Índice
Il biliardo francese o carambola è un gioco sportivo di biliardo sviluppato utilizzando una stecca da biliardo, 3 palline uniche tra loro su un tavolo da biliardo senza tasche.
Lo scopo del gioco è utilizzare la pallina assegnata al giocatore per colpire con essa le altre due palline e fare una carambola . Cioè, il giocatore usa una stecca per guidare la sua palla in entrambe le palle rimanenti. Il fatto che la palla del giocatore tocchi la palla rossa e la palla dell'avversario (o in ordine inverso la palla dell'altro giocatore e poi la palla rossa) costituisce una carambola. Ma come regola generale, che aggiunge più difficoltà al gioco, il gioco prevede in ogni turno e tiro che tre bande siano state toccate prima di completare la carambola.
Viene mantenuto un marcatore, che indica il numero di combinazioni complete che sono state raggiunte. Si gioca preferibilmente tra due persone, ma può essere suonato da uno o più partecipanti.
Come nel biliardo francese, la durata del gioco può variare a seconda dei set o della distanza (numero di carambole da eseguire). Per set , di solito giocano il meglio di cinque set a quindici carambole per set. In base alla distanza , questa sarà determinata all'inizio del gioco, di solito è di 40 o 50 carambole. Puoi anche impostare un limite di biglietti che di solito è di 50 biglietti.
Allo stesso modo, nel biliardo francese, per scegliere con quale palla giocherà ogni avversario e chi inizierà , entrambi i giocatori posizionano la loro palla sulla linea di partenza (a 71 cm dalla sponda corta inferiore e ad ogni estremità di un segmento di 37 cm disegnato parallelamente a detta fascia) . Entrambi i giocatori hanno colpito la loro palla contro il corto binario sopra. La pallina più vicina al binario corto inferiore dopo essere rimbalzata su quello superiore sarà la vincitrice.
Quindi, per cominciare, la palla dell'avversario è posizionata nel punto della testa, quella rossa nel punto in basso e la palla del giocatore è posizionata in un punto situato a 15,2 cm dal punto della testa, la direzione non ha importanza se è verso il punto destra. o sinistra. Al primo turno devi tirare contro la palla dell'avversario. In caso di colpire il rosso, è un fallo. Negli altri turni il giocatore può tirare per colpire sia la pallina rossa che quella avversaria.
I tornei di carambola a tre saranno soggetti alle seguenti regole. Qualsiasi eccezione deve essere menzionata durante l'assemblea dei giocatori prima dell'inizio del torneo, dove deve essere discussa e approvata dalla maggioranza dei giocatori partecipanti. In alcuni casi, deroghe o variazioni al presente regolamento potranno essere stabilite dagli organizzatori della manifestazione.
Una carambola a tre sponde è valida e conta come un punto in ciascuno dei seguenti casi:
Un conteggio di tre binari significa tre colpi contro il binario. Questi impatti devono verificarsi in tre diverse bande per la convalida. Il conteggio è valido anche se lo stesso binario viene colpito tre volte, o se ottiene tre contatti contro il binario in due binari diversi a seguito dell'effetto dedotto dalla bilia battente.
La carambola ha diverse modalità, le più conosciute sono la carambola libera, 3 cuscini e 5 chiglie.
Se le chiglie bianche sono abbattute sono due punti, se quella rossa è abbattuta e qualche chiglia bianca cade sono 4 punti, ma se cade solo quella rossa senza le chiglie bianche sono dieci punti.
Se vuoi saperne di più su come si gioca al biliardo a tre sponde, puoi contattarci e richiedere tutte le informazioni sui nostri corsi di biliardo a tre sponde e scoprire qual è l'obiettivo della pallina. Sarai in grado di sapere come devono essere posizionati i sacchi e conoscere anche le diverse posizioni come il punto basso, il punto di testa e cosa significa la palla bloccata.
Saprai anche quali sono le misure della superficie del gioco da biliardo a tre sponde in modo che queste borse entrino in contatto.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.