Índice
A nessuno piace trovarsi in un luogo che non è di proprio gradimento, da questa idea possiamo partire per capire l'importanza dell'ambiente di apprendimento per la soddisfazione degli studenti, ma ancor di più per raggiungere lo scopo dell'attività educativa. L' ambiente di apprendimento contiene lo sviluppo di spazi salvaguardati che favoriscono lo sviluppo intellettuale, la pace, il sostegno diretto all'apprendimento e un ambiente studentesco che incoraggia gli studenti dalla scuola materna .
L'ambiente dello studente, l'ambiente di apprendimento e l'indipendenza dello studente; l' ambiente di apprendimento è un riflesso di come viene utilizzato l'ambiente scolastico, di come viene adattatopromuovere l' istruzione e l'acquisizione di conoscenze e competenze.
Se guardiamo alle definizioni consolidate in materia, l' ambiente di apprendimento si riferisce a spazi arricchenti che favoriscono lo sviluppo dei bambini piccoli. Questi includono esempi come: l'aula, gli spazi di gioco, le aree che compongono le routine di cura e le aree all'aperto dove lo studente svolge attività .
Secondo questo modello e definizione, l' ambiente di apprendimento dipende da una posizione geografica, ma va oltre poiché tutto ciò che circonda il processo di insegnamento-apprendimento deve essere considerato l'ambiente. Per questo si parla di educazione integrale che abbraccia tutto, e quindi non può essere solo la funzione dello spazio fisico ma anche tutto ciò che accompagna l'atto dell'apprendimento, siano esse risorse, persone, situazioni o altro.
L' ambiente di apprendimento si riferisce ai molteplici luoghi fisici, ambienti e civiltà in cui gli studenti apprendono. Poiché gli studenti hanno l'opportunità di apprendere in una vasta pluralità di aree, esempio : nell'aria indipendente, al di fuori della scuola.
La definizione è costantemente utilizzata come scelta più rigorosa per il concetto di aula , che ha dimensionipiù limitate e classiche come l'aula con banchi e lavagna.
L' ambiente di apprendimento include le strutture, sia fisiche che virtuali, la composizione organizzativa, le risorse umane e le operazioni della scuola e funge da supporto indiretto per l'apprendimento.
Se parliamo dei tipi di risorse che compongono l'ambiente di apprendimento, dovremmo sottolineare quanto segue:
In altre parole che sono davvero determinanti per il funzionamento dell'intero processo di apprendimento, il ruolo della curiosità non può essere sottovalutato. Se uno studente entra in qualsiasi attività di apprendimento con poca o nessuna curiosità naturale, le sue prospettive di beneficiare delle lezioni sono scarse.
Le domande sono più pertinenti delle risposte. Pertanto, ha senso che se le buone domande devono guidare l'apprendimento, dovrebbero avere un costo maggiore rispetto alla loro stessa risposta.
Le idee per lezioni , classi, test o progetti provengono da una varietà di fonti. Se tutto procede dall'apprendimento formale , rischiamo di essere continuamente trascinati in una sola direzione.
Apprendimento basato sulla ricerca, apprendimento basato su progetti , flipped classroom... le modalità sono infinite. Molto probabilmente, nessuno di loro sarà in grado di adattarsi perfettamente a tutti i contenuti del tuo progetto di studio o alla pluralità dei tuoi studenti.
È possibile che il futuro risieda nell'apprendimento personalizzato, tuttavia per ora la responsabilità dell'insegnamento ricade quasi interamente sugli insegnanti e questo rende la personalizzazione dell'istruzione una sfida difficile da portare avanti.
Curiosità, tenacia, flessibilità, creatività, partecipazione, revisione o priorità. Ognuna delle cose che influenza il modo in cui modelliamo le nostre abitudini di apprendimento.
A questo punto si fa riferimento al clima in cui si svolge l'atto educativo, e quindi ad ambienti di apprendimento favorevoli per i bambini o per chiunque apprenda, anche per gli stessi insegnanti. Pertanto, va considerato che l'insegnante è centrale in classe per la generazione di ambienti che favoriscono l'apprendimento fungendo da mediatore, progettando situazioni di apprendimento centrate sullo studente.
Come si realizza? Bene, ci sono alcuni elementi chiave affinché l'ambiente di apprendimento sia veramente efficace:
La scuola costituisce un ambiente di apprendimento se realmente risponde a queste esigenze, che vengono assunte con l'organizzazione di spazi comuni in cui tutto è finalizzato all'educazione. In questo senso, l' ambiente di apprendimento non appare spontaneamente, poiché media l'intervento didattico integrandolo, costruendolo e utilizzandolo come tale.
A nulla servirebbe se uno spazio venisse modificato introducendo innovazioni nei suoi materiali se rimanessero inalterate azioni basate su progettualità obsolete e pratiche educative chiuse, verticali, meramente didattiche. A questo proposito, è innegabile che il vero ruolo trasformativo dell'aula è nelle mani dell'insegnante, del processo decisionale e dell'apertura e coerenza tra il suo discorso democratico e le sue azioni, e del suo posto di fronte agli altri.
Un ambiente di apprendimento virtuale è un luogo educativo ospitato sul web, un insieme di strumenti informatici che abilitano la relazione didattica in modo che i bambini possano svolgere i compiti dell'insegnamento come parlare, leggere documenti, fare esercizi, disegnare tabelle , lavorare in gruppo, tra gli altri.
Poiché ciascuna delle creazioni tecnologiche continua ad evolversi, nel mondo degli affari l' ambiente di campo virtuale è uno dei vantaggi per progettare e realizzare le fasi di un'organizzazione. Allo stesso modo, se trasferiamo questo al campo educativo, scopriremo che è stato uno dei migliori strumenti, soprattutto in questo momento di distanziamento sociale obbligatorio.
Per questo, presso la School Specializzata in Formazione Online , troverai corsi specialistici e master che ti aiuteranno ad acquisire maggiori conoscenze. Venite a trovarci, siamo Euroinnova.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.