividere un numero in tante parti uguali quante indicate. Mentre la moltiplicazione aumenta il risultato, la divisione lo riduce. Quindi, se abbiamo 10 mele da distribuire a 5 bambini, il risultato sarà di 2 mele a testa. Divide operazione matematica in cui devi tagliare e distribuire in quantità uguali. È la più difficile delle operazioni di base e tenendo conto dell'importanza della gamification nelle attività didattiche, come insegnare la divisione giocando sarà l'argomento che vogliamo condividere con voi oggi.
Nella scuola dell'infanzia puoi iniziare con una breve introduzione su come insegnare la divisione giocando, in modo che i più piccoli ricreano e tengono a mente la loro prima nozione di divisione, ma è nella fase primaria che dovrebbe essere considerata come parte del percorso educativo pianificazione. .
La divisione si compone di quattro elementi molto importanti, questi sono:
Attualmente il computer svolge un ruolo fondamentale nell'insegnamento e nell'apprendimento dei diversi metodi numerici, si possono utilizzare anche molte applicazioni e piattaforme su Internet, che contengono giochi interattivi e materiale didattico che sarà molto utile per dimostrare come insegnare la divisione giocando. Questi preziosi elementi renderanno l'insegnamento e l'apprendimento delle figure e del calcolo numerico un'attività confortante e costruttiva, sostituendo la monotonia dell'esecuzione di calcoli e dell'applicazione meccanica di formule.
Nel caso di come insegnare a dividere giocando , viene messa in pratica un'interfaccia di gioco con tessere che facilita l'interazione in classe, risultando in una mediazione efficace, poiché le tessere sono accessibili, sia per materiale che per dimensione, per i bambini e per il contesto, che ne facilita l'implementazione. Tutte queste risorse sono interattive, rispondono immediatamente alle azioni degli studenti e consentono un dialogo e uno scambio di informazioni tra il computer ei partecipanti.
Di tutte le operazioni matematiche, la moltiplicazione e la divisione possono essere le più difficili da imparare. Impararli è il passaggio logico dopo l'addizione e la sottrazione, ma è un grande passo per molti bambini, dal momento che non tutti hanno le stesse capacità. Pertanto, ci si aspetta che i bambini comprendano appieno la divisione e la moltiplicazione prima di iniziare la scuola media, tuttavia, nessun bambino impara a dividere prima di saper sommare, sottrarre e moltiplicare, le operazioni matematiche accompagnano lo sviluppo del bambino e la sua maturità.
Dividere ci dà l'idea di dividere o distribuire equamente. Ecco perché quando vuoi iniziare con l'idea di come insegnare a dividere giocando, devi mettere in relazione il bambino con cose concrete. Successivamente, quando e come il bambino dovrebbe imparare a dividere:
Faremo due giochi matematici per avere un'idea di come insegnare a dividere giocando , che può essere fatto a casa o può essere facilmente sviluppato a scuola.
Inizieremo questo gioco, prendendo una grande scatola che possiamo decorare molto bene con numeri, figure e forme in modo da creare l'atmosfera per il gioco. Possiamo realizzare numeri e segni matematici da incollare nella casella rimuovi e metti. Quindi dobbiamo posizionare un certo numero di giocattoli, preferibilmente della stessa dimensione. Ad esempio, possono essere blocchi, automobili, palloni, non devono necessariamente essere uguali.
Infine, metteremo un importo nella scatola e metteremo lo stesso numero fuori dalla scatola, seguito dal segno di divisione, e poi diremo: "ci sono 8 giocattoli e abbiamo 8 bambini", quanti giocattoli toccheranno ognuno? Disegneremo uno per uno e distribuiremo fino al termine, il risultato verrà inserito nella scatola.
Puoi disegnare un albero e al momento dell'attività devi posizionare le caramelle che desideri come frutti. Con una storia divertente e creativa puoi impostare il gioco, ricorda che è una parte importante attivare l'immaginazione e farlo in modo divertente in modo che il bambino si senta interessato. Successivamente, racconta che tanti bambini sono venuti all'albero e le caramelle scenderanno, faranno l'esercizio fisico in modo che possa osservare la distribuzione e capire il sistema di come insegnare a dividere giocando. Alla fine ricompensa con delle caramelle.
fare giochi di Matematica da esercitare e vedere come si insegna la divisione giocando, è un'attività che si può fare quotidianamente, con il pane della merenda, con i pastelli, con i piatti sul tavolo, insomma si tratta di usare la fantasia un poco e ricrea qualsiasi ambiente in modo che il processo di come insegnare la divisione giocando sia molto semplice. Successivamente puoi aggiungere esercizi al tuo gioco per aumentare la conoscenza, rivedere la tabella, aumentare la complessità aggiungendo successivamente divisioni con due figure e anche di più.
La Euroinnova International Online Education promuove la formazione online di bambini, giovani e adulti, pertanto, in questa occasione vogliamo consigliare il corso Didattica della Matematica, un'ottima proposta per avere gli strumenti giusti che ti mostrino come insegnare la divisione giocando con strategie aggiornate.
Entra subito in Euroinnova e scegli il corso più adatto a te, ci sono più di 19.000 opzioni tra cui scegliere.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.