Índice
Quando si parla di odontoiatria, tutti conoscono il campo a cui si riferisce. Al contrario, quando sentiamo la parola stomatologia tendiamo a pensare che sia correlata allo stomaco e non è così . Per capirne il significato dobbiamo andare alle origini della parola "stoma" che nella nostra lingua significa bocca o cavità orale. L'odontoiatria deriva anche da odont(o) che implica il significato di dente.
Pertanto, quando si tratta di differenziare tra dentisti e stomatologi, c'è una differenza . Gli odontoiatri si occuperanno quasi esclusivamente del trattamento dei denti e gli stomatologi si occuperanno maggiormente dei tessuti molli o degli interventi orali. Con questo intendiamo che gli stomatologi avranno maggiori conoscenze sulla cavità orale e sulla medicina in generale .
Attualmente le due professioni hanno quasi le stesse funzioni professionali e non ci sono molte differenze tra loro . Entrambi sono addestrati a praticare qualsiasi tipo di attività di prevenzione, diagnosi e cura correlata a malattie o disturbi dei denti, delle mascelle, della bocca o dei suoi tessuti. Allo stesso tempo, sono un formatore per la prescrizione di farmaci, protesi o prodotti legati alla salute orale.
Le tecniche di aiuto dentale e stomatologico sono quelle richieste in una di queste posizioni. La formazione è finalizzata a formare le persone per essere in grado di agire professionalmente in cliniche odontoiatriche o centri ospedalieri che forniscono questo tipo di servizio . Devono conoscere la strumentazione e fornire l'assistenza tecnica necessaria prima, durante e dopo l'azione concreta.
Il professionista deve conoscere e conoscere le basi della patologia, dell'anatomia, della fisiologia e della farmacologia . È inoltre necessario conoscere questi concetti relativi all'odontoiatria e alla stomatologia . Le malattie trasmissibili e come prevenirle e proteggerle è un altro fattore importante da conoscere in entrambe le aree. L'apprendimento si basa anche sul saper riconoscere e utilizzare in ogni momento gli utensili necessari e appropriati. Saper eseguire le tecniche di pulizia e sterilizzazione dell'ambiente in cui lavorano insieme a detti materiali.
Tutte queste sono alcune delle tecniche di aiuto dentale e stomatologico che devono essere apprese. Oltre a tutto ciò, il futuro professionista deve anche saper rilevare e sviluppare le radiografie effettuate nel cavo orale. Allo stesso tempo, devono saper comunicare attraverso messaggi tecnici in un linguaggio dell'ambiente sanitario. Infine, l'apprendimento si basa anche sulla conoscenza del rapporto tra igiene dentale e tecniche per la prevenzione dei processi patologici.
Questo campo di formazione trasferisce diverse capacità. Tutti insieme formeranno le TECNICHE DI AIUTO DENTALE E STOMATOLOGICO . Lo studente imparerà ad analizzare tutte le relative procedure tecniche. Con procedure ci riferiamo alla preparazione e alla conservazione degli oggetti dentali che vengono utilizzati. È inoltre necessario gestire le attrezzature e gli strumenti con alcune operazioni necessarie. Tutte queste capacità sono legate al supporto che sarà realizzato attraverso un intervento orale . Nell'effettuare la diagnosi si dovrà saper riconoscere i diversi tipi di radiografia che sono stati utilizzati in riferimento ai tipi di esplorazione. Infine, deve riconoscere le cure fisiche e patologiche che i pazienti richiedono attraverso l'intervento orale .
Tutte queste tecniche di aiuto dentale e stomatologico possono essere apprese durante il processo di formazione. Una volta interiorizzato, può essere praticato come professionista in qualsiasi campo sanitario che lo richieda. Sarai qualificato per la posizione una volta ottenute tutte queste tecniche.
Attualmente anche le TIC hanno una grande influenza in questo settore. Pertanto, è necessario avere allo stesso tempo questo tipo di capacità di adattamento. Devi essere in grado di adattarti alle nuove situazioni che possono sorgere . Soprattutto quelli che possono provenire da nuove e innovative tecnologie in ambito professionale.
Con questi strumenti potremo utilizzare Internet per cercare informazioni , accedere a banche dati o immagini e video, e poter accedere ad atlanti, articoli, libri e monografie. D'altra parte, consente anche l'uso di applicazioni informatiche. Con queste applicazioni possiamo gestire i pazienti . Può anche essere utilizzato come strumento di comunicazione tra professionisti dello stesso campo o posto di lavoro.
Prima di entrare in questo devi avere uno sguardo chiaro. Non tutto ciò che possiamo trovare in rete ha una base scientifica. Devi sapere a quali link stai andando e come gestire quel tipo di informazioni .
Per esercitare le tecniche di ausilio odontoiatrico e stomatologico è necessario conoscere anche la struttura della clinica. Una clinica odontoiatrica deve avere un gabinetto, un laboratorio, una sala radiologica, una sala macchine, una sala sterilizzazione, la reception, la sala d'attesa e l'area amministrativa . Esistono molti tipi di cliniche ma possiamo separare due grandi gruppi. Da un lato le cliniche pubbliche e dall'altro quelle private .
Il professionista deve anche riconoscere, come abbiamo commentato, l' attrezzatura della clinica. Da un lato, l'attrezzatura odontoiatrica che forma la poltrona, l'illuminazione, il sistema di aspirazione e la sputacchiera. Questo potrebbe essere il più importante all'interno della query. Dopo questo elemento troviamo anche l' apparato radiologico ei sistemi di igiene. Altri elementi possono essere dispositivi di trattamento e strumenti manuali. Devi conoscere bene ogni elemento e come dovrebbe essere usato.
In questo post abbiamo conosciuto le differenze tra ciò che è un dentista e uno stomatologo . È importante saperli differenziare anche se poi hanno quasi le stesse capacità. Per questo abbiamo appreso le basi delle tecniche di ausilio odontoiatrico e stomatologico . Con loro, oltre a riconoscere gli elementi e le competenze concesse a un futuro professionista del settore.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.